Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Lo Sviluppo Sostenibile
di Sonia Neri per la classe II° B erica
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Sviluppo Sostenibile.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Centro Studi Turistici di Firenze
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Osservatorio turistico di destinazione
Emerging technology and political istitutions
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Promozione della salute
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
IL TURISMO SOSTENIBILE
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera

La mia breve presentazione di oggi Un richiamo al concetto di “sviluppo sostenibile” (2) Un’introduzione al “turismo sostenibile” (2) Alcune questioni concrete (e spinose) (3) La CETS ed i 10 principi di riferimento

Sviluppo sostenibile… “la” definizione 1 Sviluppo sostenibile… “la” definizione Il rapporto Brundtland del 1987 (in seguito richiamato dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo dell’ONU (WCED, World Commission on Environment and Development,) cita: “Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” Questa prima definizione che dà vita alla cosiddetta regola dell’equilibrio delle tre “E”: ecologia, equità, economia fornisce una visione antropocentrica ponendo, infatti, al centro della questione il benessere delle future generazioni.

Sviluppo sostenibile… evoluzione del concetto 1 Sviluppo sostenibile… evoluzione del concetto Nel 1991 è stata fornita dalla World Conservation Union, UN Environment Programme and World Wide Fund for Nature, un’altra definizione di sviluppo sostenibile che enuncia: « …un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende » In questa definizione si va oltre “la visione antropocentrica” del 1987 e si punta decisamente all’introduzione di un concetto di “equilibrio” fra l’uomo e l’ecosistema.

Dalla sostenibilità dello sviluppo… al turismo sostenibile 2 Dalla sostenibilità dello sviluppo… al turismo sostenibile L'applicazione dei principi della sostenibilità al settore turistico porta alla seguente definizione di turismo sostenibile: "Il turismo è sostenibile quando il suo sviluppo conserva le attività ad esso connesse per un tempo illimitato, senza alterare l'ambiente naturale, sociale, artistico e non frena ne inibisce lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche presenti sul territorio".

Turismo sostenibile … i documenti internazionali 2 Turismo sostenibile … i documenti internazionali Tra i documenti fondamentali, in ordine temporale, troviamo: “Carta del Turismo Sostenibile”, scaturita dalla Conferenza di Lanzarote del 1995. "Turismo: Principi base per uno sviluppo sostenibile” Organizzazione Mondiale del Turismo [UNWTO] (1996) Nel 1999, la Commissione Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ha sottolineato l'urgente definizione di strategie nazionali riguardanti il turismo sostenibile e ha proposto la denominazione dell'anno 2002 come anno dell’Ecoturismo. “Promuovere il turismo sostenibile – Guida per i decisori politici” Organizzazione Mondiale del Turismo[UNTWO]/Programma Ambiente delle Nazioni Unite [UNEP]

Turismo sostenibile …accelerare … 3 Turismo sostenibile …accelerare … Ridurre la stagionalità – Utilizzare più efficacemente le strutture ricettive, evitando sovraccarichi, per poter accogliere meglio il visitatore. Affrontare l’impatto dei trasporti turistici – Favorendo vacanze innovative, su corsia preferenziale per “soggiorni ad auto 0” o esperienze “by bike” per ogni età. Migliorare la qualità del lavoro turistico – Promuovendo la professionalità e la diversificazione degli operatori. Ottimizzare l’uso delle risorse naturali (acqua, energia) e la produzione di rifiuti – Apportando innovazione (tecnologie) a strutture e servizi offerti. Conservare e dare valore al patrimonio naturale e culturale – Rendendolo accessibile a tutti, mettendolo in rete con altre esperienze, promuovendo l’incontro tra i popoli e le culture. AZIONE per UN TURISMO EUROPEO PIÚ SOSTENIBILE Rapporto del Gruppo per la Sostenibilità del Turismo Febbraio 2007

Turismo sostenibile … frenare … 3 Turismo sostenibile … frenare … Ridurre al minimo e gestire i rischi (principio di precauzione) – Quando sussistono incertezze in merito ai risultati, è opportuno condurre una valutazione completa ed intraprendere azioni preventive al fine di evitare danni all'ambiente o alla società. Fissare e rispettare i limiti, ove opportuno – La capacità di accoglienza di determinati siti e di zone più ampie va riconosciuta e deve essere presente la disponibilità di limitare, ove e quando opportuno, il livello di sviluppo turistico ed il volume dei flussi turistici. COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo Bruxelles, 19.10.2007 COM (2007) 621

Turismo sostenibile …in equilibrio 3 Turismo sostenibile …in equilibrio Programmare a lungo termine – Lo sviluppo sostenibile implica l'attenzione alle esigenze delle generazioni future e della nostra. Per programmare a lungo termine bisogna essere in grado di sostenere le iniziative nel tempo. (dal punto di vista economico, ambientale e sociale) Coinvolgere tutte le parti in causa – La strategia sostenibile implica un'ampia ed impegnata partecipazione al processo decisionale e all'attuazione concreta da parte di tutte le persone in grado di influire sul risultato. Effettuare un monitoraggio continuo – Sostenibilità significa capire gli impatti ed essere vigilanti nei loro confronti in modo permanente, affinché possano essere realizzati i cambiamenti e i miglioramenti necessari. COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo Bruxelles, 19.10.2007 COM (2007) 621

La CETS (Carta Europea del Turismo sostenibile) 4 La CETS (Carta Europea del Turismo sostenibile) Deriva dai principi dello sviluppo sostenibile (Agenda 21, Rio de Janeiro 1992 [impegni sottoscritti da 178 paesi tra cui l’Italia]) applicati al turismo nelle aree protette. In particolare, la CETS promuove “…Ogni forma di sviluppo, allestimento o attività turistica che rispetta e preserva a lungo termine le risorse naturali, culturali e sociali, e contribuisce in modo positivo e equo allo sviluppo economico e al miglioramento della qualità di vita delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”

10 Principi per le Azioni della Carta 4 10 Principi per le Azioni della Carta 1. Coinvolgere tutti coloro che sono implicati nel settore turistico dell’area protetta, per il suo sviluppo e la sua gestione. 2. Predisporre e rendere effettiva una strategia per il turismo sostenibile ed un piano d’azione per l’area protetta. 3. Tutelare e migliorare il retaggio naturale e culturale dell’area, ma al contempo Proteggere l’area da uno sviluppo turistico sconsiderato. 4. Garantire ai visitatori un elevato livello di qualità in tutte le fasi della loro visita. 5. Comunicare efficacemente le caratteristiche proprie ed uniche dell’area. 6. Incoraggiare un turismo legato a specifici prodotti che aiutino a riconoscere e scoprire il territorio locale. 7. Migliorare la conoscenza dell’area protetta e gli aspetti di sostenibilità tra tutti quelli legati al turismo. 8. Assicurare che il sostegno al turismo non comporti costi per la qualità della vita delle comunità locali residenti. 9. Accrescere i benefici del turismo in favore dell’economia locale 10. Monitorare ed influenzare il flusso di visitatori e ridurre gli impatti negativi.

Grazie per l ’attenzione … Luca Dalla Libera