Mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Segreteria tecnica del Ministro dell'Interno1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Il budget per il del fundraising
Gli strumenti per il fundraising
Le basi del Fundraising
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Progettazione di una base di dati
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
Valori primari fondamentali
Indagine sul periodico AVIS NOTIZIE. Perché un indagine ? Spesso, parlando con i dirigenti e con gli attivisti, si ha la sensazione che il nostro periodico.
Presentazione progetto Bessy
Assessore Ambiente e Partecipazione
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Caratteristiche principali
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Giambattista Minetti, SmartSolutions Bologna,
COMUNICA CON EFFICACIA
LA GESTIONE DELLE FIERE
QuizSms © Gestione quiz e feedback via sms. © E vietata la riproduzione, anche parziale, non autorizzata. – INSTANT S.r.l.:
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
GESTIONE MARKETING 1.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
Modello di pianificazione strategica
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012Connector Moduli web Area riservata donatore Daniela Loreti - myDonor Italia
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
OnewebApp e ONEFidelity. Presentazione Il commercio nel 2014 Fidelizzazione e Comunicazione OneFidelity OneWebApp Possibilità di unione dei prodotti OneBit.
Gestione Anagrafica Organizzazione
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Estrattori & Target Matteo Calzolari.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012GreenbymyDonor® l’evoluzione web Marco Targa Matteo Calzolari
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012RingraziamentiRicevuteRiepilogo vs Comunicazioni vs Comunicazioni Marco Parisini
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Qlikview Analisi e controllo dei propri dati Marco Parisini apr-15 myDonor.
Bologna, 3 aprile 2014 – A. Mura Da un sistema provinciale ad uno regionale Il SIRED L’esperienza della Sardegna Provincia di Nuoro Provincia di Oristano.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Transcript della presentazione:

mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche e la segmentazione del Data Base Marco Cecchini

Fundraising avanzato – Il database Il Data Base per il non profit è un Sistema Informativo Integrato, con processi che governano una gestione organizzata dei dati degli stakeholders dell’Organizzazione, con un particolare focus sul Donatore 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno2

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno3

Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno4 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

Fundraising avanzato – Il database Che cosa serve per ottenere queste due semplici slides? Un contenitore strutturato d’informazioni omogenee: un Data Base dei Donatori 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno5

Fundraising avanzato – Il database L’univocità del dato, prerogativa per una efficiente gestione del Donatore Data Base unico per tutta l’Organizzazione. Interconnesso con tutte le aree gestionali. Completezza, sia gestionale che amministrativa, del dato. Interconnessione con i dati raccolti sul web. 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno6

Fundraising avanzato – Il database Schema funzionale del Sistema Informativo di una Organizzazione non profit 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno7

Fundraising avanzato – Il database Data Base Organizzazione non profit WEB improvement Finance & Controlling Fundraising & MRM Data analysis Sistema Informativo Integrato => Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Le aree funzionali interconnesse al data base mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno8

Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1. Funzionali 2. Geografiche 3. Biologiche 4. Statistiche mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno9 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

Fundraising avanzato – Il database 1. Funzionali - Persona Fisica o Organizzazione - Rapporto con l’organizzazione - Categorie di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno10

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno11 Categorizzazioni Funzionali di una Anagrafica

Fundraising avanzato – Il database 2. Geografiche - Cap / Provincia / Regione - Zona geografica di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno12

Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno13 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Categorizzazione Geografica di una Anagrafica

Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 3. Biologiche - Età - Sesso mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno14 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno15 Categorizzazione Bio di una Anagrafica

Fundraising avanzato – Il database 4. Statistiche Valutazione: caldo, freddo, continuativo RFM (recency, frequency, moniterary) L’anagrafica e le sue categorizzazioni mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno16 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno17 Categorizzazione Statistica di una Anagrafica

Fundraising avanzato – Il database E’ fondamentale tracciare all’interno del data base tutte le relazioni tra le anagrafiche, i ruoli che rivestono nelle Organizzazioni a cui appartengono, i rapporti che intercorrono tra queste. Anagrafica relazioni e ruoli 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno18

Fundraising avanzato – Il database Relazioni, ruoli, rapporti Marito o Moglie Fratelli Genitori/Figli Dipendenti Amici 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno19 All’interno di una Org tra Relazioni Anagrafiche si hanno Relazioni Rapporti All’esterno di una Org tra anagrafiche si hanno Rapporti Amici Parente Ruolo All’interno di una Org ogni anagrafica ha un Ruolo Componenti Relazioni Rapporti

Fundraising avanzato – Il database Holding/Subsidiary ASL/Dipartimenti Organizzazione/Sedi territoriali Relazioni, ruoli, rapporti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno20 Azienda / Dipendenti Relazioni tra ORG: Holding/Subsidiary Presidente Sig. Mario Rossi

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno21 Relazioni e Ruoli tra Anagrafiche Persona ed Org

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno22 Relazioni e Ruoli anche tra Anagrafiche Org

Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno23 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Componenti e Ruoli in una Org

Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno24 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Rapporti tra Anagrafiche e Persone Fisiche / ORG Tipo rapporto

Fundraising avanzato – Il database Ogni attività intercorsa tra l’organizzazione ed il donatore/prospect trova una corrispondenza come contatto nel data base Anagrafica e contatti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno25

Fundraising avanzato – Il database Storicizzazione dei contatti L’importanza che ogni attività di comunicazione avvenga dall’interno del Data Base con: Creazione automatica e storicizzazione dei contatti I contatti possono essere utilizzati come criterio di estrazione di un target. mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno26 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 I contatti mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno27

Fundraising avanzato – Il database 1 – Fonte interna 2 – Fonte esterna (form web, iniziative varie…) 3 – Altra persona 4 - Evento 5 – Donazione Bollettini postali Rid CdC Contante --- 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fondamentale tracciare le fonti di provenienza dell’anagrafica mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno28

Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Campagna Campagna – l’idea, l’obiettivo per cui raccolgo fondi Azioni Azioni – le attività che metto in atto per raggiungere l’obiettivo Lotti Lotti – i target estratti dal mio Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno29

Fundraising avanzato – Il database Lotti Azioni Campagna Natale 2012 Mailing Concerto00098 Fonti interne: Attività suddivisa per campagna, azione, lotto 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno30

Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Attenzione La provenienza da Campagna – Azione – Lotto è attribuibile sia ad un’anagrafica sia ad una donazione, e possono essere differenti, qui esaminiamo solo il primo caso 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno31

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno32

Fundraising avanzato – Il database Anagrafica 2 3 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno33 2 3

Fundraising avanzato – Il database – Codice Lotto(Identifica Campagna – Azione) – Utente (Adozioni, Progetti, Partner) – ID Anagrafica (Donatore/Partner) – CC (Caratteri di controllo) 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti esterne: La codeline nei bollettini postali 674 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno34

Fundraising avanzato – Il database Fondamentale tracciare puntualmente le informazioni che ogni donazione porta con se: - chi ha donato - quando - quanto - perché e arrivata - dove sarà impiegata 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno35

Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La donazione: chi, quanto, quando, perché, dove Acquisizione delle donazioni mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno36

Fundraising avanzato – Il database Farlo s ignifica essere in grado di: - Ringraziare chi ha donato. - Tracciare il ROI delle iniziative fatte. - Rendicontare al donatore su dove sono destinati i fondi da lui inviati. - Segmentare il Data Base per future azioni, mirate in base alla capacità contributiva ed alla fidelizzazione del Donatore alla “mission”. mar-15myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno37 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012