Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Istituto Comprensivo Pino Torinese
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Progetto Adolescenti e sessualità
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Ambito Storico-linguistico
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
LA VITA CI INSEGNA.
L'origine dell'universo
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico ”CANTINE DIDATTICHE” Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico 2014-2015

LE CLASSI NELLA NOSTRA AZIENDA

Il progetto Con una classe terza dell’Istituto Alberghiero abbiamo voluto scambiare le nostre competenze in fatto di vite - vinificazione - vino con le loro in fatto di conoscenza - scelta - abbinamento - degustazione

Le fasi del progetto 1° PASSO Illustrazione presso la nostra azienda agricola del ciclo biologico e produttivo della vite ai compagni dell'istituto Alberghiero di Alassio. Con loro abbiamo creato un bel gruppo e condiviso le conoscenze a vicenda. 2° PASSO Visita alla cantina “Bio Vio” di Bastia d’Albenga dove abbiamo approfondito le pratiche di cantina e assistito da una degustazione di un vino di loro produzione. 3° PASSO Grazie alla signora Zaira ed alla sua collega, siamo stati formati per avere un buon approccio con i bambini della scuola primaria.

Altra fase del progetto 4° PASSO... IL PIU’ GRATIFICANTE… Noi, gli alunni dell’istituto Agrario, abbiamo presentato l’attività preparata nei giorni precedenti a tavolino ai bambini della scuola primaria di Bastia.

e dell’imbottigliamento. Ci siamo divisi in cinque gruppi e abbiamo trattato, attraverso vari laboratori, una parte specifica della trasformazione da uva a vino. Alcuni di noi in campo, si sono cimentati per far osservare la vite e le sua botanica. Altri, in cantina, hanno illustrato le fasi della pigiatura e dell’imbottigliamento. Cosa abbiamo fatto

Le nostre impressioni Mauro: Giulia: ’’Questi incontri sono stati molti istruttivi e ci hanno dato modo di mettere alla prova le nostre capacità di esposizione e di rapporto con il pubblico.’’ Le nostre impressioni Mauro: “Un’esperienza piacevole e nuova che ci ha permesso di insegnare ai bambini argomenti nuovi per loro con metodi semplici e divertenti. Siamo riusciti a farli partecipare e divertire per tutto il tempo”. Asya: ’’ E’ stata un’esperienza positiva e istruttiva sia per noi sia per i bambini; abbiamo imparato ad interagire con loro che si sono dimostrati molto curiosi e vogliosi di imparare’’ .

…E’ ARRIVATA LA FOCACCIA

Le nostre impressioni Alessandro: “Proprio una bella Stefano: esperienza; è servita ai bambini che hanno appreso informazioni che potranno loro essere utili anche in futuro. Siamo riusciti a relazionarci con loro e siamo stati davvero molto bene tutti insieme.’’ Stefano: ‘’Ho trovato questi incontri un’occasione di crescita sia morale che culturale.’’

I piccoli delle elementari di Bastia

Le nostre impressioni Giulia R: “Mi sono accorta, nonostante la loro tenera età, di come abbiano avuto piacere e voglia di imparare; abbiamo trattato un argomento forse distante dalla loro quotidianità ma lo abbiamo reso accattivante e divertente. Alice: “Sono stata molto contenta e soddisfatta del riscontro ottenuto e ho notato un particolare interesse nel “fare con le mani” da parte dei bambini”. Eleonora:” Credo che sia molto importante insegnare, soprattutto ai più piccoli, come un prodotto arrivi sulla nostra tavola”.

Un momento del progetto