Decesso di un operaio minatore durante i lavori di avanzamento di una galleria Decesso istantaneo dovuto al crollo, dalla volta della galleria, di rilevante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
La figura giuridica del Volontario del Soccorso
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Zarepta di Sidone Onlus
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
accertare la verità e quindi le responsabilità civili e penali del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, adottando tutte le iniziative possibili.
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 "Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni" Lincontro del minore con la giustizia,
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
LE RESPONSABILITA’.
Responsabilità e Compiti dei Preposti in materia di sicurezza dei lavoratori Conferenza Stato Regioni Giugno 2012.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Una serie di domande senza … risposta !
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
CONTRATTO D’APPALTO.
La responsabilità medica
IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Commissione Centrale per l’ Escursionismo Brasimone Appunti raccolti da diverse fonti a cura di Cecconi Filippo LE RESPONSABILITA’ DEGLI A.
Processo penale minorile
Le Responsabilità del Personale docente
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
movimento di una massa di roccia, terreno o detrito lungo un versante.
CASO FORTUITO CASSAZIONE CIVILE, Sez. III, Sentenza del 10 Febbraio 2005, n Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Diritto del Turismo.
Transcript della presentazione:

Decesso di un operaio minatore durante i lavori di avanzamento di una galleria Decesso istantaneo dovuto al crollo, dalla volta della galleria, di rilevante quantitativo di materiale lapideo Plurime fratture ossee, sfacelo della base cranica e frattura cervicale ELEMENTI DI FATTO

APERTURA PROCEDIMENTO PENALE E COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE Vengono rinviati a giudizio per omicidio colposo: il datore di lavoro, il coordinatore per la sicurezza, il direttore tecnico dei lavori, i geologi incaricati di effettuare le rilevazioni morfologiche del terreno Imputati per negligenza, imprudenza e imperizia, non avendo verificato la velocità di avanzamento dei lavori di scavo in galleria (stabiliti in 2,50m al giorno ne venivano effettuati invece 4-6m al giorno) Inoltre vengono contestati l’assenza di specifici controlli dopo ogni volata al fine di adottare idonei e variabili sistemi di consolidamento e sostegno

I parenti della vittima si rivolgono all’avv. Mauro Dalla Chiesa, al fine di costituirsi parte civile nel processo penale, ed ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale da perdita parentale Dopo l’ammissione della costituzione di parte civile, inizia il processo, che fortunatamente per i parenti della vittima, si conclude con il riconoscimento del danno subito da parte della compagnia assicurativa della ditta datrice di lavoro Il processo penale tuttavia procede lentamente tra deposizioni testimoniali e complicate perizie tecniche delle parti in causa

Solo oggi, a distanza di 6 anni dall’incidente, si è giunti alle battute finali del procedimento penale di primo grado, dove il pm ha chiesto: Il riconoscimento della responsabilità penale di tutti gli imputati con pene comprese tra i 2 e i 3 anni e mezzo di reclusione