CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
GIOVANNI VERGA.
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
Cronologia della vita e delle opere
Zarepta di Sidone Onlus
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Diritti Umani Articolo 1
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Parola di Vita Novembre 2009.
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Excursus sulla commedia
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
L’amore perduto Ogni amore quando si perde, lascia un vuoto e un
DEDICATO Automatic slide.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
La storia della Matita.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Il mio rapporto con la matematica
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Romanticismo e Realismo
Cliccare Un gruppo di giovani laureati e bene inseriti nelle loro carriere, stavano conversando sulle loro vite in una riunione di ex compagni di studi.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Il teatro di Carlo Goldoni
ADORAZIONE DEI PASTORI
Discorso indiretto libero
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
I diversi generi letterari
Dal testo alla presentazione
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
Il teatro.
L'età classica.
Una bellissima storia Alza il volume e buona lettura !
13.00.
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
Lavoro della classe III C
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
III domenica di avvento - A
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Hegel: Lezioni di estetica
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma

Carlo Goldoni Venezia 1707 Parigi 1793

Il Goldoni occupa un posto notevole nella storia della letteratura italiana e in particolare nel clima di rinnovamento del Settecento, per aver ridato dignità artistica alla commedia.

-Trasformò la Commedia a Soggetto o dell’Arte in Commedia di Carattere -Stabilì uno stretto legame tra arte e vita, avviando il teatro verso una strada nuova

Il Goldoni non creò un teatro nuovo, ma volle trasformare la Commedia dell’Arte, mantenendo di essa ciò che vi era di buono.

Cominciò col “Momolo Courtesan” (Girolamo uomo di mondo), in cui scrisse soltanto la parte del protagonista, lasciando il resto all’improvvisazione. Con la “Donna di garbo (1743) si ha la prima commedia totalmente scritta, ma essa mantiene ancora i caratteri della Commedia dell’Arte

Inizialmente, il Goldoni non eliminò completamente le maschere, ma ne diminuì man mano l’importanza, concentrando l’attenzione sull’ambiente e sul carattere, attingendo ispirazione alla vita quotidiana e presentando sulle scene situazioni e personaggi vivi e reali.

Il Goldoni scrisse più di cento commedie, parte in italiano e parte in dialetto (qualcuna anche in francese). Esse sono Commedie d’Ambiente (che mettono, cioè in rilievo l’atmosfera, le voci, i pettegolezzi di una piazza, di un caffè, di un porticciolo) o Commedie di Carattere (in cui è il personaggio a concentrare su di sé tutta l’attenzione, mentre azione e ambiente agiscono solo da sfondo).

Tra le prime ricordiamo : LA BOTTEGA DEL CAFFÈ IL CAMPIELLO IL VENTAGLIO LE BARUFFE CHIOZZOTTE Tra le seconde : L’AVARO IL BURBERO BENEFICO LA LOCANDIERA I RUSTEGHI SIOR TODARO BRONTOLON

Il Goldoni stesso affermò che il suo intento fu quello “di non guastare la natura” e di “non scostarsene mai”, volendo con questo significare la sua profonda aderenza alla realtà quotidiana, alla vita quale si svolgeva, davanti al suo sguardo attento, nelle vie e nelle piazze della sua Venezia.

Egli fu pittore di una piccola umanità e acuto analizzatore dello spirito umano, ma nei suoi toni medi e generalmente superficiali. I suoi personaggi non sono tormentati da gravi problemi né si urtano in contrasti violenti: sono visti e rappresentati con ilarità e col sorriso sulle labbra, Nella loro vita quotidiana, nei loro dissidi nelle loro modeste passioni

Anche il linguaggio è pienamente connaturato all’azione e al personaggio, perché scrisse lo stesso Goldoni: “…essendo la commedia un’imitazione delle persone che parlano più di quelle che scrivono, mi sono servito del linguaggio più comune …” e spesso anche del dialetto: una lingua, insomma, che dà leggerezza e agilità alla dialogazione, e nello stesso tempo contribuisce ad accentuare il realismo della rappresentazione.

Le ragioni del successo di Goldoni Conoscenza del mondo del teatro Sensibilità per i gusti del pubblico La priorità del testo scritto su scenografie e musiche Rappresentazione della vita concreta Rapporto attivo con il pubblico Dal tipo fisso al personaggio problematico e reale Una lingua viva e comunicativa