GRAFICA DEL WEB fonte prof. Polillo Operating Systems

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
____________________
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
OMOLOGIA.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
Progettazione di un sito web
il tutto è più della somma delle singole parti
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
IL COLORE.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Informatica di Base – A.A
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
La tipografia Balbuzie digitale
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
DSA e strumenti compensativi
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
La tipografia Balbuzie digitale
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

GRAFICA DEL WEB fonte prof. Polillo Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System GRAFICA DEL WEB fonte prof. Polillo SISR-GRAFICA - 1 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 1 1 1

Creatività vs usabilità Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Creatività vs usabilità “Fancy media on websites typically fails user testing. Simple text and clear photos not only communicate better with users, they also enhance users' feeling of control and thus support the Web's mission as an instant gratification environment.” Jakob Nielsen SISR-GRAFICA - 2 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 2 2 2

Obiettivi Chiarezza (clarity): il contenuto informativo è veicolato velocemente e accuratamente; Discriminabilità (discriminability): l’informazione visualizzata può essere distinta con accuratezza; Concisione (conciseness): agli utenti viene fornita solo l’informazione necessaria per eseguire il compito; Consistenza (consistency): la medesima informazione è presentata nello stesso modo all’interno del sistema, conformemente alle aspettative dell’utente; Scopribilità (detectability): l’attenzione dell’utente è diretta verso l’informazione necessaria; Comprensibilità (comprehensibility): il significato è chiaramente comprensibile, non ambiguo, interpretabile e riconoscibile. Leggibilità (legibility): l’informazione è facile da leggere; SISR-GRAFICA

massimizzare la leggibilità Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Tipografia: espressività o leggibilità? Il primo obiettivo nell'uso dei font è massimizzare la leggibilità e la comprensibilità SISR-GRAFICA - 4 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 4 4 4

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Leggibilità? L’oggetto, certamente apprezzabile dal punto di vista estetico, per quanto riguarda l’usabilità è tutto sbagliato. I caratteri sono poco distinguibili uno dall’altro, le righe di testo sono troppo brevi in rapporto alla dimensione dei caratteri, gli elementi decorativi (le lettere iniziali di ogni frase e i decori di fine frase) creano un “rumore” eccessivo …. SISR-GRAFICA - 5 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 5 5 5

Lettura su carta e su video Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Lettura su carta e su video Il testo a video (72 dotsperinch) è di qualità molto inferiore al testo a stampa (1200-2400 dpi) Alcuni caratteri vengono resi male sul video, a causa dell’effetto sega causato dalla rappresentazione a pixel Leggiamo più lentamente e più faticosamente sul video che sulla carta Uno studio del 1987 (ma la tecnologia migliora velocemente…): la lettura sullo schermo è del 25% circa più lenta della lettura sulla carta (poiché le fissazioni (riconoscimento visivo) sono il 15% in più per riga) SISR-GRAFICA - 6 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 6 6 6

Esempio Ingrandimento della lettera “g” del font Bembo in corpo 10 pt, riprodotta a diverse risoluzioni: 72 dpi, 150 dpi, 300 dpi, 1200 dpi SISR-GRAFICA

TIPOGRAFIA Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System TIPOGRAFIA SISR-GRAFICA - 8 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 8 8 8

Tipi di font I font si suddividono in due categorie principali: graziati o senza grazie. I caratteri graziati (o serif) hanno particolari terminazioni dei tratti delle lettere, chiamati appunto grazie. L'uso delle grazie deriva dai caratteri lapidari romani, dove era molto difficile scalpellare nel marmo angoli di novanta gradi necessari a terminare le aste. Le grazie servivano allora a evitare (o nascondere) le sbrecciature. I font senza grazie sono chiamati anche bastoni, o sans-serif. SISR-GRAFICA

Tipi di font Times New Roman, corpo 28 Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Tipi di font con grazie (serif) Times New Roman, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Arial, corpo 28 Courier, corpo 28 senza grazie (sans serif) spaziatura proporzionale spaziatura fissa SISR-GRAFICA - 10 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 10 10 10

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Con o senza grazie? Alcuni studi hanno mostrato che, sulla carta, i caratteri con le grazie hanno una leggibilità leggermente superiore rispetto a quelli senza grazie. Pertanto, sulla carta, sarebbe meglio usare fonti con le grazie per testi lunghi, che altrimenti potrebbero risultare di lettura faticosa. Fonti senza grazie sono più leggibili in testi brevi o titoli. Ma sul video? Alcuni studi hanno mostrato che, sulla carta, i caratteri con le grazie hanno una leggibilità leggermente superiore rispetto a quelli senza grazie. Pertanto, sulla carta, sarebbe meglio usare fonti con le grazie per testi lunghi, che altrimenti potrebbero risultare di lettura faticosa. Fonti senza grazie sono più leggibili in testi brevi o titoli. Ma sul video? SISR-GRAFICA - 11 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 11 11 11

Font più diffusi SISR-GRAFICA

Font più diffusi Il Times New Roman è probabilmente il font graziato più usato sulla carta stampata. Esso fu progettato da Stanley Morrison per conto del giornale londinese The Times, che lo adottò nel 1932 in sostituzione del font che il giornale usava in precedenza, chiamato Times Old Roman (da cui il nome). Aveva lo scopo di essere ben leggibile anche con caratteri di piccole dimensioni stampati sulla carta di cattiva qualità usata durante la Grande Depressione degli anni ‘30. Il disegno dei caratteri, alti e stretti, era specificamente concepito per ridurre i fastidiosi spazi bianchi derivanti dall’allineamento “a pacchetto” dei testi nelle colonne del giornale (Figura 3b). Il Times New Roman fu usato dal Times per quaranta anni. Dal 1972 fu sostituito più volte, sempre però con font di aspetto simile. Il Georgia è uno screen-font graziato, disegnato da Matthew Carter per conto della Microsoft nel 1993. Fu progettato per essere leggibile sui monitor anche in corpo piccolo, ed è molto simile al Times New Roman, rispetto al quale ha tuttavia diversi miglioramenti: le linee che compongono le lettere sono un po’ più spesse, e il loro spessore varia meno all’interno di uno stesso carattere. A parità di dimensione del font, le lettere sono un po’ più larghe e alte; l’altezza della x è lievemente più grande; le grazie sono più larghe e con tratti meno obliqui. Non ci sono legature e le lettere sono più “verticalizzate”, per permettere una migliore resa sul monitor (Figura 7). L’Arial è un font senza grazie adatto sia ai monitor sia alla carta stampata. Fu progettato nel 1982 ispirata a Helvetica, un font disegnato nel 1957 che ebbe grande successo nel mondo della grafica e del design negli anni ‘70. Arial fu usato da Microsoft in Windows 3.1, ed è oggi molto diffuso sul Web. Il Verdana è uno screen-font senza grazie, quasi uno standard per i testi su monitor. Progettato da Matthew Carter per la Microsoft per massimizzare la leggibilità anche in corpo piccolo (fino a 4 pt) e su monitor a bassa risoluzione, fu rilasciato nel 1996 per Windows 95. Esso possiede caratteri larghi e ben spaziati, minuscole alte e ben leggibili, ed ha il vantaggio di differenziare bene i caratteri simili, come per esempio la i maiuscola (che per questo ha le grazie), la elle minuscola e la cifra 1, che in altri font utilizzano lo stesso glifo (unità grafica). SISR-Grafica

Prove di leggibilità su video Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Prove di leggibilità su video Arial 10 Arial 12 (senza grazie) Times New Roman 10 Times New Roman 12 (con grazie) Tempo di lettura in sec * * SISR-GRAFICA - 14 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 14 14 14

Anti-aliasing elimina effetto gradinatura Matrice di punti SISR-GRAFICA

Font preferiti - esperimenti Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Font preferiti - esperimenti Arial Verdana Courier Times Times (Bernard et al, 2001) SISR-GRAFICA - 16 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 16 16 16

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Corsivo Il corsivo comunque si legge male sul video, perchè enfatizza l’effetto sega SISR-GRAFICA - 17 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 17 17 17

Corsivo - esempio Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Corsivo - esempio SISR-GRAFICA - 18 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 18 18 18

Neretto e sottolineaturea Il neretto e il sottolineato possono essere utilizzati per richiamare l’attenzione su parole particolari. Come per i testi a stampa, tuttavia, è consigliabile limitarne l’uso ai casi di reale necessità, per evitare effetti visivi di eccessivo disordine. In accordo a una convenzione molto diffusa, molti consigliano di riservare le sottolineature ai link testuali nelle pagine web, per evitare ambiguità. SISR-GRAFICA

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Maiuscole e minuscole La leggibilità di un testo scritto in caratteri maiuscoli è minore di quella di un testo in caratteri minuscoli. Infatti, l’uso delle minuscole associa a ogni parola un pattern dato dalle ascendenti e dalle discendenti, che probabilmente ne facilita il riconoscimento. SISR-GRAFICA - 20 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 20 20 20

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System In sintesi La leggibilità sul video dipende fortemente dal tipo di font, e dalla sua dimensione Normalmente si raccomanda sul video di utilizzare fonti senza grazie, evitando comunque per quanto è possibile il corsivo Poichè la lettura sul video è faticosa, occorre comunque evitare per quanto è possibile testi lunghi Testi lunghi in caratteri maiuscoli vanno comunque sempre evitati Usare poche fonti contemporaneamente, e usarle in modo consistente per veicolare informazione SISR-GRAFICA - 21 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 21 21 21

La leggibilità dipende dalla parte superiore delle parole Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Sopra e sotto La leggibilità dipende dalla parte superiore delle parole SISR-GRAFICA - 22 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 22 22 22

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Maiuscole o minuscole È POSSIBILE VERIFICARE CON ESPERIMENTI CHE LA LEGGIBILITÁ DI UN TESTO SCRITTO ESCLUSIVAMEN- TE IN CARATTERI MAIUSCOLI È MINORE DI QUELLA DI UN TESTO SCRITTO IN CARATTERI MAIUSCOLI E MINUSCOLI È possibile verificare con esperimenti che la leggibilità di un testo scritto esclusivamente in caratteri maiuscoli è minore di quella di un testo scritto in caratteri maiuscoli e minuscoli SISR-GRAFICA - 23 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 23 23 23

COLORE Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System COLORE SISR-GRAFICA - 24 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 24 24 24

Uso del colore Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Aspetti culturali Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Uso del colore Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Aspetti culturali SISR-GRAFICA - 25 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 25 25 25

Aspetti percettivi Sensibilità dell’occhio ai diversi colori Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Aspetti percettivi Sensibilità dell’occhio ai diversi colori Messa a fuoco Colori caldi e colori freddi Accostamenti di colori Disturbi nella percezione dei colori SISR-GRAFICA - 26 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 26 26 26

Sensibilità al blu bassa (e calante con l’età) Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Sensibilità ai colori Sensibilità al blu bassa (e calante con l’età)    SISR-GRAFICA - 27 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 27 27 27

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Colori caldi e freddi colori freddi  colori caldi I colori caldi tendono ad avanzare, i colori freddi a recedere  SISR-GRAFICA - 28 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 28 28 28

Colori caldi e freddi Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Colori caldi e freddi SISR-GRAFICA - 29 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 29 29 29

Colori caldi e freddi Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Colori caldi e freddi SISR-GRAFICA - 30 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 30 30 30

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Messa a fuoco Difficoltà di messa a fuoco contemporanea di colori “lontani” sullo spettro (per  angolo di rifrazione sul cristallino) Da questo esempio si vede la difficoltà di messa a fuoco contemporanea del rosso e del blu: da molti le righe di questi due colori vengono viste, per i motivi descritti, come se fossero collocate a distanze diverse dagli occhi. Questo fenomeno non si verifica se si usano due colori che si trovino fra loro più vicini sullo spettro visibile, come si può facilmente verificare da questo secondo esempio, che non dovrebbe presentare l’effetto tridimensionale di cui sopra. SISR-GRAFICA - 31 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 31 31 31

Messa a fuoco Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Messa a fuoco SISR-GRAFICA - 32 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 32 32 32

Il colore del testo Scegliere con cura il colore del testo in Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Il colore del testo Scegliere con cura il colore del testo in relazione al colore dello sfondo caratteri chiari su sfondo scuro tendono ad apparire più grandi caratteri scuri su sfondo chiaro tendono ad apparire più sottili e netti SISR-GRAFICA - 33 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 33 33 33

Il colore del testo Caratteri scuri su fondo chiaro Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Il colore del testo Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri scuri su fondo chiaro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro Caratteri chiari su fondo scuro SISR-GRAFICA - 34 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 34 34 34

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Colore: linee guida Testo chiaro su sfondo scuro Sfondo: colori scuri agli estremi dello spettro; Testo: colori chiari non saturi, al centro dello spettro Testo scuro su sfondo chiaro Sfondo: colori chiari non saturi, al centro dello spettro Testo: colori scuri, evitando il blu SISR-GRAFICA - 35 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 35 35 35

Daltonismo Non assumere che tutti gli utenti possano Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Daltonismo Disturbi nella percezione del colore sono presenti: nel 9% dei maschi (1 ogni 12) nel 0,5% delle femmine (1 ogni 165) Sono dovuti a difetti di pigmentazione dei coni della retina I disturbi più frequenti riguardano la capacità di distinguere il rosso dal verde (circa nel 5% delle persone), ma ci sono diversi tipi di disturbi Non assumere che tutti gli utenti possano distinguere correttamente i vari colori! SISR-GRAFICA - 36 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 36 36 36

Alcune indicazioni Non usare mai rosso e verde vicini Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Alcune indicazioni Non usare mai rosso e verde vicini Normalmente il giallo e il blu vengono riconosciuti bene Usare colori brillanti Accostare i colori a uno sfondo appropriato: rosso e bianco verde e nero turchese e nero magenta e nero Le linee guida sono complesse, ma oggi esistono strumenti automatici per verificare come una immagine verrebbe vista da un daltonico: usarli per verificare le scelte cromatiche (es. www.vischeck.com) SISR-GRAFICA - 37 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 37 37 37

Aspetti cognitivi: punti importanti Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Aspetti cognitivi: punti importanti Usare i diversi colori in modo consistente, associando a colori diversi significati diversi Usare comunque pochi colori contempora- neamente SISR-GRAFICA - 38 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 38 38 38

Aspetti culturali: punti importanti Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Aspetti culturali: punti importanti Usare i colori in modo coerente con le associazioni “normali” in una determinata cultura Esempio (nella nostra cultura): ROSSO: stop, pericolo, caldo, fuoco GIALLO: attenzione, rallentamento VERDE: avanti, ok, sicurezza GRIGIO, BIANCO: neutralità SISR-GRAFICA - 39 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 39 39 39

Culture diverse, associazioni diverse Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Culture diverse, associazioni diverse (Russo & Boor, 1993) SISR-GRAFICA - 40 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 40 40 40

GESTALT Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System GESTALT SISR-GRAFICA - 41 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 41 41 41

Gestalt La psicologia della Gestalt (la parola tedesca Gestalt significa forma, schema, rappresentazione), detta anche psicologia della forma, è una corrente psicologica che si sviluppò tra gli anni '10 e gli anni '30 del secolo scorso. I suoi esponenti si focalizzarono soprattutto sugli studi della percezione. L'idea portante della psicologia della Gestalt è che non è corretto dividere l’esperienza umana nelle sue componenti elementari, da analizzare separatamente, perché un insieme è più della somma delle sue parti. In particolare, questo avviene nella percezione visiva: gli elementi che ci si presentano nel campo visivo interagiscono fra loro in modo complesso, e noi percepiamo qualcosa che è sostanzialmente diverso dalla loro semplice somma. SISR-GRAFICA

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Gestalt Percepiamo prima la forma globale e non gli elementi costitutivi. La pagina web deve avere una struttura visiva di forme e colori ben marcata SISR-GRAFICA - 43 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 43 43 43

ORIENTAMENTO Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System ORIENTAMENTO SISR-GRAFICA - 44 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 44 44 44

Operating Systems Operating Systems Operating Systems Operating Systems UNIX File System UNIX File System UNIX File System UNIX File System Orientamento Nei paesi occidentali leggiamo da sinistra a destra, e dall’alto in basso SISR-GRAFICA - 45 - © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria © 2001 Vittorio Zaccaria 45 45 45

Linee guida Meglio evitare testi lunghi Di solito si raccomanda di utilizzare (a video) font senza grazie Evitare il corsivo Evitare testi lunghi in caratteri tutti maiuscoli Usare preferibilmente caratteri di corpo non inferiore a 12; altrimenti usare interlinea doppia Attenzione al contrasto fra colore del testo e colore dello sfondo Preferire caratteri scuri su fondo chiaro Non usare sfondi con texture che ostacolino la lettura Non affiancare caratteri di tinte spettralmente lontane (problemi di messa a fuoco contemporanea) Non veicolare le informazioni esclusivamente attraverso il colore (daltonismo, poca sensibilità al blu) SISR-GRAFICA