La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Università degli Studi di Trieste
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Organizzazione locale per la gestione delle segnalazioni sospetto morbillo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
Valgreghentino (LECCO)
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
PRIN2003 – PRIN2005 Università di Pavia Università di Bergamo
Presentazione link rigenerati in tecnologia SHDSL
più di un semplice rivestimento
Rivelatori Antincendio
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Componenti del gruppo:
Università degli Studi di Napoli Federico II
Lotta contro il rumore Che cosa possiamo fare?
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
SICUREZZA PROFUMATA Juliette Marx, Irene Petrassi 3A Juliette Marx, Irene Petrassi 3A Chimica, Lavoro di maturità 2004/2005.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Safety Road Tool TEMA Sicurezza Stradale PROSPETTIVA Gestione e manutenzion e stradale OBIETTIVO Metodologia operativa per analisi rete stradale TECNOLOGIE.
Risultati conseguiti dal progetto “Barriera Attiva”
Radiotecnica I Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame di radiooperatore 2015.
Gabriele Malavasi (*)– Alessandro Monaldi (**)– Luca Rizzetto (*)
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Memorie di massa.
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
Elcon Elettronica S.r.L..
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Rivelatori Green Line G2 e G3. 2 La gamma iWISE è una serie di rivelatori a doppia tecnologia, infrarosso + microonda per la protezione volumetrica di.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Lez.7 LEZIONE N°7 DEFLUSSO PERTURBATO PERTURBAZIONE TRANSITORIA IN REGIME DETERMINISTICO Riduzione temporanea della capacità Picchi di afflusso PERTURBAZIONE.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
Costruzione del Laser Beacon per la calibrazione delle 8 Torri di KM3NeT-Italy Replica del Laser Beacon installato alla base della Torre di Nemo-Fase2:
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL SILURO CHE SALVA LA VITA MEZZO DI SALVATAGGIO UTILIZZABILE SULLE SPIAGGE O A BORDO DI IMBARCAZIONI Relatore: Dott. Guido CARAMELLI Fisico Elettronico.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Ruggero Rosati

Stato dell’arte dei sensori di traffico La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Stato dell’arte dei sensori di traffico TECNOLOGIA PIÙ DIFFUSA TECNOLOGIE ALTERNATIVE Spire induttive Sensori Magnetometrici Telecamere Ultrasuoni Infrarossi Microonde Sensori acustici Sensori piezoelettrici Stato dell’arte dei sensori di traffico

L’idea del brevetto (2007) L’IDEA DEL BREVETTO La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’idea del brevetto (2007) Principio di funzionamento Variazione della luce ambientale incidente sul sensore che si verifica durante il passaggio di un veicolo. L’IDEA DEL BREVETTO

L’idea del brevetto L’IDEA DEL BREVETTO La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’idea del brevetto Confronto tra la precisione delle forme d’onda prodotte al passaggio dei veicoli Sensore magnetometrico Sensore ottico migliori prestazioni in caso di veicoli in coda è possibile classificare i veicoli per lunghezza L’IDEA DEL BREVETTO

Dal brevetto al 1° prototipo (2007-2008) La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Dal brevetto al 1° prototipo (2007-2008) DAL BREVETTO AL PROTOTIPO

La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada I primi test su strada Analisi del segnale analogico nelle varie condizioni DIURNE… …e NOTTURNE I PRIMI TEST SU STRADA

L’evoluzione: la versione 2.0 (2008) La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 2.0 (2008) Installazione all’interno della pavimentazione stradale Contenitore in alluminio Cablaggio tra Sky Light Sensor e Access Point per trasmissione dati e alimentazione Sensore completamente passivo Immagazzinamento dati su chiavetta USB L’EVOLUZIONE: VERSIONE 2.0

L’evoluzione: la versione 2.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 2.0 Sky Light Sensor Case Access Point L’EVOLUZIONE: VERSIONE 2.0

La prima sperimentazione La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La prima sperimentazione Quando Novembre 2008 Dove Consorzio Castel Romano Componenti Due sezioni di monitoraggio a due corsie per senso di marcia MODIFICARE IMMAGINE Obiettivo Verificare il corretto funzionamento dei sensori su un lungo periodo (resistenza case, impermeabilizzazione, resistenza allo sporco) LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

L’installazione I TEST E L’INSTALLAZIONE La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’installazione I TEST E L’INSTALLAZIONE

La prima sperimentazione La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La prima sperimentazione MODIFICARE IMMAGINE LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

Esiti della prima sperimentazione La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Esiti della prima sperimentazione Il prototipo è risultato perfettamente funzionante in termini hardware e firmware Il principio di funzionamento è risultato estremamente valido, permettendo di rilevare correttamente i transiti in tutte le condizioni meteorologiche e di illuminazione ambientale E’ stato riscontrato un ottimo comportamento del case per quanto attiene alle sollecitazioni meccaniche I principali problemi sono derivati dalla non adeguata impermeabilizzazione Sono state identificate una serie di modifiche che sono state oggetto della successiva release del prodotto finanziata anche per mezzo del contratto stipulato col Consorzio in seguito alla soddisfazione della sperimentazione MODIFICARE IMMAGINE LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

L’evoluzione: la versione 3.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 3.0 Il sensore diventa wireless (2.4 GHZ) Tecnologia infrarossa attiva per il periodo notturno Il contenitore viene riprogettato in materiale plastico (POM) impermeabilizzato con 2 o-ring TROVARE GRAFICO Alimentazione con 2 batterie alcaline AA (circa 1 anno autonomia) L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

L’evoluzione: la versione WIRELESS 3.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione WIRELESS 3.0 IN DUBBIO IL CARRELLINO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

la versione WIRELESS 3.0: criticità emerse La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada la versione WIRELESS 3.0: criticità emerse Impermeabilizzazione ancora non ottimale – infiltrazioni a lungo termine per sbalzi termici Circuito elettronico poco protetto in caso di manutenzione IN DUBBIO IL CARRELLINO Autonomia batterie non soddisfacente (<1 anno) Ancoraggio della finestra ottica poco convincente L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

L’evoluzione: la versione 4.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Utilizzo di un disco di vetro temprato sigillato con doppio o-ring Sensore completamente isolato dalla controcassa 5 O-ring totali, 2 sul disco di vetro, 2 sul tappo inferiore, 1 tra cassa e controcassa TROVARE GRAFICO Batteria al cloruro di tionile -40°/+85° (6-8 anni autonomia) L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

L’evoluzione: la versione 4.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Scelta della migliore soluzione autopulente L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

L’evoluzione: la versione 4.0 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Scelta della migliore soluzione autopulente TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

L’installazione L’INSTALLAZIONE La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’installazione TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’INSTALLAZIONE

La sostituzione LA SOSTITUZIONE La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La sostituzione TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO LA SOSTITUZIONE

L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) Tripla tecnologia: ottica – infrarossa - magnetica Contenitore stampato in Nylon rinforzato in fibra di vetro Tripla Tecnologia (inserimento sensore magnetometrico) Porting su frequenza 868 Mhz: portata 150-200 mt senza repeater Utilizzo viti maggiorate Riempimento con gel bi-componente IP68 TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 5.0

L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) Tripla tecnologia: ottica – infrarossa - magnetica TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 5.0

Sky Light Intersection System La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada I sensori per la regolazione semaforica Sky Light Intersection System

Sky Light Intersection System La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Sky Light Intersection System Vantaggi tecnologici Controllo accurato dei volumi di traffico che interessano l’intersezione Alte prestazioni anche in caso di traffico congestionato Dislocando i sensori wireless a diverse distanze dall’incrocio si ha il controllo della lunghezza della coda La presenza della controcassa permette rapidi interventi di ripristino in caso di avaria SKY LIGHT INTERSECTION SYSTEM

Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione nel Comune di Genova con SELEX-ES Installazione di 6 sensori Sky Light per il rilievo dei veicoli in transito. Obiettivo: confronto tra Sky Light Sensor e spire induttive. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Un esempio applicativo: La sperimentazione di Genova con il partner SELEX-ES Allo scopo di interfacciare il sistema wireless con la centralina PMFU di SELEX-ES è stata messa a punto una opportuna scheda di interfaccia, atta a "tradurre" le informazioni digitali fornite dal sistema Sky Light in contatti analogici "leggibili" dalla centralina PMFU. Scheda di interfaccia a contatti APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Un esempio applicativo: La sperimentazione di Genova con il partner SELEX-ES Dati di traffico rilevati - Luglio 2013 APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Comune di ESTE (PD) con Ne-t Telerete Nordest Obiettivo: classificare per lunghezza i veicoli in ingresso di 2 ZTL. Installazione di 2+2 sensori Sky Light per classificazione veicoli in ingresso alla ZTL. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Supermercati Tosano (Cassola-VI) con Ecoricerche Ingegneria Obiettivo: conteggio ingressi/uscite nell’area di parcheggio del supermercato Installazione di 12 sensori Sky Light per conteggio veicoli in 3 sezioni di ingresso al parcheggio. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

La sperimentazione a Roma con Agenzia per la Mobilità La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La sperimentazione a Roma con Agenzia per la Mobilità Installazione di 4 sensori Sky Light lungo la linea tramviaria in corrispondenza di un incrocio regolato da semaforo Obiettivo: Rilevare il passaggio dei tram per l’applicazione futura di politiche di viabilità preferenziale APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

Grazie per l’attenzione La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Grazie per l’attenzione Ruggero Rosati Nabla Quadro S.r.l. rosati@nablaquadro.it www.nablaquadro.it