\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Il Volontariato a Mozzanica
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Componenti della coalizione
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Seveso è nelle tue mani!.
P erchè mi candido ….
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
COMITATO GENITORI LANA FERMI
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
La sfida dello sviluppo locale ed il ruolo dell’Ente Locale L’Unione dei Comuni del camposampierese: un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

\

Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.

La nostra lista civica: Al centro le esigenze dei cittadini di Vanzaghello

La nostra lista civica: - Persone, non “rappresentanti”. - Un programma condiviso.

Lista civica non significa: - che partiti e schieramenti siano tutti uguali tra loro.

Lista civica non significa: - Che il nostro programma sia simile agli altri. - Che i candidati servano solo a raccogliere voti.

In ogni campo servono cittadini che, assieme ad altri, si impegnino in prima persona: - Non “delegare” - Ma decidere e risolvere “insieme”.

Un ruolo essenziale per le donne ed i giovani: solo con la loro partecipazione è possibile cambiare il vecchio modo di fare politica e di amministrare Vanzaghello.

Punto centrale del programma è la partecipazione dei cittadini alla vita ed alle scelte del Comune.

Trovare forme di coinvolgimento diretto per “avere il polso” dell’opinione dei cittadini di Vanzaghello.

- Coordina la squadra. - Rappresenta il Comune. - Amministra il Personale. - Responsabile per l’edilizia privata. - Sicurezza e Vigilanza urbana.

Il diritto del singolo a costruirsi secondo le regole la propria casa sul suo terreno non puo’ significare “mani libere” per la speculazione edilizia.

-Per la qualità del decoro architettonico ed un ambiente urbano concepito per vivere meglio. -Il paese non può crescere senza regole: serve uno sviluppo a misura d’uomo che valorizzi la qualità della vita.

- Vivere bene senza sentirsi in pericolo e senza sentirsi controllati. -Educare al rispetto della cosa pubblica. - Un paese “vivo” è un paese più sicuro, di giorno e di sera.

Lavori Pubblici Finanze e Bilancio Rapporti con Enti territoriali, consorzi ecc. Sviluppo commercio, artigianato & industria

Investire per il cittadino. Più servizi e meno sprechi. Manutenzione significa risparmio.

Da soli, spesso, è troppo costoso: assieme ad altri comuni è meglio. La qualità nella realizzazione delle opere pubbliche è essenziale: un attento controllo eviterà spese successive.

Urbanistica Territorio Ambiente Ecologia

- La vita è una sola: viviamola meglio. - Contro ogni tipo di inquinamento: dell’aria, dell’acqua, sonoro ed elettromagnetico.

Vogliamo Vanzaghello più bella, più verde, più vivibile.

Cultura Sport Scuola – Istruzione Politiche per i giovani

Investire sui giovani. Sviluppare le strutture scolastiche. Diffondere “cultura” ad ogni livello.

Le strutture sportive sono fondamentali per la crescita dei più giovani e per la socialità dei cittadini di ogni età. Accesso ad internet da ogni luogo pubblico. Sconfiggere con cultura e sport il disimpegno e la “noia”.

Servizi Sociali Sanità Anziani Volontariato

-Gli anziani sono una risorsa, non un costo. - La nostra qualità della vita dipende dai servizi sociali e dai rapporti umani.

-Volontariato: un bene insostituibile. -Una sanità che abbia come obiettivo la persona, non i costi.

Ognuno di noi può dare un aiuto: - Conoscere i problemi. - Discutere le alternative. - Trovare le soluzioni.

Abbiamo bisogno di persone: - Disposte ad impegnarsi - Ricche di idee ed esperienze - Capaci di ascoltare - Pronte a decidere

Aspettiamo da te un contributo importante: - idee - valori - proposte - impegno - contatti - risorse