Essere volontari nel PMI ® NIC PMI ® NIC Volunteer Management Team Rev. 1 – Settembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

GREEN LIGHT for BUSINESS inspiring engagement in green business Milano, 24 Novembre 2011.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
MACSE Italia MANAGER ASSISTANT
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Slide 1 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza.
trasferimento tecnologico
L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager
Visual Studio Team System User Group.NET delle Marche 10° Workshop DotNetMarche Mercoledì 13 maggio 2009.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
PMI: profilo dell’associazione
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Presentazione Programma Junior Consulting
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Workshop UDA PMI “Il ruolo del CEPAS per la qualifica delle competenze professionali” Rosa Anna Favorito Roma,
Copyright - Revisione Maggio 2014
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E KNOWLEDGE MANAGEMENT Olimpio Brivio.
Diego Vianello – Mario Angi
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
BIAS COMMITTEE FINAL REMARKS FINAL REMARKS - SEMINARIO BIAS - 14 MARZO 2014.
Assemblea – 30 gennaio 2014 Assemblea AUSED 2014.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Rete Dialogues Face to Faith
LINEE PROGRAMMATICHE Pia Petrucci.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
2 ottobre Perché partire? Crescita personale AMICIZIA AVVENTURA RICERCA di SE’
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
the PMI Talent Triangle
Transcript della presentazione:

Essere volontari nel PMI ® NIC PMI ® NIC Volunteer Management Team Rev. 1 – Settembre 2014

Partiamo dall’inizio… il PMI ® - mission e caratteristiche PROFESSIONALITA’ PRATICA PASSIONE Essere volontari nel PMI ® -NIC

Il PMI ® - organizzazione * Essere volontari nel PMI ® -NIC

Il PMI ® Northern Italy Chapter – chi siamo Il Chapter è stato fondato nel 1996 (primo in Italia) Il Chapter, sviluppando il numero e l'attiva partecipazione dei soci, vuole Contribuire alla diffusione e allo sviluppo del Project Management, attraverso programmi ed iniziative basati sulle necessità locali Promuovere attività di ricerca e seminari tematici che rafforzino le competenze dei professionisti della progettualità e contribuiscano ai programmi di certificazione del PMI® Promuove la diffusione del Project Management come fattore di successo del business presso aziende, università ed altre associazioni professionali Costituire un «luogo» e un'occasione di incontro, di confronto e di crescita per i Soci e per tutti i protagonisti della progettualità del terzo millennio Sede principale a Milano, sedi locali (Branch) in tutto il Nord e Centro Italia Essere volontari nel PMI ® -NIC

Il PMI ® NIC – Organizzazione (dal 2013) * Comitato Direttivo Da «NIC-Lavori in corso» – Assemblea soci Ottobre 2012 Essere volontari nel PMI ® -NIC

Il PMI ® - lo sapevate che… Il Board of Directors è costituito da Volontari I comitati a supporto del Board of Directors sono costituiti da Volontari Gli Advisory Group sono costituiti da Volontari I Chapter e le Community of Practice sono costituiti da Volontari Le persone che hanno organizzato questo evento sono Volontari Io sono un Volontario Quindi… Il PMI® E’ FATTO DAI VOLONTARI Essere volontari nel PMI ® -NIC

I volontari, leva strategica per la crescita del PMI ® -NIC Componente essenziale per il funzionamento –Supportare il modello di governance adottato –Migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza del servizio ai Soci Contributo determinante per lo sviluppo –Allargare e migliorare l’offerta –Contribuire con maggiore incisività all’evoluzione della professione Linfa vitale per la crescita –Immaginare il futuro –Preparare il futuro –Realizzare il futuro Essere volontari nel PMI ® -NIC

Essere volontario nel NIC Con la nuova organizzazione (2013), il Chapter ha intensificato le opportunità di coinvolgimento dei volontari nello sviluppo dell’associazione. Event Volunteer: sono volontari che si impegnano a supporto dell’organizzazione di una iniziativa di breve durata (evento, seminario, workshop, …) Research Volunteer: sono volontari che si impegnano a supporto di una iniziativa progettuale di media/lunga durata (GdL sulla complessità, Progetica, Osservatorio PMO, Rapporti con l’Università, …) Branch Volunteer: sono volontari che si impegnano a supporto delle attività di funzionamento e di sviluppo di un Branch Chapter Volunteer : sono volontari che si impegnano a supporto delle attività istituzionali, di funzionamento e di sviluppo del Chapter (supporto a Organizzazione, supporto a Tesoriere, CE, …) Essere volontari nel PMI ® -NIC

Il PMI ® -NIC per i Volontari Essere volontari nel PMI ® -NIC

Ma cosa offre l’esperienza del volontariato? Confronto con professionisti della progettualità Sperimentazione di nuovi contesti Visibilità Networking Mantenimento della certificazione (ottenimento PDU – categ. E) Contributo attivo allo sviluppo della comunità e della professione Essere volontari nel PMI ® -NIC

Branch Volunteer - Branch Emilia Romagna-Marche Chapter Volunteer - Campaign Manager Chapter Volunteer - Editorial Board Editor-In-Chief Chapter Volunteer - Editorial Board Peer Reviewer Research Volunteer - Beyond WBS research project Chapter Volunteer - Volunteer Development Management Team Branch Volunteer - Branch Trentino - Alto Adige Suedtirol Research Volunteer - PM for social good: the Kubunina Program Research Volunteer - Projects in Bloom - Spreading PM Best Practices in the Primary School Chapter Volunteer - Editorial Board Associate Editor Chapter Volunteer - Editorial Board Managing Editor Chapter Volunteer - Team di supporto al Direttore Professional Development Chapter Volunteer - CFO Team Member Chapter Volunteer - RETE DI RETI Relationship Manager Chapter Volunteer - Team di supporto al Direttore Branch Development Alcune delle iniziative di volontariato avviate Essere volontari nel PMI ® -NIC

I Volontari dicono che… Essere volontari nel PMI ® -NIC “Ho trovato nel volontariato la possibilità di sperimentare nuovi aspetti della mia professione, che mi hanno arricchito molto” “Attraverso l'esperienza di volontariato ho incrementato la mia rete di relazioni, incontrando persone diverse da quelle che frequento abitualmente nel mio lavoro, che mi danno molti stimoli per crescere nella professione” “Ho avuto modo di impegnarmi in iniziative che esulano dalla mia esperienza lavorativa ma che egualmente mi appassionano, come ad esempio il Programma Kubunina” “Ho potuto partecipare, grazie al NIC, ad eventi internazionali (PMI Global Congress) per riportare i risultati ottenuti nel progetto in cui ho lavorato”

Ma come si fa a diventare Volontari? Tutti i soci in regola possono aderire ad opportunità di volontariato, in funzione dei propri interessi e dei requisiti richiesti L’elenco delle «call for volunteer opportunities» aperte si trova sul sito (pagina Iniziative) La propria candidatura deve essere inviata tramite il VRMS (Volunteer Relationship Management System del PMI) - Una volta che la candidatura è accettata dal referente dell’opportunità… E’ FATTA! Essere volontari nel PMI ® -NIC

Volontari….. «Conforme alla volontà cioè che procede da un interno impulso» Da Voluntas - volontà Riferito a persona: Desideroso, Ben disposto, Incline.

Organizzazione PMI ® -NIC: PMI ® -NIC Volunteer Team: Volontariato nel NIC: Volontariato nel PMI ® : Leadership Institute: PMI ® Governance: Dichiarazione PDU: Per saperne di più Essere volontari nel PMI ® -NIC

PMI ® -NIC: Introduzione al volontariato nel PMI ® e nel PMI ® -NIC Grazie e … a presto! Il PMI ® NIC Volunteer Management Team Andrea Depedri Stefano Gambaré Stefano Mardegan Salvatore Petrarchi Michela Ruffa