Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Introduzione ai circuiti elettronici digitali
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Espressioni generali e MULTIPLEXER.
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Circuiti Sequenziali Asincroni
Circuiti sequenziali sincroni
Esempi di progetto di circuiti seq. asincroni
Calcolatori Elettronici Parte IV
Cap. II. Funzioni Logiche
Esercitazioni su circuiti combinatori
Macchine non completamente specificate
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Sintesi dei circuiti sequenziali
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Funzione XORFunzione XOR Enumerazione di funzioniEnumerazione di funzioni Reti logicheReti.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Flip-flop e Registri.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Unità Didattica 1 Algoritmi
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Reti Logiche Reti Logiche Corso di Architetture degli Elaboratori.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Progetto Rete Sequenziale Sincrona
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
Introduzione.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
MACCHINE A STATI FINITI
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Progetto Asincrono Schematico.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Diagramma degli stati primitivo (Mealy)
Rete sequenziale asincrona.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Chapter 5 - Part 2 1 Procedura di sintesi  Specifiche  Formulazione – Ricavare un diagramma o una tabella di stato  Assegnazione della codifica di stato.
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Una ditta specializzata in confezionamenti di ananas costruisce una rete logica per ottimizzare la propria produzione. La rete è formata da un nastro trasportatore,
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
Politecnico di MilanoC.Brandolese, F.Salice Sintesi FSM – Prima parte Calcolatori Elettronici.
Transcript della presentazione:

Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico; nel seguito si deve assumere che ogni periodo inizi con C=1 e termini con C=0. In ogni periodo il segnale X cambia al più una volta il suo valore. Compito della rete è l’individuare se in un periodo il segnale X presenta un fronte di salita; solo in tal caso nel periodo immediatamente successivo l’uscita Z deve assumere il valore 1.

Diagramma degli Stati Primitivo (Moore)

Tabella degli Stati (Moore) Stati \ CX Uscita A-CAB1 BD--B1 CDCE-1 DD--F1 E-HEG0 FL-MF0 GI--G0 HIHE-0 II--F0 LLN-F0 M-NM-0 N-NA-0

Tabella Triangolare delle Implicazioni

Stati a due a due compatibili : [AB]; [BC]; [CD];[GE]; [HE];[IE]; [GF];[IF]; [LF];[MF]; [HG];[IG]; [LG];[MG]; [NG];[IH]; [IL];[IM]; [IN];[LM]; [LN]; Le Classi Massime : [I,G,E,H],[G,F,I,L,M],[I,G,L,N],[A,B],[C,D] Vengono Soddisfatte le Condizioni di Copertura e Chiusura. Si procede con l’Assegnazione : [I,G,E,H] ->  [G,F,I,L,M] ->  [I,G,L,N] ->  [A,B] ->  [C,D] -> 

Tabella Ridotta di Classi Massime: \CX Uscita          

Codifica Degli Stati:     

Tabella delle Transizioni : \ CX Y1Y2Y3\ Uscita \001\ \ \

Analisi della Tabella delle Transizioni: Nella tabella precedente vi erano tre Corse Critiche, cerchiate opportunamente, le quali sono facilmente risolvibili con transizioni multiple, aumentando gli stati da 5 a 8. Ai fini della sintesi non cambia assolutamente niente, infatti otteniamo tre stati aggiuntivi con indifferenze per ognuno degli stati, risolvendo così il problema delle corse critiche. La Selezione in caso di stati futuri multipli, esempio (  ), è stata fatta assicurandoci di evitare corse critiche.

Tabella priva di Corse Critiche : \ CX Y1Y2Y3\ Uscita

\CX Y2Y Z \CX Y2Y Z Y1=0Y1=1 Dalla tabella precedente ricaviamo le mappe di Karnaugh, che permettono la sintesi delle funzioni Y1, Y2 e Y3 e dell’uscita Z. Y1=!C!Y3Y2 + !CY1 Y2=!CY3 + !Y1Y2!Y3 + X!Y1Y2 Y3=!Y1!X!Y2 + !Y2Y3 + C!XY3 + !CY3 MAPPE DI KARNAUGH

Mappe di Karnaugh : \ Y1 Y2Y Z=Y1 + Y2!Y3

Schematico Xilinx :

Nello schematico, creato con Xilinx, vediamo il componimento della rete con gli operatori logici, creato grazie alla sintesi delle funzioni Y1,Y2 e Y3 e alla sintesi dell’uscita Z. Oltre alle quattro uscite troviamo anche tre ingressi, due richiesti dall’esercizio(C,X), e uno, il RESET, aggiunto per l’utilità di avere uno stato iniziale noto(Y1=0,Y2=0,Y3=0), quando il segnale è attivo.

Simulazione Behavioral : Nella simulazione Behavioral, variabili di stato e Uscita variano contemporaneamente agli ingressi. Osserviamo che quando si verifica il fronte di salita di X, nel periodo C, durante tutto il periodo successivo e solo in quel periodo, l’uscita passa ad 1. Nel caso ci sia un fronte di discesa di X, nello stesso periodo in cui si è verificato un fronte di salita, l’uscita rimane a ‘0’.

Simulazione Post-Route : La simulazione Post-Route dipende dalle variazioni delle variabili di stato. Se si guarda attentamente il grafico infatti vediamo che l’uscita Z varia con un ritardo di 8.958ns rispetto al’inizio del periodo C, successivo al fronte di salita di X. Questo è dovuto al ritardo nel cambiamento della variabile di stato Y3 che determina l’uscita Z.