1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Access: Query semplici
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Le basi di dati per Economia
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
POWER POINT.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Basi di dati.
9 Word terza lezione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e, in genere, hanno degli argomenti. Le macro sono utili per automatizzare compiti ripetitivi. Per creare una macro basta posizionarsi nella finestra ‘Macro’ e cliccare su ‘Nuovo’, verrà aperta una finestra in cui è possibile inserire: - Nomi di azioni, in sequenza - Commenti - Argomenti

2 Macro 2 La finestra di creazione di una nuova macro: Pulsante ‘Nomi macro’. Visualizza la relativa colonna per inserire il nome di altre macro all’interno della macro corrente Pulsante ‘Condizioni’. Visualizza la relativa colonna per inserire espressioni condizionali per controllare l’esecuzione delle azioni Esegue la macro corrente Esegue la macro corrente ‘Passo a passo’. In tale modalità access interrompe l’esecuzione della macro ad ogni azione. Da usare per la ricerca di eventuali errori

3 Macro 3 Creiamo la macro ‘esporta’ per salvare la tabella ‘studenti’ in formato Excel o Html. Prima di procedere inseriamo una casella combinata nella maschera ‘studenti’ (piè di pagina) con due valori statici: ‘Excel’ e ‘Html’. Inseriamo ‘Formato’ come etichetta e diamo al controllo il nome ‘formatoexport’. Sarà possibile fare riferimento al valore di questo controllo da altri oggetti (query, report, macro …) utilizzando: Maschere!studenti!formatoexport Nota: - Generalizzando, la sintassi per far riferimento al valore di una casella di testo su una maschera è la seguente: Maschere!nomemaschera!nomecaselladitesto

4 Macro 4 La macro di esportazione della tabella ‘studenti’: 1° messaggio: ="Foglio creato dati sono stati esportati completata !" 2° messaggio: ="Pagina creata dati sono stati esportati completata !“ Messaggio di errore: File non creato ! Inserire una opzione valida. Se una condizione si verifica, vengono eseguite l’azione presente sulla stessa riga e tutte quelle immediatamente seguenti con tre puntini di sospensione nella colonna ‘Condizione’. Se una condizione non si verifica, il controllo del flusso passa alla prima istruzione che segue e che non inizia con i tre puntini di sospensione

5 Macro 5 Inseriamo, infine, un pulsante di comando sulla destra del controllo ‘formatoexport’ sulla maschera ‘studenti’. Associamo al pulsante la funzione di apertura della macro: Particolare del piè di pagina della maschera finale: Verifichiamo che, dopo aver cliccato sul pulsante appena creato, il file studenti sia stato creato nel formato selezionato e nella cartella del database (se non è stata definita una destinazione alternativa)

6 La Macro autoexec Se creiamo una macro di nome ‘autoexec’, questa verrà eseguita automaticamente ogni volta che apriamo il database. Si potrebbe, ad esempio, lanciare l’apertura di una maschera ‘inizio’ con un menu principale (come quello visualizzato), con una sola azione:

7 Esercitazione  Creare un maschera ‘docenti’ sulla tabella omonima ed aggiungere un pulsante per esportare i dati in un file in formato.rtf  Creare la maschera ‘inizio’ con i pulsanti di apertura della maschera ‘studenti’ e di anteprima dei report creati  Creare la macro autoexec che apre la maschera ‘inizio’  Creare una macro sulla maschera ‘studenti’, richiamabile da un pulsante di comando, che visualizza uno dei seguenti messaggi a seconda della data di nascita dello studente: - Studente nato prima del 1/1/ Studente nato dopo il 1/1/1980 (compreso)