Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scopriamo la forza che è in noi
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
INCONTRO GENITORI 12 Aprile 2011
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Per un buon inserimento alla scuola dell’infanzia
La mia autostima.
BENVENUTI.
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Percorso di orientamento
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Istituto Comprensivo Statale di Monta'
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA APIRO
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” Gemona
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G. Rodari” “Via Cardarelli” “G. Mameli” “Via dei Sibillini”

BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA! La scuola dell’infanzia ha un ruolo molto importante nella vita del bambino, in quanto contribuisce allo sviluppo della sua autonomia, della sua identità e delle sue competenze. A scuola gli insegnanti accolgono e valorizzano le curiosità dei bambini, creano occasioni e stimoli sempre nuovi, li aiutano a confrontare situazioni, porsi interrogativi ai quali dare risposta, formulare ipotesi e ricercare strategie. Tutte le attività sono proposte con una metodologia di tipo ludico: attraverso il gioco, infatti i bambini conoscono e rielaborano il mondo circostante, assumono un ruolo attivo, comunicano e si relazionano.

Abbigliamento Gli insegnanti consigliano un abbigliamento pratico, i genitori sono pregati di fornire la scuola di un cambio completo per il/la bambino/a, dentro ad un sacchetto con il nome per ogni eventualità; un bavaglino, un asciugamano con il nome ed un bicchiere.

ABBIGLIAMENTO Sì ABBIGLIAMENTO NO Pantaloni elasticizzati Salopette Tuta da ginnastica Cintura – bretelle Scarpe con gli strappi Gonne Grembiule a quadrettini celesti per gli alunni maschi e rosa per le femmine (G. Mameli, Via dei Sibillini) Collant

OCCORRENTE Zainetto semplice da infilare alle spalle Un bicchiere Un bavaglino con elastico con il nome Un asciugamano con il nome

COME AFFRONTARE L’INSERIMENTO È importante che l’inserimento alla scuola dell’infanzia sia graduale, ecco perché nei primi giorni i maestri effettueranno turni di compresenza al mattino in modo da seguire meglio i bambini neoiscritti e per i primi tempi si consiglia un inserimento graduale dei bambini. È fondamentale che i bambini sappiano mangiare da soli ed abbiano il controllo degli sfinteri.

QUALCHE CONSIGLIO PER I GENITORI Non spaventarsi davanti ad eventuali crisi di pianto del bambino Non portarlo a casa se al mattino piange Cercare di far frequentare il più regolarmente possibile, poiché per i bambini è importante la continuità Affidare serenamente il bambino all’insegnante e uscire, poiché i bambini recepiscono i nostri stati d’animo Dimostrare entusiasmo nei confronti della nuova esperienza; Parlare della scuola come un luogo dove il bambino potrà fare nuovi incontri,divertirsi e imparare tante cose; Rassicuratelo nei momenti di sconforto e rendete partecipe l’insegnante delle sue difficoltà. Insieme troveremo la soluzione al caso.

Evitare i seguenti atteggiamenti Portarlo a scuola e riportarlo subito a casa se piange; Evitare frasi tipo “se ti comporti bene domani starai a casa” o “se fai il cattivo starai tutto il giorno a scuola”; Salutare il bambino piangente ma non decidersi ad andare via, dimostrandosi incerti sul da farsi; Accettare gli eventuali suggerimenti degli insegnanti: sono professionisti dell’educazione e parlano nell’interesse del bambino.

Qualche conoscenza in più per iniziare e continuare bene … Avere fiducia verso l’esperienza scolastica. Evitare atteggiamenti che sminuiscono la scuola. Interessarsi non solo degli aspetti corporali (se ha mangiato, se è andato in bagno…) ma anche del comportamento. Il CERTIFICATO MEDICO deve essere portato dopo 5 giorni di assenza per malattia, compresi i giorni di chiusura o festivi. Partecipare alla vita della scuola: ASSEMBLEE, MOMENTI DI LAVORO E FESTE. Si raccomanda la puntualità !!!

Orario Via dei Sibillini G. Mameli Via Cardarelli G. Rodari ENTRATA 8.10 – 9.30 8.00 -9.15 8.00-9.15 PRIMA USCITA 12.00 – 12.30 12.15-12.30 12.00-12.15 SECONDA USCITA 13.45-14.15 14.00-14.30 14.00-14.15 TERZA USCITA 15.30- 16.10 15.30-16.00

Progetto Accoglienza Favorire l'inserimento superando ansie, timori e paure Bisogni da soddisfare: esplorare, scoprire e appropriarsi del nuovo ambiente; avvicinarsi e scoprire un nuovo mondo di relazioni con gli adulti e bambini.

ASSEMBLEA COI GENITORI L'assemblea coi genitori è prevista a Settembre, prima dell'inizio della frequenza dei bambini dove verranno trattati i seguenti punti: presentazione dell'intero personale della scuola; informazioni sull'orario di funzionamento; regole della scuola; scansione della giornata tipo; descrizione dell'organizzazione prevista dal progetto accoglienza; indicazione su atteggiamenti e comportamenti da assumere per facilitare l'inserimento dei bambini; indicazioni su corredo e materiale da portare a scuola; distribuzione di una scheda informativa sui dati dei bambini.