“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Elenchi ufficiali: art
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto Tecnico-Didattico
Nascita dello straniero in Italia
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
N.B. per tutto l’itinerario formativo
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Il Portafoglio Europass
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
Corso Immigrazione Operatori ITAL
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO
ISTITUTI PROFESSIONALI
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL DIRITTO DI STABILIMENTO FORTE LEGAME CON LO STATO DI DESTINAZIONE
Diritto dell’Unione Europea Progredito
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Corso di laurea magistrale in
Regolamento dei percorsi OSS
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali
“Libertà di circolazione e di soggiorno in Europa” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Formazione post-secondaria non-universitaria
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
Il sistema universitario italiano
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
Unione Europea: EUROPASS E MOBILITA’. 48 Mitgliedstaaten.
La libertà di circolazione
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Transcript della presentazione:

“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice

Libera circolazione dei lavoratori Il Trattato dell’Unione Europea assicura la libera circolazione dei lavoratori e disciplina in particolare il diritto di stabilimento - qualsiasi attività di lavoro svolta in regime di non subordinazione e in modo stabile. Ogni Stato membro può subordinare l’accesso ad una determinata professione al possesso di una qualifica professionale specifica che può variare a seconda dei rispettivi ordinamenti – possibile impedimento alla libera circolazione per i professionista qualificati che intendono esercitare la propria professione in uno stato diverso da quello in cui hanno ottenuto la qualifica professionale Libera prestazione di servizi (novità della Direttiva 2005/36/CE) 2

La Direttiva 2005/36/CE Riordino della materia della mobilità dei servizi professionali. Regime più uniforme, trasparente e flessibile del riconoscimento qualifiche professionali In un unico testo: 3 Direttive sul regime generale di riconoscimento delle qualifiche professionali e 12 Direttive relative alle professioni settoriali Prevede la “libertà di stabilimento” e la “libera prestazione di servizi” 3

A chi si applica? Cittadini UE e dello Spazio Economico europeo Familiari non UE di cittadino UE che esercita libera circolazione altro paese UE 4

I regimi di riconoscimento applicabili Riconoscimento automatico Regime basato sull’armonizzazione preventiva dei percorsi formativi Sistema generale Regime basato sulla mutua fiducia tra gli Stati membri Attività artigianali, commerciali o industriali indicate nell’Allegato IV Regime basato sull’esperienza professionale matura nel paese di origine 5

Riconoscimento automatico Si applica alle cd. professioni settoriali: medico, infermiere, odontoiatra, veterinario, ostetrica, farmacista, architetto I requisiti minimi di formazione di queste professioni sono stati armonizzati a livello comunitario La Direttiva fissa le condizioni minime di formazione per ciascuna di queste formazioni anche per quanto riguarda la durata minima degli studi L’Allegato V della Direttiva elenca i titoli di formazione conformi alla direttiva rilasciati dagli Stati membri che permettono ai titolari di esercitare la professione nell’UE. Formazione iniziata prima della data indicata 6

Domanda di riconoscimento automatico Domanda corredata da un certificato dell’Autorità dello Stato membro di origine attestante che il titolo di formazione soddisfa i requisiti minimi stabiliti nella Direttiva Presentata all’Autorità competente nello stato ospitante che non puo’ entrare nel merito della formazione, ma solo verificare che il titolo di formazione rientra nell’Allegato V In caso di formazione di durata di 4 anni, certificato del compimento di pratica professionale di 3 anni negli ultimi 5 anni 7

Il Sistema generale Si applica solo alle professioni regolamentate nello Stato membro ospitante La persona deve essere pienamente qualificata per l’esercizio della professione nello Stato membro di origine Se nello Stato di origine la professione è regolamentata e in Italia no, il cittadino potrà esercitare in Italia senza riconoscimento Si applica anche per le professioni coperte da riconoscimento automatico quando non sono soddisfatti alcuni requisiti 8

Come funziona il sistema generale 1 Prevede un confronto tra i percorsi formativo - professionalizzanti nello Stato ospitante e di appartenenza.5 livelli di qualifica previsti dalla Direttiva 1)Attestato di competenza - insegnamento (I o II) tecnico professionale sancito da certificato o 3 anni 2)Certificato – insegnamento II + ciclo profess. 3)Diploma – insegnamento post- II. minimo 1 anno o formazione professionale comparabile 4)Diploma – insegnamento sup. o Univ, minimo 3 anni 5)Diploma – insegnamento sup. o Univ. minimo 4 anni 9

Come funziona il sistema generale 2 La Direttiva prevede che l’Autorità dello Stato membro ospitante non possa negare al cittadino proveniente da altro Stato UE il riconoscimento se la propria qualifica professionale è classificata allo stesso livello o a livello immediatamente inferiore della qualifica richiesta a livello nazionale. Es. Stato ospitante livello C, stato origine livello C o B – riconoscimento “Differenze sostanziali” materie e durata della formazione riconoscimento condizionato a MISURE COMPENSATIVE – prova attitudinale o tirociniod’adattamento a scelta del professionista 10

Sistema basato sull’esperienza professionale Si applica alle attività dei settori artigianale, commerciale o industriale indicate nella Direttiva I requisiti a livello di esperienza professionale (eventualmente anche in materia di formazione) sono indicati nella Direttiva Esperienza professionale riferita all’attività che si intende esercitare nello stato ospitante e in base alla natura (lavoratore autonomo, imprenditore, dipendente, etc.) e alla durata dell’esperienza. Riconoscimento automatico o Sistema generale 11

Documenti richiesti Domanda di riconoscimento corredata da: -Copia di documento identità -Copia autenticata del titolo di studio specifico (con indicazione esami per verifica differenze sostanziali) -Copia autenticata del titolo di abilitazione specifico, se previsto -Copia autenticata certificato iscrizione all’Albo, se previsto -Attestazione non esistenza impedimenti penali o prfessionali -Certificato con descrizione attività lavorativa svolta * Insegnanti: Certificato CELI 5 DOC o CILS-DIT/C2 12

Link utili Tramite Europe Direct da qualsiasi località dell'UE. t.htm 13

Your Europe Advice. INFORMAZIONI Sito web Your Europa: Sito web Your Europe Advice: GRAZIE PER L’ATTENZIONE! 14