ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Comunicazione genitore - bambino
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
La formazione esperienziale
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
a cura di Eleonora Bilotta
a cura di Eleonora Bilotta
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Discalculia e difficoltà di calcolo
CALCOLI PSICOLOGICI Adesso ti verranno proposti alcuni esercizi di calcolo che molte volte portano a dei risultati strani… La cosa importante è svolgere.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Discalculia e apprendimento
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LABORATORIO DI MATEMATICA
Che fatica questa grammatica!
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Progetto di Laboratorio
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Differenziare in ambito matematico
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Metodo analogico e apprendimento della matematica
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
Incontro: Oltre la didattica
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
“Imparare la matematica”
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
IL POLPO FREDDOLOSO Primo problema: Il polpo freddoloso, stufo di indossare solo calze rosse, chiede ai bambini di trovare una soluzione…
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
10 passi per uno studio efficace
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Tempistica-programmazione
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
NUMICON Di Rosalia Failla.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
nella Scuola dell’Infanzia
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Paralimpic legacy ottobre COGITO COGITO: una realtà virtuale per la riabilitazione dell’ATTENZIONE, della MEMORIA e del LINGUAGGIO: PROSPETTIVE.
Transcript della presentazione:

ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia PERCORSO PER I BAMBINI DEI 5 ANNI ZINGONIA 16 Marzo 2015 Dott.ssa Mulas Tatiana

Buoni propositi Il prossimo anno non devo focalizzarmi sui bambini in difficoltà. Prima devo chiedere loro il permesso di aiutarli . Altrimenti mi esaurisco davanti alla loro porta chiusa. Camillo Bortolato

laboratori La matematica in palestra FARE La linea del 20 CONTARE Il libro del pregrafismo DISEGNARE La tabella dei “blocchi logici PENSARE

METTIAMO I NUMERI SULLE DITA Contare METTIAMO I NUMERI SULLE DITA Il gioco delle carte-manine (Ripamonti)

Perché mettere i numeri sulle dita? Contare Perché mettere i numeri sulle dita? Per recuperare le abilità innate di conteggio sulle mani; Per lavorare sul colpo d’occhio (subitizing) e arrivare a riconoscere immediatamente la quantità entro il 5 sulle dita; Per prendere coscienza dell’aspetto compositivo del numero 5.

LA LINEA DEI NUMERI Contare - Enumerazione dall’1 al 20 - trasposizioni-simmetrie-ritmi -esercizi sulla posizione dei numeri -esercizi sulle quantità - Orientamento visuo-spaziale - Calcoli (addizioni e sottrazioni)

In palestra coi cerchi - Lettura immediate della quantità Fare 1 2 11 - Riconoscimento della posizione dei numeri - composizione del numero 10 - Strategie di lettura intuitiva - Simmetrie verbali

“La mente è veloce…ma la mano è inesperta… Disegnare “La mente è veloce…ma la mano è inesperta… Ha bisogno di prendere dimestichezza con un sacco di abilità a cominciare dall’impugnatura della matita che deve essere quella giusta… Più che intelligenza cognitiva, qui serve intelligenza emotiva che significa: condensare energie, protrarre lo sforzo, sopportare la frustrazione, non fare i confronti con i compagni…” Camillo Bortolato

Effettuare traslazioni e corrispondenze Disegnare Effettuare traslazioni e corrispondenze

Orientarsi nello spazio Disegnare Orientarsi nello spazio

Esercizi di pregrafismo Disegnare Esercizi di pregrafismo

Esercizi per attenzione selettiva Disegnare Esercizi per attenzione selettiva

Mandala per il rilassamento e la concentrazione Disegnare Mandala per il rilassamento e la concentrazione

Pensare CLASSIFICARE Attraverso la classificazione il bambino compie i primi passi nell'organizzazione della sua intelligenza e nell'orientamento

Categorizzazione giocattoli Pensare “Se dovessimo sfruttare a pieno la nostra capacità di registrare le differenze tra le cose e di rispondere ad esse in modo unico, ben presto saremmo sopraffatti dalla complessità dell’ambiente circostante. La soluzione di questo apparente paradosso […] sta nella capacità di categorizzare. La creazione di categorie rende equivalenti cose discernibilmente diverse, consente di raggruppare gli oggetti e gli eventi in classi e di rispondere ad essi in funzione della loro appartenenza ad una data classe piuttosto che della loro unicità.” (Bruner, 1956)

Andare per Classi e Categorie… Pensare Andare per Classi e Categorie… Bimbo di 4 anni chiede alla mamma: “Oggi che pasta fai?” La mamma risponde: “Arricciolata” Il bambino precisa: “Non la forma…che gusto è?”

Tabella dei “blocchi logici” adattata Pensare Tabella dei “blocchi logici” adattata

Pensare N.B.: LE CATEGORIE MENTALI NON SI INSEGNANO CON IL LINGUAGGIO O ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE MA SI APPRENDONO ATTRAVERSO L’AGIRE E L’ESPERIRE Si rimanda al percorso pensato per i 4 anni tutto il lavoro esperienziale per lo sviluppo delle abilità logiche

Grazie per l’attenzione “Apprendere….un’occasione… Una scelta di libertà” Camillo Bortolato