LA POSTA ELETTRONICA www.maestroantonio.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
L L [abbreviazione di Electronic MAIL] consente di mandare messaggi sfruttando Internet. È attualmente il metodo più veloce ed economico di.
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
nuovo portale di e-procurement
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Usare la posta elettronica con il browser web
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Informatica Parte applicativa
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
Internet: una panoramica
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Comuni-Chiamo ti permette di Segnalare problemi Rimanere in contatto con il tuo Comune ed interagirci grazie alla nuova APP.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Comunicare con internet Due utenti, decidono di comunicare tra loro attraverso la rete…. Start.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Simone Iannattoni Matteo Pasquetti 1B a.s
CORSO INTERNET la Posta elettronica
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Transcript della presentazione:

LA POSTA ELETTRONICA www.maestroantonio.org

PRIMA DI INIZIARE IL NOSTRO PERCORSO BISOGNA CONOSCERE ALCUNI TERMINI IMPORTANTI MITTENTE RICEVENTE www.maestroantonio.org

MITTENTE RICEVENTE IL MITTENTE E’ COLUI CHE INVIA UNA POSTA CHE PUO’ ESSERE UNA LETTERA, UN PACCO…. COLUI CHE RICEVE LA POSTA DAL MITTENTE www.maestroantonio.org

Sono trascorsi oramai una ventina di anni da quando si è diffusa nel mondo la posta elettronica. Un tempo, la posta veniva esclusivamente effettuato dai servizi di posta nazionale. Scrivevi una lettera, inserivi i francobolli e imbucavi nei box postali che si trovava nella città. Arrivava un addetto alla raccolta e smistava le lettere per destinazione. Queste venivano trasportate tramite: auto, treno, nave, aereo per arrivare al destinatario www.maestroantonio.org

PERCORSO DELLA POSTA A MANO AEREI, TRENI, NAVI, FURGONI ECC. TRASPORTANO LE LETTERE VERSO UNA DESTINAZIONE LA LETTERA VIENE IMBUCATA www.maestroantonio.org NEI CENTRI OPERATIVI VIENE SMISTATA IL POSTINO CI CONSEGNA LA POSTA

PRO E CONTRO DELLA POSTA «A MANO» www.maestroantonio.org

La posta si poteva perdere, o addirittura dimenticata di consegnarla Purtroppo i tempi di ricezione erano piuttosto lunghi, infatti ricevere una lettera a Napoli da Reggio Emilia occorreva più di una settimana. La posta si poteva perdere, o addirittura dimenticata di consegnarla www.maestroantonio.org

A FAVORE Si instaurava un rapporto importante con il postino. Era emozionante la lunga attesa. Si instaurava un rapporto importante con il postino. www.maestroantonio.org

LA NASCITA DELLA POSTA ELETTRONICA La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel. www.maestroantonio.org

CHE COSA E’ E A COSA SERVE? Il servizio di posta elettronica, chiamato anche "e-mail" (electronic mail) permette a ogni utente che abbia accesso ad un computer che possa connettersi ad Internet di inviare "messaggi" (testi ma anche, più in generale, "oggetti" memorizzati in formato elettronico, sotto forma di file, come programmi, immagini, suoni, etc.) ad un qualsiasi altro utente che disponga di un indirizzo di posta elettronica e che lavori su un qualsiasi altro computer, ovunque collocato, purché raggiungibile tramite connessioni in rete. www.maestroantonio.org

Cosa occorre? Prima di tutto bisogna iscriversi ad un servizio di posta elettronica on-line e in rete ci sono diversi provider i quali offrono un servizio gratuito www.maestroantonio.org

NETIQUETTE (BUONA EDUCAZIONE ON-LINE) RICORDATI PRIMA DI TUTTO DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO DELLA RETE Prima occorre registrarsi, devi compilare il modulo di registrazione. Inserire i dati che corrispondono al vero (autocertificazione) SE HAI MENO DI 14 ANNI NON PUOI ISCRIVERTI PERCHE’ LA LEGGE ITALIANA NON LO PERMETTE E NON PUOI DICHIARARE IL FALSO www.maestroantonio.org Per scrivere una mail devi sempre consultarti con l’adulto di riferimento. Non essere mai offensivo nella scrittura

ECCO GLI STRUMENTI NECESSARI PRIMA DI TUTTO DEVI LOGGARTI CON L’USER NAME E LA PASSWORD CHE TI VIENE FORNITA DOPO L’ISCRIZIONE, TI SERVIRA’ PER ESSERE AUTENTICATO STAI ATTENTO!!! NON RIFERIRE A NESSUNO LA PASSWORD UN CONSIGLIO USA PASSWORD CON NUMERI LETTERE E SIMBOLI CRIPTATI. AD ESEMPIO: m91P1ss-Wor4 dove 1=a 4=d NON UTILIZZARE PASSWORD SEMPLICI O CHE UTILIZZI PER ALTRE COSE www.maestroantonio.org VEDIAMO COME FARE

www.maestroantonio.org Dal sito di Libero, (se abbiamo una posta di Libero infostrada) clicchiamo sull’icona della posta per leggere o scrivere un messaggio di posta elettronica

Inserisci l’ ID di posta elettronica ad esempio “mario. rossi@libero Inserisci l’ ID di posta elettronica ad esempio “mario.rossi@libero.it”, si nota che la prima parte identifica il nome dell’utente al quale è intestata la casella postale; la @ sta per “presso”, mentre la parte finale identifica il nome del Provider che ospita l’utente e la Nazione di appartenenza del Provider Qui potrai inserire la password

Come puoi notare sul lato sinistro abbiamo una serie di strumenti a disposizione Ci avverte che c’è una nuova mail

Per scrivere una nuova mail Clicca qui se vuoi leggere le mail arrivate

Per preparare una bozza di mail e conservarla prima di spedirla Clicca qui se vuoi controllare la posta arrivata

Se vuoi leggere la posta eliminata Se vuoi controllare la casella dello spam. Lo spam è tutta quella posta che ci invade di messaggi pubblicitari indesiderati

mittente Qui inseriamo l’indirizzo del ricevente

Ricordati di scrivere bene l’indirizzo del ricevente altrimenti il messaggio non va a buon fine L’indirizzo di posta elettronica si scrive sempre tutto attaccato mario.rossi@libero.it Come puoi notare le parole, il punto, il simbolo chiocciola@ sono tutti attaccati

Per inserire il simbolo @ devi tener premuto i simboli – AltGr + @ contemporaneamente

Se vuoi inviare la stessa mail a più persone clicca qui e ti apparirà un elenco di indirizzi già riconosciuti che hai mandato precedentemente

NELLO SPAZIO «Oggetto» DOVRAI SPECIFICARE DI COSA SI TRATTA

Clicca sul simbolo della graffetta «Allega» se vuoi inviare dei file (immagini, musica, programmi, documenti vari…)

Questi sono gli strumenti di testo che trovi più o meno in tutti i programmi di videoscrittura

Quando hai finito di scrivere il messaggio invia cliccando qui Se hai scritto il messaggio e non vuoi ancora spedirlo puoi salvarlo cliccando in questo punto. Quando avrai voglia di riscrivere potrai trovare lo stesso messaggio nella bozza Questo è lo spazio per scrivere il tuo messaggio da inviare

FINE