PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI
Un video è efficace quando è: -Originale -Semplice e chiaro -Innovativo -Comunica un messaggio ben preciso
Obiettivi del video: -Attirare l’attenzione -Far comprendere il messaggio -Suscitare una risposta affettiva ed emozionale -Stimolare la propensione verso “l’oggetto” (ovvero in questo caso spingere i cittadini e soprattutto i giovani a conoscere e sfruttare le opportunità che UE e FSE offrono)
Fasi di realizzazione del video: -Creativa -Pre-produzione -Produzione -Post-produzione -Condivisione
FASE CREATIVA: 1. stesura del concept Si gettano le basi dei contenuti del messaggio (scelta del messaggio che si vuole trasmettere – del SOGGETTO- e del modo in cui si vuole trasmettere). L’idea è poi messa su carta (scrivere una specie di “copione”, tenendo conto del tempo a disposizione..)
FASE CREATIVA: 2. stesura dello story board Si individuano – cioè si disegnano- le immagini che devono identificare, concretizzare e visualizzare tutti gli step del messaggio (pre-visualizzazione del filmato, cioè rappresentazione grafica, in ordine cronologico, delle inquadrature che si vogliono realizzare).
FASE di PRE-PRODUZIONE È la fase in cui si prepara la realizzazione del video, cioè: -Si sceglie lo strumento (telecamera, smartphone, ecc) -Si individuano le figure-chiave (attori??) -Si sceglie la location, eventuali costumi, trucchi, scenografie -Si fa un sopralluogo per valutare eventuale necessità di luci, di audio ecc
FASE di PRODUZIONE È la fase in cui si realizza il video, la RIPRESA. Ricordate che: -Ogni inquadratura deve essere coerente con le altre -Le riprese vanno poi controllate dal monitor del PC (non solo sul monitor della videocamera o dello smartphone)
FASE di POST-PRODUZIONE Prevede: -Montaggio delle scene -Inserimento di effetti visivi o sonori, o anche testi (attenzione al diritto d’autore) -Inserimento di sottotitoli in inglese, se vi sono voci o testi in italiano -Conversione nel formato utile richiesto (vedi specifiche tecniche)
FASE di CONDIVISIONE Questa fase compete alla Regione Umbria!!! Il video NON DEVE ESSERE pubblicato dagli allievi, ma inviato dalla docente alla Regione Umbria, che poi provvederà a condividerli con gli utenti del web tramite un canale Youtube.
.. Per concludere: -Datevi un tempo ben definito! -Cercate soluzioni che siano alla vostra portata, per arrivare ad un risultato che sia comunque soddisfacente -Usate mezzi che sapete padroneggiare!! -Siate i primi critici del vostro lavoro! -Appassionatevi e divertitevi!!!
Vi ricordiamo che … I video saranno valutati da ragazzi come voi, sulla base dei seguenti elementi: - Originalità e creatività dell’elaborato - Qualità delle riprese e musica - Coerenza del video con le tematiche europee