Centro Civico di Manera, 10 ottobre 2014 - h 21.00 Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Funzioni del Parlamento
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Consiglio Comunale Junior
Assessore Ambiente e Partecipazione
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
L'UNIONE EUROPEA.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature dei cittadini interessati Intervengono: Sindaco di Lomazzo - Valeria Benzoni Assessore al Bilancio, Tributi, Patrimonio, Commercio - Riccardo Clerici Lista Lomazzo in Movimento - Angelo Pietrogrande Capogruppo Progetto Comune Cadorago - Claudio Allievi

La partecipazione Il Dlgs 267/00 - art. 8 - Partecipazione popolare I comuni, anche su base di quartiere o di frazione, valorizzano le libere forme associative e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale. La legge impone agli amministratori eletti locali di "disciplinare la partecipazione popolare attraverso lo statuto" in maniera esplicita, ed in maniera indotta anche mediante il regolamento Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera

Il percorso fatto sin qui ๏ Presentazione Progetto Prosindaco 26 giugno 2014 ๏ Istituzione Gruppo di Lavoro per elaborazione proposta di Regolamento luglio - ottobre 2014 ๏ Presentazione Regolamento alla cittadinanza di Manera 10 ottobre 2014 Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera

Principio di imparzialità (art. 97 Costituzione Italiana) ART. 2 – Nomina del Prosindaco 1.Il Prosindaco viene scelto da una Commissione appositamente costituita, in rappresentanza della società civile, per garantire: indipendenza e imparzialità della scelta; ampia partecipazione della cittadinanza; migliori competenze e capacità per l’incarico; massima trasparenza del processo decisionale. 2.La Commissione si costituisce, valuta e indica la persona da nominare 3.Il Sindaco deve ratificarne la nomina entro 7 giorni dalla comunicazione della scelta Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera

Criteri di nomina dei membri della Commissione 1.La Commissione è composta da minimo 3 a massimo 12 componenti, in osservanza del criterio di parità di genere. 2.Possono candidarsi come Commissari coloro che abitano, risiedono o lavorano nella frazione di Lomazzo-Manera, eleggibili per l’elezione a Consigliere Comunale, oppure… 3.…con i vincoli del punto precedente, cittadini di altre Nazioni o apolidi che abitino, risiedano o esercitino la propria attività nella frazione di Lomazzo-Manera. 4.In accordo con i precedenti 3 commi, sono membri di diritto: A.un rappresentante per ognuna delle associazioni culturali, sportive o ecologiche presenti e/o operanti sul territorio di Lomazzo-Manera e riconosciute; B.un rappresentante della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo di Lomazzo-Manera. 5.I Commissari rimanenti, in numero variabile e fino al massimo di 12 consentito, sono eleggibili tra i cittadini residenti a Lomazzo-Manera da almeno 12 mesi che raccolgano, mediante sottoscrizione autenticata, le firme di almeno 20 cittadini residenti a Lomazzo-Manera. 6.Nel caso di candidati oltre il massimo consentito, vengono nominati i cittadini con il maggior numero di firme. 7.Le candidature vanno presentate al protocollo per iscritto entro 20 giorni dall’avvio della procedura di nomina 8.Trascorso tale termine, il Sindaco provvede alla nomina della Commissione che si riunisce per vagliare le candidature e scegliere il Prosindaco. Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 7 – Criteri di nomina membri Commissione

Chi NON può candidarsi a membro della Commissione I Consiglieri Comunali e i membri della Giunta comunale; I dipendenti, consulenti o incaricati del Comune; Chi si trovi in conflitto di interessi rispetto al Comune; Chi sia stato dichiarato fallito; Chi sia stato oggetto di revoca da un incarico di rappresentante del Comune per motivate ragioni comportamentali Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 8 – Cause di incompatibilità e di esclusione dalla carica di Commissario

Chi NON può candidarsi alla carica di Prosindaco I Consiglieri Comunali e i membri della Giunta comunale; I dipendenti, consulenti o incaricati del Comune; Chi si trovi in conflitto di interessi rispetto al Comune; Chi sia stato dichiarato fallito; Chi sia stato oggetto di revoca da un incarico di rappresentante del Comune per motivate ragioni comportamentali Salvo deroga motivata del Consiglio comunale, chi sia stato nominato consecutivamente per due volte come Prosindaco o sia già nominato in un altro ente Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 4 – Cause di incompatibilità e di esclusione dalla carica di Prosindaco

Le attività del Prosindaco 1.È il primo punto di ascolto tra amministrazione e cittadini; 2.Porta all’attenzione dell’amministrazione le questioni problematiche, di interesse pubblico, riscontrate; 3.Fornisce indicazioni utili in merito ad interventi pubblici; 4.Concorre nell’attività di comunicazione dei tempi e dei modi di intervento per la risoluzione delle problematiche; 5.Può essere sentito dalle commissioni consiliari e dal consiglio comunale e richiedere alle commissioni stesse la trattazione di particolari argomenti; 6.Prende conoscenza delle informazioni possedute dagli organi e dagli uffici del comune ed esamina le pratiche; 7.Collabora al fine di individuare gli aspetti più caratteristici della tradizione, della vita sociale, e programmare iniziative; 8.Tramite il Sindaco, formula proposte di deliberazione al consiglio ed alla giunta comunale, per risolvere problemi, attivare servizi, promuovere lo svolgimento di iniziative; 9.Collabora con l’amministrazione per portare a conoscenza dei cittadini particolari problematiche della zona; 10.Collabora per il buon esito delle attività promosse e programmate dall’amministrazione comunale; 11.Promuove rapporti con enti e associazioni del territorio; 12.Si avvale del supporto di uffici e strutture comunali; 13.Comunica in forma scritta con l’amministrazione comunale. Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 6 – Attività del Prosindaco

Chi può candidarsi alla carica di Prosindaco Possono candidarsi come Prosindaco coloro che abitano, risiedono o lavorano nella frazione di Lomazzo-Manera, eleggibili per l’elezione a Consigliere Comunale, oppure… …con i vincoli del punto precedente, cittadini di altre Nazioni o apolidi che abitino, risiedano o esercitino la propria attività a Lomazzo-Manera. Le candidature a Prosindaco possono essere presentate all’ufficio protocollo in forma scritta entro 20 giorni dall’avvio della procedura di nomina. Il Prosindaco decade contestualmente alla cessazione della carica del Sindaco che l’ha nominato. Il Prosindaco può rimettere in ogni momento il mandato con comunicazione scritta al Sindaco. La decadenza avrà effetto dalla data di Protocollo. Il Prosindaco presta la sua opera a titolo gratuito. Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 3 – Requisiti di eleggibilità e durata del mandato del Prosindaco

Funzionamento della Commissione La Commissione esamina le candidature e/o propone altre candidature, previo il consenso degli interessati, valutando la sussistenza dei requisiti generali e specifici e l’eventuale sussistenza delle cause di incompatibilità e di esclusione. La Commissione si riunisce presso sedi messe a disposizione dall’amministrazione comunale in sedute non aperte al pubblico, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente. La Commissione esprime una valutazione sui curriculum dei vari candidati riferendosi, come criteri di selezione, alla compatibilità in termini di competenze possedute. La votazione del prosindaco in Commissione ha luogo per alzata di mano e a maggioranza semplice dei componenti. La Commissione conclude i suoi lavori entro 20 giorni dalla data del termine per la presentazione delle candidature alla carica di Prosindaco, presentando, in forma scritta e indirizzata al Sindaco, una relazione motivata. La relazione verrà integralmente pubblicata nel sito web del Comune e nella rete civica comunale. Il mandato di Commissario decade contestualmente alla nomina della carica del Prosindaco da parte del Sindaco. Ogni Commissario può rimettere in qualunque momento il proprio mandato con comunicazione scritta al Sindaco. Ogni Commissario presta la sua opera a titolo gratuito. Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera ART. 10 – Attribuzioni della Commissione

Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera I prossimi passi… Avvio procedura formale in Consiglio Comunale novembre 2014 Apertura candidature alle cariche di Commissario e Prosindaco - novembre 2014 Termine presentazione candidature e nomina Commissari dopo 20 gg - fine novembre/dicembre 2014 Vaglio Candidature della Commissione Scelta Prosindaco - entro 20 gg - dicembre 2014 Nomina del Prosindaco da parte del Sindaco entro 7 gg - dicembre 2014