IL MARKETING.

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Transcript della presentazione:

IL MARKETING

Il Marketing è il rapporto che l’azienda ha con il proprio mercato ed è uno dei fattori determinanti per rendere più competitiva l’impresa

Forze socio-culturali Forze legali e regolamentative Forze economiche Forze competitive Prodotto Forze Politiche Promozione Cliente Prezzo Distribuzione Forze socio-culturali Forze tecnologiche Forze legali e regolamentative

Il piano Marketing Scopi fondamentali Macro ambiente (analisi esterna) Micro ambiente (analisi interna) Analisi di SWOT Obiettivi di marketing Dettagliati e con l’indicazione dei tempi di realizzazione Misurabili realistici e tra loro compatibili Quantificabili Strategie Target market Marketing MIX Budjet di marketing Realizzazione e controllo Missione d’impresa Analisi dello ambiente

Strategia di marketing: segmentazione del mercato, posizionamento e marketing mix Criteri di segmentazione Criterio geografico Criterio demografico Criterio psicografico Segmentazione Marketing di massa Marketing differenziato Marketing concentrato Posizionamento sul mercato Prima ipotesi  Vecchio prodotto su vecchio mercato Seconda ipotesi  Vecchio prodotto su nuovo mercato Terza ipotesi  Nuovo prodotto su vecchio mercato Quarta ipotesi  Nuovo prodotto su nuovo mercato Marketing mix Migliore combinazione fra: Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione

La storia del marketing: le fasi di sviluppo Prima fase Seconda fase Quarta fase Terza fase

Prima fase: Marketing Product oriented Bisogni non particolarmente differenziati Crescita rapida della domanda Ruolo del marketing: Collocamento della produzione Marketing 1.0

Seconda fase: Marketing Sales Oriented Eccesso di produzione Distribuzione di massa Tecniche di vendita aggressive Obiettivo del marketing: Sviluppo delle vendite

Terza fase: Marketing Market Oriented Tenere conto dei bisogni di consumatori Più strumenti con cui le aziende possono comunicare Aumenta la concorrenza Il ruolo del marketing diventa di primaria importanza Marketing 2.0

Quarta fase: Marketing competition oriented Sviluppo tecnologico Eccesso di offerta L’attenzione si sposta ai comportamenti della concorrenza Prodotti sempre più diversificati Il marketing diventa uno stile di gestione che individua e pianifica l’attività operativa dell’impresa Marketing 3.0

Marketing 1.0 Vendere prodotti Rivoluzione industriale Obiettivo Vendere prodotti Rivoluzione industriale Fattori abilitanti Mercato di massa con esigenze di beni fisici Tipo di consumatore Concetto chiave Sviluppo prodotti Proposte di valore Funzionali

Marketing 2.0 Soddisfare i consumatori Tecnologia dell’informazione Obiettivo Soddisfare i consumatori Tecnologia dell’informazione Fattori abilitanti Consumatore intelligente con esigenze anche immateriali Tipo di consumatore Concetto chiave Differenziazione Proposte di valore Funzionali ed emotive

Marketing 3.0 Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere Obiettivo Fattori abilitanti Nuova ondata tecnologica Essere umano con esigenze materiali e spirituali Tipo di consumatore Concetto chiave Valori Proposte di valore Funzionali, emotive e spirituali

Sviluppo prodotto/servizio Animazione e promozione E- marketing Ricerca Sviluppo prodotto/servizio Web marketing Vendita Animazione e promozione Pianificazione Organizzazione Controllo Integrazione Efficienza

Intermediari virtuali Motori di ricerca Portali Web Directory Mail Shopping center Agente Web shopping E-zine

E- marketing Viral marketing E-mail marketing Pay Per Click

Fine