PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
… un altro modo di raccontare
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni Struttura dellesame per i frequentanti Commento alle esercitazioni 5 e 7 Commento di uno spot (sulla.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Fare formazione è stare in aula?....
1.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Conferenza sulla multimedialità
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Commissione Pari Opportunità
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Le operazioni aritmetiche
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Scuola Primaria di Labico
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Creare un videogioco arte e immagine.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
PIATTAFORMA MAESTRA.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Competenza degli alunni in matematica
La produzione del testo - 1 -
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
LA COMUNICAZIONE.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Popplet: mappe concettuali interattive
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI

Un video è efficace quando è: -Originale -Semplice e chiaro -Innovativo -Comunica un messaggio ben preciso

Obiettivi del video: -Attirare l’attenzione -Far comprendere il messaggio -Suscitare una risposta affettiva ed emozionale -Stimolare la propensione verso “l’oggetto” (ovvero in questo caso spingere i cittadini e soprattutto i giovani a conoscere e sfruttare le opportunità che UE e FSE offrono)

Fasi di realizzazione del video: -Creativa -Pre-produzione -Produzione -Post-produzione -Condivisione

FASE CREATIVA: 1. stesura del concept Si gettano le basi dei contenuti del messaggio (scelta del messaggio che si vuole trasmettere – del SOGGETTO- e del modo in cui si vuole trasmettere). L’idea è poi messa su carta (scrivere una specie di “copione”, tenendo conto del tempo a disposizione..)

FASE CREATIVA: 2. stesura dello story board Si individuano – cioè si disegnano- le immagini che devono identificare, concretizzare e visualizzare tutti gli step del messaggio (pre-visualizzazione del filmato, cioè rappresentazione grafica, in ordine cronologico, delle inquadrature che si vogliono realizzare).

FASE di PRE-PRODUZIONE È la fase in cui si prepara la realizzazione del video, cioè: -Si sceglie lo strumento (telecamera, smartphone, ecc) -Si individuano le figure-chiave (attori??) -Si sceglie la location, eventuali costumi, trucchi, scenografie -Si fa un sopralluogo per valutare eventuale necessità di luci, di audio ecc

FASE di PRODUZIONE È la fase in cui si realizza il video, la RIPRESA. Ricordate che: -Ogni inquadratura deve essere coerente con le altre -Le riprese vanno poi controllate dal monitor del PC (non solo sul monitor della videocamera o dello smartphone)

FASE di POST-PRODUZIONE Prevede: -Montaggio delle scene -Inserimento di effetti visivi o sonori, o anche testi (attenzione al diritto d’autore) -Inserimento di sottotitoli in inglese, se vi sono voci o testi in italiano -Conversione nel formato utile richiesto (vedi specifiche tecniche)

FASE di CONDIVISIONE Questa fase compete alla Regione Umbria!!! Il video NON DEVE ESSERE pubblicato dagli allievi, ma inviato dalla docente alla Regione Umbria, che poi provvederà a condividerli con gli utenti del web tramite un canale Youtube.

.. Per concludere: -Datevi un tempo ben definito! -Cercate soluzioni che siano alla vostra portata, per arrivare ad un risultato che sia comunque soddisfacente -Usate mezzi che sapete padroneggiare!! -Siate i primi critici del vostro lavoro! -Appassionatevi e divertitevi!!!

Vi ricordiamo che … I video saranno valutati da ragazzi come voi, sulla base dei seguenti elementi: - Originalità e creatività dell’elaborato - Qualità delle riprese e musica - Coerenza del video con le tematiche europee