Cos’è l’Azione Cattolica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Che cos’è questa strana
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
È ancora una porta per aprire alla fede?
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
Piccola storia di una grande Associazione
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Piccola storia di una grande Associazione
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
ACI STORY.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Testimoni di Cristo, oggi.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
è secondo le parole del padre Gras:
L’ACCOGLIENZA.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Conosci Pier Giorgio Frassati
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
AC, che storia! 135 anni portati bene.
Associazione Salesiani Cooperatori
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Azione Cattolica Italiana
Che cosa significa evangelizzare?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La nostra storia.
la responsabilità dei formatori oggi
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
La proposta formativa in Azione Cattolica… dal Progetto agli Itinerari
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Cos’è il carisma? Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Transcript della presentazione:

Cos’è l’Azione Cattolica? La diffusione di questo documento e la sua modifica sono permesse a patto che questa nota di copyright sia sempre riportata © 2002-2003 Lindo Nepi – diocesi di Ascoli Piceno

Cos’è l’AC per te ?

Che cos’è l'Azione Cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici... che cercano di servire la Chiesa (Vittorio Bachelet)

Società della Gioventù Cattolica AC Story 1868 Mario Fani e Giovanni Acquaderni lanciano un appello ai giovani cattolici italiani per costituirsi in associazione. Nasce la Società della Gioventù Cattolica

AC Story 1918 Armida Barelli fonda la Gioventù Femminile di Azione Cattolica (GF) La GF organizzava iniziative popolari accessibili a tutti, promuoveva la cultura e appoggiava le missioni. 1922 Nasce la Federazione Italiana Uomini Cattolici (il settore adulti maschile)

“Ricordo certi ritiri in centro diocesano, certe scuole di propaganda, certi convegni di socie o dirigenti in cui il discorso di Dio fluiva limpido e profondo, in cui l'amore fraterno esplodeva senza complessi e paura e ne conservo dentro come il ricordo di una luce, di una trasparenza, di una incontenibile gioia…” (Armida Barelli)

AC Story Nel 1923 le varie associazioni nate in passato confluiscono nell’Azione Cattolica che inizia ad assomigliare all’AC di oggi. Entriamo però negli anni bui del fascismo, quando il regime invitò a tutti i prefetti L’ordine di chiudere i circoli dell’AC. Si organizzano riunioni nelle sagrestie, in gran segreto, pregando per chi era al fronte e mandando loro aiuti concreti.

Proprio in quel periodo, a Torino... AC Story Proprio in quel periodo, a Torino...

Pier Giorgio Frassati Tu mi domandi se sono allegro… e come non potrei esserlo? Finché la fede mi darà forza sarò sempre allegro! La tristezza deve essere bandita dagli animi dei cattolici... (Beato P.G. Frassati)

Finita la guerra, l’AC si riprende in grande stile. AC Story Finita la guerra, l’AC si riprende in grande stile. Tutti si danno da fare negli ambiti più disparati, quello ricreativo, quello sportivo, scolastico, artistico... Nel 1959 l’AC conta 3.372.000 soci.

AC Story La società cambia… e la Chiesa se ne accorge! Sono i tempi del Concilio Vaticano II: la Chiesa si rinnova… e anche l’AC! Nel 1969 viene pubblicato lo Statuto: nascono i settori giovani e adulti e l’ACR...

AC Story: dal 1969 ad oggi Dal 1969 ad oggi sono state organizzate 11 Assemblee nazionali, in cui i delegati dalle diocesi italiane hanno eletto i membri del Consiglio Nazionale. Questi a loro volta, indicano una terna di nomi ai vescovi italiani, i quali decideranno il Presidente Nazionale.

Ora tocca a noi...

Giovani e ... Inserire come sfondo una foto di gruppo… del gruppo giovani

Giovanissimi di AC Inserire come sfondo una foto di gruppo del campo scuola giovanissimi

La struttura dell’AC Presidente Nazionale Consiglio Nazionale Delegati diocesani Consiglio diocesano Delegati parrocchiali Consiglio parrocchiale Soci AC (tessera = diritto di voto)

Lo statuto AC Nel 1969 Paolo VI approva lo Statuto AC (attualmente in vigore) Lo statuto si compone di 10 articoli fondamentali e ulteriori 71 articoli che riguardano disposizioni di carattere organizzativo (es: elezione consigli diocesani, nazionali, parrocchiali) Regola i rapporti con i movimenti (MSAC, MLAC, FUCI…)

Statuto AC: Art 1 L’Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.

Statuto AC: Art 2 L’impegno dell'ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

Statuto AC: art 3 I laici che aderiscono all'ACI: a) si impegnano a una formazione personale e comunitaria che li aiuti a corrispondere alla universale vocazione alla santità… b) collaborano alla missione della Chiesa secondo il modo loro proprio portando la loro esperienza… c) si impegnano a testimoniare nella loro vita l’unione con Cristo e ad informare allo spirito cristiano le scelte da loro compiute con propria personale responsabilità, nell’ambito delle realtà temporali.

Statuto AC: Art 17.1 Ciascun socio con l’adesione all’Azione Cattolica Italiana assume la responsabilità di prendere parte attiva alla vita associativa e di contribuire – con la preghiera e con il sacrificio, con lo studio e con l’azione – alla realizzazione delle finalità dell’Associazione.