COUNSELING MOTIVAZIONALE Il cuore di Crema NELLE DIPENDENZE STAGE DOTT. SONIA BARONI 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Famiglia, diventa ciò che sei !
Conferenza internazionale sulle politiche di sostegno all'imprenditorialita' e supporto allo spin-off 5 Ottobre 2004 Sala degli Affreschi, Palazzo Isimbardi.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Parlare per farsi ascoltare
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Counseling scolastico in una scuola secondaria di primo grado
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna
1.Interventi per la riabilitazione della famiglia e del paziente alcoolista nella comunità di provenienza per riacquistare dignità e personalità temporaneamente.
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Declinazione obiettivi
Nicolina Pastena Università Salerno
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Dal confronto con quanto emerso nella fase inziale di assessment, emerge nella quasi totalità dei casi: - una maggiore fiducia in sé; - un miglioramento.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Le teoriche del nursing
Ricerca sugli stili di vita
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
Il coaching per lo sviluppo
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Il colloquio in contesti relazionali diversi
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Il ruolo della Comunità:
IL COLLOQUIO DI COUNSELING
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Il counseling è un intervento a sostegno di individui o gruppi che necessitano di acquisire gli strumenti per valutare e dirimere la situazione disagevole.
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

COUNSELING MOTIVAZIONALE Il cuore di Crema NELLE DIPENDENZE STAGE DOTT. SONIA BARONI 2012

 LAUREA: SCIENZE PSICOLOGICHESOCIALI E DEL LAVORO  COUNSELOR MOTIVAZIONALE  EDUCATORE

IL COUNSELING MOTIVAZIONALE E’ UNA INTERAZIONE PROFESSIONALE DI AIUTO STILE EMPATICO NON GIUDICANTE SCOPO ACCURATA COMPRENSIONE DELLA SITUAZIONE SCOPO CONSENTIRE ALLA PERSONA DI ENTRARE IN CONTATTO CON LE PROPRIE RISORSE SCOPO CAPACITA’ DI ADATTAMENTO AFFRONTARE SITUAZIONE PROBLEMATICA

COUNSELING NELLE DIPENDENZE SI TRATTA DI UNA PARTICOLARE RELAZIONE FINALIZZATA ALLA RICERCA DI SOLUZIONI PER LO SPECIFICO PROBLEMA ABUSO/DIPENDENZA ED E’ MIRATO ALL’ASTENSIONE DA SOSTANZE ILLECITE ED ALLA COSTRUZIONE DELLA COMPLIANCE l’identificazione dell’uso eccessivo di alcol/sostanze; l’informazione del soggetto sugli svantaggi di tale uso; la motivazione del soggetto a cambiare l’abitudine di uso/abuso/dipendenza; l’identificazione degli obiettivi personali; il monitorare nel tempo.

COUNSELOR MOTIVAZIONALE METODO ASCOLTO, RIFLESSIVITA’, EMPATIA, DOMANDE APERTE LAVORA AMBIVALENZA, FRATTURA INTERIORE, AUTOEFFICACIA BILANCIAMENTO CONTINUO DEL PROFILO MOTIVAZIONALE

COSA FA CAMBIARE LE PERSONE APPLICARE IL COUNSELING MOTIVAZIONALE CON LE PERSONE È COME ENTRARE A CASA LORO. SI DOVREBBE ENTRARE CON RISPETTO, INTERESSE, E GENTILEZZA, NOTANDO LE COSE BELLE, E ASTENENDOSI DAL DARE CONSIGLI NON RICHIESTI SUL COME DISPORRE LA MOBILIA. comportamento non è più quello desiderato Paura delle conseguenze, morte, ecc.. Desiderio di uscire da una gabbia La ricerca di un benessere aggiuntivo La ricerca di un equilibrio La gioia di sperimentare qualcosa di diverso L’approvazione di chi ci sta intorno La presa di coscienza sulle Conseguenze Il piacere del comportamento è superato dalla percezione delle conseguenze L’imitazione, l’esempio Vuol dire che si può fare Percezione di poterlo fare Riconoscere le proprie risorse Qualcuno si fida nelle nostre capacità

Stage composto da 80 ore: Colloqui (60 min.) I soggetti hanno chiesto di poter usufruire di questa opportunità. I colloqui si sono svolti da agosto ad ottobre, con cadenza settimanale.

Chi ha partecipato ai colloqui Soggetti dipendenti da alcool Soggetti dipendenti da sostanze Soggetti dipendenti da gioco

Obiettivo acquisire maggior fiducia in se stessi per riuscire nel loro cambiamento di stile di vita. Riflessione su alcune situazioni/emozioni della loro vita

Tecniche usate  instaurare clima empatico  ascolto riflessivo  domande aperte/orientate  valutazione dei propri bisogni/ valori  riassunti  sostegno

Valutazione finale I soggetti coinvolti sono riusciti a cogliere l’opportunità a loro data, sfruttando al meglio il tempo a loro disposizione. DIPENDE TUTTO DIPENDE DA CHE PUNTO GUARDI IL MONDO TUTTO DIPENDE JERABE DE PALO

Bisogna essere in due per dire la verità: Uno che la dica e l’altro che l’ascolti H.D. Thoreau GRAZIE PER L’ATTENZIONE