Vendita diretta e filiere corte Gianluca Brunori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In-sight: il quadro concettuale
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Concorrenza perfetta.
Senso del gusto.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Le decisioni di distribuzione
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Capitolo 4: Crescita e politica economica
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
I soggetti vulnerabili e le buone pratiche: la distribuzione alimentare nel quartiere di Cisanello Gruppo Misto: scipax e scienze ambientali1 C.D.L Magistrale.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Sapori italiani nel mondo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
Il sistema di controllo della gestione
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Introduzione all'Economia Politica - Lezione 61 La domanda e lofferta Lezione VI.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
Sv e CSR.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La Politica Agricola Comune
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Marketing Brand management e brand equity.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
Struttura e contenuti del Programma
FILIERA LOCALE DEL RIUSO Michele Mogno Movimento Decrescita Felice Venezia Domenica 27 aprile 2014.
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Altro su Cingoli Sviluppo
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Alimentazione *.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Transcript della presentazione:

Vendita diretta e filiere corte Gianluca Brunori

Il 54% dei cittadini europei intervistati ‘è completamente d’accordo’ che comprare cibo locale sia di qualche beneficio (Eurobarometro 2011)

L’incidenza della vendita diretta

Ragioni per comprare locale Sensibilità ambientale Percezione che i prodotti locali siano naturali, freschi, saporiti Il gusto di comprare in negozi alternativi La fiducia nei produttori Il sostegno ai produttori locali e all’economia locale

Ragione per vendere locale Sbocco appropriato per una produzione differenziata Valore aggiunto Cash flow Premium price

La filiera corta nello scenario generale Si inserisce in un vuoto di mercato Si adatta alle caratteristiche del modello di impresa multifunzionale Introduce un elemento di democrazia economica E’ un veicolo di comunicazione Stimola l’imprenditorialità Genera capitale sociale SI lega al rinnovato interesse per le politiche alimentari

Processi di transizione Landscape Regime niches Scaling up Stress, crisis

Grazie per l’attenzione!