SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Servizio Nazionale di Valutazione
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Una scuola sostenibile
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DIRETTIVA N. 11 DEL 18 SETTEMBRE 2014 “Priorità strategiche
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Antonella Fatai SISUS Priorità strategiche, strumenti e modalità della valutazione e dell’ autovalutazione Liceo“Ariosto” Ferrara.
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Il Piano di Miglioramento
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
INCONTRO DOCENTI NEO-ASSUNTI D.P.R. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Gigi Caramia Messina, 17 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SNV Funzione Strumentale “ Sostegno lavoro docenti” - Tordella Antonia. I.C. Aldo Moro di Sutri (VT) F.S. Tordella Antonia

Dpr 80/2013 = Regolamento Sistema Nazionale Valutazione L’SNV innesca un percorso di miglioramento nelle scuole F.S. Tordella Antonia

Il Sistema Nazionale di Valutazione ha lo scopo di: dare al Paese un servizio fondamentale per poter aiutare ogni scuola a tenere sotto controllo gli indicatori di efficacia e di efficienza della sua offerta formativa ed impegnarsi nel miglioramento; fornire all'Amministrazione scolastica, agli Uffici competenti, le informazioni utili a progettare azioni di sostegno per le scuole in difficoltà; valutare i dirigenti scolastici e offrire alla società civile e ai decisori politici la dovuta rendicontazione sulla effettiva identità del sistema di istruzione e formazione. F.S. Tordella Antonia

Direttiva n. 11 del 18/09/2014 Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come priorità strategica «il miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa e degli apprendimenti» finalizzato a: riduzione della dispersione scolastica riduzione delle differenze geografiche nell’apprendimento rafforzamento delle competenze di base valorizzazione degli esiti a distanza (nell’Università e nel lavoro) F.S. Tordella Antonia

Direttiva 11/14 : obiettivi L'idea di fondo alla base della Direttiva è quella di favorire, in ogni fase della valutazione e fin dal suo avvio, un coinvolgimento attivo e responsabile delle scuole, fuori da logiche di mero adempimento formale. Un buon processo valutativo, infatti, consente a ciascuna istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo. F.S. Tordella Antonia

Altre fonti (Istat, ministero interno…) Sono coinvolti : Miur Indire Invalsi Scuola in chiaro … Altre fonti (Istat, ministero interno…) Tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie F.S. Tordella Antonia

DURATA TRIENNALE: 2014/15 2015/16 2016/17 Il procedimento di valutazione si snoda attraverso quattro fasi essenziali: F.S. Tordella Antonia

delle istituzioni scolastiche 1 FASE a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche sulla base di un fascicolo elettronico di dati messi a disposizione dalle banche dati del sistema informativo del Ministero dell’istruzione (“Scuola in chiaro”), dell' INVALSI e delle stesse istituzioni scolastiche, che si conclude con la stesura di un rapporto di autovalutazione da parte di ciascuna scuola, secondo un format elettronico predisposto dall’Invalsi e con la predisposizione di un piano di miglioramento. F.S. Tordella Antonia

2 FASE b) valutazione esterna effettuata da parte di nuclei coordinati da un dirigente tecnico sulla base di protocolli, indicatori e programmi definiti dall’Invalsi, con la conseguente ridefinizione dei piani di miglioramento da parte delle istituzioni scolastiche; F.S. Tordella Antonia

3 FASE progetti c) azioni di miglioramento con l’ eventuale sostegno dell’Indire, o di Università, enti, associazioni scelti dalle scuole stesse; F.S. Tordella Antonia

4 FASE dei risultati del processo, d) rendicontazione pubblica secondo una logica di trasparenza,di condivisione e di miglioramento del servizio scolastico con la comunità di appartenenza. Le 4 fasi avranno la durata di un triennio 2015/2017 F.S. Tordella Antonia

SINTESI 1 FASE Attivita’ TEMPI 1 AUTOVALUTAZIONE SCUOLA (RAV) GENNAIO 2015/ GIUGNO 2015 2 VALUTAZIONE ESTERNA * ( RV) (800 scuole a campione) AVVIO 2015/16 3 PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) MARZO/GIUGNO 2015 4 PUBBLICAZIONE DEL PdM LUGLIO 2015 * A regime nel 2016 F.S. Tordella Antonia

Cenni percorso già effettuato Sono più di 1300 le istituzioni scolastiche che, durante l’anno scolastico 2012/2013 stanno già seguendo in via sperimentale secondo diverse modalità questo percorso che è stato presentato e condiviso, all' interno di specifiche conferenze di servizio, con tutti i dirigenti delle scuole italiane e i docenti referenti per la valutazione. Tra gennaio e marzo 2013 tutti i dirigenti delle scuole italiane e i docenti referenti per la valutazione (circa 26.000 persone), hanno infatti partecipato a seminari di presentazione del regolamento. A metà marzo tutte le scuole avranno a disposizione il fascicolo “scuola in chiaro” e il format per costruire il proprio rapporto di autovalutazione a, dal prossimo anno gli strumenti messi a punto dal progetto sperimentale Vales saranno disponibili per tutte le scuole. F.S. Tordella Antonia

RUOLO INVALSI l'INVALSI sosterrà i processi di autovalutazione delle scuole fornendo strumenti di analisi dei dati resi disponibili dalle scuole, dal sistema informativo del Ministero e dalle rilevazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti; definirà un quadro di riferimento, corredato di indicatori e dati comparabili, per l'elaborazione dei rapporti di autovalutazione il cui format sarà reso disponibile alle scuole entro ottobre 2014; F.S. Tordella Antonia

Invalsi Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. F.S. Tordella Antonia

Un percorso per il miglioramento Ruolo dell’INDIRE L’INDIRE «mette a disposizione delle scuole strumenti ed esperti qualificati per predisporre i Piani di Miglioramento» Un percorso per il miglioramento Un modello di piano di miglioramento per supportare le scuole nella stesura del Piano e nelle fasi di attuazione attraverso: Selezione e formazione di esperti sulla metodologia legato alla «School improvement» ed esperti di Miglioramento della didattica nelle principali aree disciplinari e/o trasversali; Messa a disposizione di un Consulente per il miglioramento per supportare la scuola per la stesura del Piano e nelle fasi di attuazione. F.S. Tordella Antonia

Il sostegno allo sviluppo dei contenuti dei Piani di Miglioramento Ruolo dell’INDIRE Il sostegno allo sviluppo dei contenuti dei Piani di Miglioramento Messa a sistema e diffusione di modelli innovativi praticati dalle scuole . Innovazione attraverso le tecnologie (Fab-Lab, uso stampanti 3d, coding, e-book, gamingeducation, ambienti virtuali, ecc.) . Riorganizzazione dello spazio (Future ClassroomLab) . Riorganizzazione del tempo Attività di formazione insegnanti sulle didattiche disciplinari attraverso modelli MOOC ed Albi Nazionali di formatori (selezionati formati e valutati) Raccordo delle scuole italiane verso le opportunità offerte dall’Europa Sviluppo e diffusione di modelli di didattica laboratoriale e di scuola lavoro per l’Istruzione Tecnica e Professionale F.S. Tordella Antonia

Ruolo dell’istituto scolastico Come avviene l’autovalutazione delle scuole (tempi gennaio –giugno2015) F.S. Tordella Antonia

RAV Tempi di elaborazione gennaio-giugno 2015 Cos'è il Rapporto nazionale di Autovalutazione? Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro l'estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione.(RAV) disponibile on line da gennaio 2015 COINVOLGE TUTTI I GRADI SCOLASTICI Tempi di elaborazione gennaio-giugno 2015 F.S. Tordella Antonia

-Referente valutazione Le scuole Costituzione di un’Unità per la valutazione -Ds -Referente valutazione -Docenti indicati dal Collegio F.S. Tordella Antonia

Il format Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall'INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l'altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l'eventuale prosecuzione negli studi universitari l'inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l'integrazione con il territorio). F.S. Tordella Antonia

Anno 2015 Inserimento dati gennaio febbraio Restituzione valori (benchmark) marzo Elaborazione del RAV marzo – giugno pubblicazione RAV luglio F.S. Tordella Antonia

Le tappe Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie elaboreranno il RAV il RAV sarà reso pubblico a Luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A Ottobre 2015 l'INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR. F.S. Tordella Antonia

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO (argomentati) Nel RAV OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO (argomentati) INDIVIDUAZIONE PRIORITA’ (progetti/azioni miglioramento) F.S. Tordella Antonia

1 fase (2015) N azioni soggetti tempi 1 PREDISPOSIZIONE FORMAT INVALSI Fine ottobre 2014 2 APERTURA PIATTAFORMA INFORMATICA MINISTERO Inizio gennaio 2015 3 INSERIMENTO DATI TUTTE LE SCUOLE Gennaio-febbraio 2015 4 RESTITUZIONI DATI CON BACHMARK Fine marzo 2015 5 ELABORAZIONE RAV Marzo-giugno 2015 6 PUBBLICAZIONE RAV (scuola in chiaro) Luglio 2015 7 F.S. Tordella Antonia

del NUCLEO DI VALUTAZIONE ESTERNO 2 fase anno 2015/2016 Visite alle scuole del NUCLEO DI VALUTAZIONE ESTERNO (coordinato da DT) 800 SCUOLE (3% scelta casuale- 7% scelte secondo criteri specifici) Protocollo di valutazione fornito dall’INVALSI (rubriche , modello articolato) F.S. Tordella Antonia

3 fase Le scuole 2015/16 PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE azioni di MIGLIORAMENTO PdM Le scuole possono essere supportate da enti pubblici, INDIRE UNIVERSITA’… F.S. Tordella Antonia

RENDICONTAZIONE PUBBLICA DELLE AZIONI DI 4 FASE -(TERZO ANNO) 2016/17 VISITE ALLE SCUOLE PER VALUTAZIONE ESTERNA CONTINUANO LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO SEMPRE PIU’ PERFEZIONATE E MIRATE. FINE TRIENNIO RENDICONTAZIONE PUBBLICA DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO F.S. Tordella Antonia

QUESTO PROCESSO ha l’OBIETTIVO di DIVENIRE : MODUS OPERANDI VALUTAZIONE – MIGLIORAMENTO- RENDICONTAZIONE E VALUTAZIONE CONTINUA (andamento a spirale) Miglioramento Della Qualità Della scuola F.S. Tordella Antonia

Grazie per l’attenzione! Insegnante Antonia Tordella F.S. Tordella Antonia