Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Le interazioni tra i farmaci
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
I COMITATI ETICI.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Dr.ssa A.M.Resta Responsabile Servizio Farmaceutico ZT3
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Ossigenoterapia Chi? Come? Quando?.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Normativa DL 193/2006 Codice europeo dei medicinali veterinari
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
LA CORRETTA GESTIONE DEL FARMACO IN APICOLTURA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:PARAFARMACIA.
Roma maggio 2009 Il ruolo dellIstituto Superiore di Sanità come organo tecnico: il contributo del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
GENERALI RADIOFARMACIA
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Integrazione e Territorio
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Elementi di farmacologia
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
QUALI INTERVENTI MIGLIORATIVI:
Farmacologia di base e farmacogenetica
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
I farmaci non sono ciliegie
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Centro Grafico by S. Sciacovelli Presentazione N° 1.
Elementi di farmacologia
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato 2003 – 2005 dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea.
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
Dott.ssa Sonia Trombino
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea – QRT II 2006.
CURARSI CON FARMACI SINTETICI,FITOTERAPICI O OMEOPATICI?
Professionalità, Servizi e Aggiornamento Dedicati a TE farmacia san francesco corso tardy e benech 108 r. - SAVONA - telefono
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
 Principi generali. Qualsiasi sostanza che somministrata in un organismo vivente provoca una o più modificazioni funzionali Che cosa è un farmaco Per.
IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL FARMACO
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
UTILIZZO CORRETTO DEI FARMACI.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
Riflessioni sulla realizzazione del repertorio: le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del repertorio Dott. Alessandro D'Arpino Norme di Buona.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
ISTITUZIONI sopranazionali Con poteri condizionanti la politica sanitaria degli Stati membri  Organizzazione delle Nazioni Unite  Comunità Europea 
Oggi giovedì 13 dicembre è una giornata molto speciale per noi bimbi di seconda, perché a scuola è passata Santa Lucia…
Transcript della presentazione:

Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo Farmacisti e alchimisti. Farmaci equivalenti, omeopatici, galenici magistrali ed officinali, integratori, prodotti erboristici o ... semplicemente farmaci! Istruzioni per l’uso Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo

Chi è il Farmacista?

È un medico?

È un infermiere?

È commerciante?

È un Chimico?

È un Alchimista?

È un Farmacista!

Dal passato ad oggi: Sciamani, stregoni Monaci Nascita della figura del Medico e del Farmacista come professionisti distinti Nascita dell’Industria farmaceutica Farmacia dei servizi

Le diverse figure del Farmacista Farmacista territoriale Farmacista della parafarmacia Farmacista ospedaliero Farmacista nella distribuzione intermedia Farmacista dell’industria Farmacista ricercatore universitario

Farmacista territoriale Gestisce o contribuisce a gestire una Farmacia Gestisce o contribuisce a gestire una parafarmacia Differenze tra Farmacia e parafarmacia

Cosa si trova in Farmacia? Omeopatici Parafarmaci Cosmetici Integratori Presidi medici Servizi vari

Cos’è un farmaco Si definisce medicinale: Ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane Ogni sostanza o associazione di sostanze che possa essere utilizzata sull’uomo o somministrata all’uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando una azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica.

… e più semplicemente? Il farmaco è un veleno, non una caramella, ha sempre degli effetti collaterali e quindi si deve assumere solo quando è realmente necessario e quando è necessario bisogna assumerlo! Tipi di effetti collaterali

Attenzione alle forme farmaceutiche! Colliri Sospensioni (antibiotici) Supposte Compresse - capsule Fiale Cerotti transdermici Creme, gel soluzioni

Farmaci Etici Equivalenti o bioequivalenti (generici) Galenici magistrali ed officinali OTC (Over The Counter – sopra il bancone) SOP (Senza Obbligo di Prescrizione)

… diversamente Farmaci Omeopatici Integratori alimentari Prodotti erboristici Dispositivi medici Cosmetici Prodotti prima infanzia Alimenti speciali

… e Servizi Autoanalisi Misurazione pressione arteriosa Controllo ponderale Consegna referti ASL Noleggio strumenti sanitari

e l’Alchimista?

Concezione etica La "Prova delle 4 Domande" è uno dei pilastri della filosofia Rotariana. Scritta durante la Grande Depressione degli anni 30 dall'Americano Herbert Taylor, impegnato a salvare e rilanciare un'azienda in crisi (la CLUB ALLUMINUM CO.), gioca la carta, che si dimostra vincente, della Moralità pragmatica negli Affari: "Ciò che noi pensiamo, diciamo o facciamo: Risponde a VERITà? è GIUSTO per tutti gli interessati? Darà vita a BUONA VOLONTà e a MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA? Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?"

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! ;-))