“I libri nel sacco” plesso Vittorio Emanuele III Concorso per la realizzazione di una borsa per la “Stanza delle parole”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La nostra scuola.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Come si scrive (parte quarta)
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Leggere - Capire - Produrre
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
PROGETTO SCUOLE APERTE
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
"A.Venturi" di Monteveglio
Analisi sintattica del periodo
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
L’Ambiente è..... la nostra vita!
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Castrolibero
Concorso Create the Future of Sibeg
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Io non fumo. Ho già vinto. CLASSE II B La CLASSE II B di CARIGNANO ha partecipato al concorso regionale “Io non fumo. Ho già vinto” realizzando un VIDEO.
Istituto Comprensivo “G. Verga”
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
La prima prova scritta dell’esame di stato
Avanzamento con clic del mouse
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Dallo stereotipo alla discriminazione
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Sc. Sec. St. di I grado G. Gigante Biblioteca scolastica “E. Salomè”
SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.
Comunicazione Mirko Tavosanis
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Che cosa portano queste PERSONE FAMOSE?
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
Ricerche sul terminale…
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

“I libri nel sacco” plesso Vittorio Emanuele III Concorso per la realizzazione di una borsa per la “Stanza delle parole”

Chi ha vinto?  Ex equo si sono classificate al primo posto le borse delle classi 2^B e 1^G  Complimenti!

Classe 2^B L’utilizzo dei giornali come materia prima rappresenta l’intreccio delle notizie quotidiane con la nostra vita; come la trama e l’ordito realizzano un tessuto, così la cultura fa parte della vita di ognuno costituendone l’ossatura; la frase scritta sulla borsa (“La vita è fatta di parole”) evidenzia questo messaggio e lo rende esplicito.

Classe 1^G Si sottolinea l’accuratezza della realizzazione e la rappresentazione metaforica dello slogan “Lasciati catturare dalla lettura” attraverso la rete e i pesci impigliati; inoltre la borsa suggerisce un coinvolgimento nella lettura intesa come piacere e non come dovere.

Ma non finisce qui …  Ex equo si sono classificate al secondo posto le borse delle classi:  1^B; 1^C, 1^D; 1^H; 1^L; 2^D; 2^G; 2^H; 2^I; 3^B; 3^G; 3^H.  Complimenti!

Classe 1^B L’impegno che si evidenzia nell’accuratezza dell’esecuzione, l’attenzione ai particolari visibile nella realizzazione di un leggio estraibile, la pazienza certosina profusa in ogni elemento della borsa, sono le caratteristiche encomiabili di questo manufatto.

Classe 1^C La freschezza trasmessa dai materiali, la leggerezza del contrasto tra la trasparenza della plastica e il giallo delle mimose, distinguono questa borsa dai toni primaverili.

Classe 1^D La tecnica utilizzata (sul panno sono state applicate numerose tasche che ripropongono libri di vario genere) è notevole. Limpidezza nella realizzazione e pulizia formale sono le caratteristiche di questa borsa.

Classe 1^H L’originalità della struttura fanno di questo manufatto una specie di valigia dei libri, in cui nascondere come un tesoro i testi più amati. L’accuratezza della realizzazione è notevole.

Classe 1^L La caratteristica di questa borsa è lo stile. Si potrebbe utilizzarla subito per una passeggiata con gli amici. Fiocchi e strass, uniti alla stoffa in jeans, ne fanno un oggetto da esporre in vetrina.

Classe 2^D La borsa si connota per l’uso del colore come elemento fondamentale, con decorazioni semplici e adeguate. L’armonia espressa dalle proporzioni tra decori e stoffa evidenzia la progettualità alla base della realizzazione.

Classe 2^G L’interno della borsa si rivela brillante quanto l’esterno: vi si trova l’occorrente per leggere dappertutto, ma soprattutto le citazioni letterarie apposte con discernimento e ricercatezza.

Classe 2^H Nella sua semplicità, la borsa mostra una manualità molto spiccata. Si mostrano volutamente le cuciture, così che i pochi elementi decorativi risaltano sulla tela bianca.

Classe 2^I La fantasia e la creatività sono espresse attraverso la ripetizione della scritta “parola” in italiano ed inglese, la creazione dei fiori in cartapesta, l’applicazione dei semi da cui germogliano le parole.

Classe 3^B L’uso della linea nera su fondo bianco per realizzare delle sagome in varie pose da lettura (sdraiati, in piedi, accovacciati ecc.), mostrano una capacità di progettare in termini di design. Il tutto viene esaltato dai colori del patchwork della base.

Classe 3^G Il riciclo dei materiali è il motivo ricorrente di questa borsa: il cartone come materia prima, le lettere in plastica a decoro dei manici, le citazioni letterarie incollate sui due lati. L’uso e il riutilizzo di questi materiali è molto originale.

Classe 3^H La citazione artistica che riprende Arcimboldo, riproponendolo in una versione personale e adattata al tema del concorso, evidenzia la conoscenza dell’artista e l’inventiva nella proposta della nuova veste grafica.

I ringraziamenti  Alla giuria composta dalla Dirigente prof.ssa M.T. Natale e dalle prof.sse Maria Lorusso e Sabina Lorusso;  Alle famiglie e ai ragazzi che hanno partecipato sportivamente ed in maniera entusiasta;  Ai docenti che hanno affiancato gli alunni nell’ideazione e nella realizzazione.

Ed ecco a voi la “Stanza delle parole” arricchita dalle vostre borse: