ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia PERCORSO PER I BAMBINI DEI 5 ANNI ZINGONIA 16 Marzo 2015 Dott.ssa Mulas Tatiana
Buoni propositi Il prossimo anno non devo focalizzarmi sui bambini in difficoltà. Prima devo chiedere loro il permesso di aiutarli . Altrimenti mi esaurisco davanti alla loro porta chiusa. Camillo Bortolato
laboratori La matematica in palestra FARE La linea del 20 CONTARE Il libro del pregrafismo DISEGNARE La tabella dei “blocchi logici PENSARE
METTIAMO I NUMERI SULLE DITA Contare METTIAMO I NUMERI SULLE DITA Il gioco delle carte-manine (Ripamonti)
Perché mettere i numeri sulle dita? Contare Perché mettere i numeri sulle dita? Per recuperare le abilità innate di conteggio sulle mani; Per lavorare sul colpo d’occhio (subitizing) e arrivare a riconoscere immediatamente la quantità entro il 5 sulle dita; Per prendere coscienza dell’aspetto compositivo del numero 5.
LA LINEA DEI NUMERI Contare - Enumerazione dall’1 al 20 - trasposizioni-simmetrie-ritmi -esercizi sulla posizione dei numeri -esercizi sulle quantità - Orientamento visuo-spaziale - Calcoli (addizioni e sottrazioni)
In palestra coi cerchi - Lettura immediate della quantità Fare 1 2 11 - Riconoscimento della posizione dei numeri - composizione del numero 10 - Strategie di lettura intuitiva - Simmetrie verbali
“La mente è veloce…ma la mano è inesperta… Disegnare “La mente è veloce…ma la mano è inesperta… Ha bisogno di prendere dimestichezza con un sacco di abilità a cominciare dall’impugnatura della matita che deve essere quella giusta… Più che intelligenza cognitiva, qui serve intelligenza emotiva che significa: condensare energie, protrarre lo sforzo, sopportare la frustrazione, non fare i confronti con i compagni…” Camillo Bortolato
Effettuare traslazioni e corrispondenze Disegnare Effettuare traslazioni e corrispondenze
Orientarsi nello spazio Disegnare Orientarsi nello spazio
Esercizi di pregrafismo Disegnare Esercizi di pregrafismo
Esercizi per attenzione selettiva Disegnare Esercizi per attenzione selettiva
Mandala per il rilassamento e la concentrazione Disegnare Mandala per il rilassamento e la concentrazione
Pensare CLASSIFICARE Attraverso la classificazione il bambino compie i primi passi nell'organizzazione della sua intelligenza e nell'orientamento
Categorizzazione giocattoli Pensare “Se dovessimo sfruttare a pieno la nostra capacità di registrare le differenze tra le cose e di rispondere ad esse in modo unico, ben presto saremmo sopraffatti dalla complessità dell’ambiente circostante. La soluzione di questo apparente paradosso […] sta nella capacità di categorizzare. La creazione di categorie rende equivalenti cose discernibilmente diverse, consente di raggruppare gli oggetti e gli eventi in classi e di rispondere ad essi in funzione della loro appartenenza ad una data classe piuttosto che della loro unicità.” (Bruner, 1956)
Andare per Classi e Categorie… Pensare Andare per Classi e Categorie… Bimbo di 4 anni chiede alla mamma: “Oggi che pasta fai?” La mamma risponde: “Arricciolata” Il bambino precisa: “Non la forma…che gusto è?”
Tabella dei “blocchi logici” adattata Pensare Tabella dei “blocchi logici” adattata
Pensare N.B.: LE CATEGORIE MENTALI NON SI INSEGNANO CON IL LINGUAGGIO O ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE MA SI APPRENDONO ATTRAVERSO L’AGIRE E L’ESPERIRE Si rimanda al percorso pensato per i 4 anni tutto il lavoro esperienziale per lo sviluppo delle abilità logiche
Grazie per l’attenzione “Apprendere….un’occasione… Una scelta di libertà” Camillo Bortolato