AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La metodologia di Aurora per NINFA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché nasce AlmaLaurea?
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Convegno Istat – Aisre Linformazione statistica per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni Roma, 16 giugno 2010 Reperibilità e comparabilità
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Terni, 19 febbraio 2007.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
Le filiere agro-alimentari
Il sistema archivistico di Ateneo
User Group Agenda del 43^ EUG incontro EUG 07 Marzo 2013
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
orientamento in uscita
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Progetto I CARE - Conegliano -TV
orientamento in uscita
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Unità operative di ricerca
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Lifelong Learning Programme (LLP)
Piano Regionale di formazione
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Le Raccomandazioni di Aurora:
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Napoli, 2 aprile 2009 Gianni Penzo Doria Università degli Studi di Padova Archivio Generale di Ateneo Il progetto AURORA e il protocollo informatico come.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Dalla fatturazione elettronica
Perché le TIC nella Didattica
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Transcript della presentazione:

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La metodologia di Aurora per NINFA Bologna, 24 febbraio 2010 Micaela Procaccia Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Cosa è Aurora Amministrazioni unite : è già una premessa di metodo. Per fare cosa? Affrontare un argomento apparentemente piccolo, ma che incide sulla vita reale di una amministrazione. Anagrafica dei corrispondenti e redazione dell’oggetto.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico I promotori Direzione Generale per gli archivi - Servizio III, poi II Associazione nazionale archivistica italiana - ANAI Università degli Studi di Padova

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Il gruppo di lavoro Alessandro Boretti - collaboratore “telematico” Valeria Bosco - Università degli Studi di PadovaUniversità degli Studi di Padova Dimitri Brunetti - Università degli Studi di Torino Gennaro Capasso - Università Ca’ Foscari di VeneziaUniversità Ca’ Foscari di Venezia Franco Cardin - AULSS 16 PadovaAULSS 16 Padova Fiorindo Carducci - Università degli Studi de L’Aquila Antonella Casula - Comune di OristanoComune di Oristano Paola Ciandrini - Politecnico di Milano Teresa Lucia Colombo - Università degli Studi di PaviaUniversità degli Studi di Pavia Gianluigi Contini - Regione autonoma della Sardegna Donatella Corchia - Comune di ParmaComune di Parma Concetta Damiani - Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI)Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) Antonella Finatti - Comune di RovigoComune di Rovigo Laura Flora - Istituto nazionale di astrofisica (INAF) - Osservatorio astronomico di TriesteIstituto nazionale di astrofisica (INAF)Osservatorio astronomico di Trieste Paolo Franzese - Ministero per i beni e le attività culturaliMinistero per i beni e le attività culturali Laura Gilardi - Comune di LeccoComune di Lecco Andrea Giorgi - Università degli Studi di Trento Anna Guastalla - Azienda provinciale per i servizi sanitari di TrentoAzienda provinciale per i servizi sanitari di Trento Salvatore Guastella - AUSL 7 Ragusa Gustapane Raffaella - Soprintendenza archivistica per il VenetoSoprintendenza archivistica per il Veneto Donatella Mazzetto - Università degli Studi di PadovaUniversità degli Studi di Padova Katia Milanese - Università del Piemonte OrientaleUniversità del Piemonte Orientale Luca Milani - Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA)Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura Nicoletta Molfetta - Provincia di NovaraProvincia di Novara Lina Ongaro - Provincia di Vicenza Gianni Penzo Doria - Università degli Studi di PadovaUniversità degli Studi di Padova Barbara Pistorozzi - Università di Bologna Alma Mater Rossella Pozzi - Federazione nazionale dei collegi IPASVI Fiorella Pregarz - Comune di Pordenone Micaela Procaccia - Ministero per i beni e le attività culturaliMinistero per i beni e le attività culturali Antonella Sannino - Università degli Studi di SalernoUniversità degli Studi di Salerno Federica Scaravelli - Comune di MantovaComune di Mantova Elisabetta Scarpa - Regione del VenetoRegione del Veneto Simonetta Simoni - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Sebastiano Solidoro - Università del Salento Cristina Tognon - Provincia di RovigoProvincia di Rovigo Nerella Zorzetto - Università IUAV di VeneziaUniversità IUAV di Venezia

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato: Analisi del problema: nella storia …

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato E nella pratica quotidiana…vedi

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato Identificati i problemi, un gruppo di lavoro per ciascuno degli argomenti: Le anagrafiche dei corrispondenti La redazione dell’oggetto Un coordinatore per ciascun gruppo

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato Prima stesura del coordinatore Invio e discussione, confronto con i casi concreti Revisione del primo testo Riunione, lettura del testo proposto, discussione punto per punto. Ancora mail, mail, mail

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Le riunioni nazionali 12 febbraio 2008: Bologna, 1ª riunione plenaria 16 aprile 2008: Milano, Sottogruppo corrispondente 24 aprile 2008: Roma, Sottogruppo oggetto 16 giugno 2008: Roma, Coordinatori 26 giugno 2008: Roma, 2ª riunione plenaria 22 settembre 2008: Ragusa, 3ª riunione plenaria 16 dicembre 2008: Roma, 4ª riunione plenaria Come abbiamo lavorato

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato Discutendo ogni aspetto archivistico, giuridico, linguistico e perfino… ideologico (la questione del genere) delle raccomandazioni.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come abbiamo lavorato Col sudore della fronte…

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La struttura del testo Raccomandazioni, non regole prescrittive. Lessico comprensibile (rivisto, rivisto, rivisto, alla fine anche da uno specialista) Esempi positivi ☺ e negativi ☹ tratti dall ’ esperienza quotidiana. Un tocco di leggerezza.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico  Ogni raccomandazione è stata rivista, corretta, modificata e integrata tra Gruppo e Aurora Tester una media di oltre 85 volte  Stimando una media (sottodimensionata) di 5 ore a testa per ogni versione, il tempo trascorso nei lavori delle riunioni plenarie e dei sottogruppi, Aurora è costata complessivamente oltre 180 giorni di “lavoro uomo” Le statistiche di Gianni Penzo Doria

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Soprattutto, Aurora è il risultato di un lavoro collettivo che ha messo insieme le diverse esperienze e conoscenze.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Da Aurora a Ninfa… Normalizzazione delle Informazioni dei Fascicoli Archivistici. Di nuovo, un problema strategico, apparentemente piccolo, da affrontare insieme. Di nuovo, cooperazione fra soggetti diversi per una soluzione corretta di un problema archivistico.

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Senza dimenticare che: anche gli archivi fanno sognare…

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Grazie per l’attenzione! Micaela Procaccia Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta