L’esperienza Italiana:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
L'orientamento come strategia per la costruzione
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
I soggetti dell'Inclusione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Ancora tra sviluppo e apprendimento
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Percorso di orientamento
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Direzione Didattica di Rosà
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Scheda di Osservazione
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Scuola-Città Pestalozzi
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Prof.ssa giovanna mirra
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

L’esperienza Italiana: l’educazione ai sentimenti per la risoluzione non violenta dei conflitti Napoli, 24 giugno 2011   , This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Istituti Scolastici coinvolti: I.S.I.S. “Franceso De Sanctis”-Napoli Scuola Media Statale “G. Fiorelli”- Napoli Liceo Scientifico “Pietro Calamandrei”-Napoli 3 percorsi differenziati, incorporando nei curricula didattici i contenuti e la metodologia dell’ educazione ai sentimenti per la risoluzione non violenta dei conflitti This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Scuola Media Statale “Giuseppe Fiorelli” Incontri con gli insegnanti: Il ruolo dell’insegnante Riflessione sul significato del conflitto I conflitti all’interno della scuola: tra alunni, colleghi e organizzazione I conflitti tra aspettative personali e reali possibilità. This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

I.S.I.S. “Francesco De Sanctis” Incontri con gli insegnanti Il ruolo dell’insegnante Motivazioni personali Il valore dell’insegnamento La relazione con gli alunni Il conflitto Il conflitto come risorsa La soluzione creativa dei conflitti Analisi dei casi specifici emersi in classe e loro gestione This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Incontri con gli alunni: I.S.I.S. “Francesco De Sanctis” Incontri con gli alunni: I sentimenti dell’amicizia e della paura, a cura della Prof. Simonetta Marino I 4 atteggiamenti nel conflitto, a cura della Prof. Silvana Giannotta L’uso dei multimedia: web-interviste per conoscersi meglio, a cura di Webtrotteurs This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Liceo Scientifico “Pietro Calamandrei” Incontri con gli alunni: “Facciamo pace?”- Formazione alla non violenza e bisogni sociali I 4 atteggiamenti La scoperta dell’altro: il gioco del millepiedi La comunicazione: il gioco del telefono This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Soluzioni non distruttive dei conflitti. Perché il gioco? La metodologia esperienziale è un mezzo flessibile ma rigoroso per sperimentare esperienze di Cooperazione Impegno sociale Soluzioni non distruttive dei conflitti. Il gioco avrà una funzione di stimolazione per la riflessione individuale e il confronto col gruppo This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in

Fornire ai ragazzi strumenti per: Obiettivi Fornire ai ragazzi strumenti per: Riconoscere le proprie capacità nell’agire i conflitti in modi diversi Avere il necessario sostegno (la “legittimazione”) ad agirli responsabilmente in prima persona Interagire con le differenze This project has been mostly funded by European Commission .This publication expresses exclusively the point of view of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained here in