Sport per l’inclusione dei giovani. «LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il genio della porta accanto
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
La mia vita Ecco! com’ero, come sono, come sarò e cosa penso…
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Come la pensano i giovani
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Giochiamo con PowerPoint
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Materiali didattici (D7)
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Il genio (informatico) della porta accanto
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI

Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
SPESSO MI CHIEDO.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Ciao, il mio nome è Giovanni,
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I GIOVANI E LO SPORT: IL FENOMENO DELL’ABBANDONO A PARMA Ricerca sviluppata da “Master Sport” – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Sei un assistente sociale perché…
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

sport per l’inclusione dei giovani

«LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000

SPORT SENZA FRONTIERE SPORT PER L’INTEGRAZIONE DIRITTO ALLO SPORT

METODOLOGIA d’INTERVENTO ISTUTUZIONI SPORT SENZA FRONTIERE ASD SERVIZI SOCIALI SCUOLE ASSOCIAZIONI NO-PROFIT A SSOCIAZIONI S PORTIVE D ILETTANTISTICHE

Sport senza frontiere per SASHO

Come nasce SPRING? «Youth in Action» è il programma che l’UE ha predisposto affinché i giovani partecipino attivamente alla vita pubblica «ANG» è l’agenzia nazionale per i Giovani che gestisce i fondi europei assegnati all’Italia «Sport Senza Frontiere» ha partecipato al programma con il progetto SPRING

CHE COS’E’ SPRING? SP o R t per l’ IN clusione dei G iovani

NOI DI SPRING 4 Coordinatori 11 Volontari Tutti appassionati di sport!

I NOSTRI OBIETTIVI Individuare gli ostacoli che sono alla base del difficile accesso da parte dei giovani all'attività sportiva Sensibilizzare il pubblico e soprattutto altri giovani come noi sul tema sport e inclusione sociale Campagna di sensibilizzazione dei giovani Elaborazione questionario per indagine sul campo

PAGINA FACEBOOK 690 mi

MOSTRA ART FOR SPORT Art for Sport… La mostra dove l’artista sei tu!

INDAGINE SUL CAMPO Dopo numerose riunioni, abbiamo capito che parlare con i diretti interessati fosse il modo migliore per conoscere i fattori di ostacolo all’esercizio dell’attività sportiva dei giovani a rischio esclusione sociale Abbiamo quindi lavorato alla stesura di un questionario che ci aiutasse nella conduzione delle interviste face-to-face

INTERVISTE SUL CAMPO 77 intervistati di cui : - 62% Maschi - 81% Italiani - 38% femmine - 21% Stranieri Zone di Somministrazione - Pineta sacchetti - Prima porta - Villa gordiani - Valle Aurelia

QUESTIONARIO 01) Come passi il tuo tempo libero? (Attribuisci una percentuale ad ogni attività. Il totale deve essere 100%) TV / videogames / internet_____ % In comitiva / con gli amici_____ % Al centro commerciale_____ % Sport_____ % Altro ________________________ _________________________ _____ % 02) Come definiresti lo sport e cosa rappresenta per te? ) Quante volte a settimana pratichi sport?  Quasi mai (poche volte in un anno)  Circa una volta alla settimana  Due / tre volte alla settimana  Tutti i giorni 04) Con chi fai sport prevalentemente?  Da solo  Con amici  Con compagni di corso / squadra  Altro________________________________ 05) Lo sport per te è più impegno o gioco?  Più gioco  Più impegno  Nessuno dei due (specificare) __________________ 06) In che contesto fai sport prevalentemente?  A scuola  Frequento corsi a pagamento  Faccio sport agonistico  Faccio attività sportiva autonoma (non a pagamento)  Altro 07) Qual è il motivo principale per cui si fa sport secondo te?  Per migliorare l'aspetto fisico  Perché fa bene alla salute (fisica e mentale)  Perché permette di stare in compagnia e fare nuove amicizie  Per competere, per la voglia di vincere  Altro 08) Come ti senti dopo aver fatto sport?  Appagato  Stanco  Rilassato  Altro 09) Sei soddisfatto dell’ attività sportiva che fai?  Decisamente sì  Direi di sì, anche se so che dovrei farne di più  No, ne vorrei praticare di più  No, faccio troppo sport  No, vorrei fare un altro sport  Altro 10) Quali è l’impedimento maggiore che riscontri (o hai riscontrato) per fare sport?  Assenza o carenza di impianti sportivi in zona  Ho altri impegni extrascolastici  Lavoro  La mia famiglia non se lo può permettere  Altro 11) Che ne pensa la tua famiglia dello sport?  A casa nessuno fa sport, lo pratica per mia iniziativa  I miei genitori non sono sportivi, ma mi hanno sempre incoraggiato con lo sport  I miei genitori sono sportivi e mi hanno sempre spinto a fare sport  Altro

I RISULTATI L’ età media risulta essere quella di 16 anni. Dividendoli quindi in 2 classi: UNDER 15 (33 intervistati) OVER 16 (44 intervistati)

COME PASSO LE MIE GIORNATE…  30% della giornata viene dedicato allo sport o all’attività fisica

LO SPORT PER ME E’…  Svago – divertimento (27%) “gioco” “lo sport è un momento che si passa con gli amici, divertendosi e imparando tante cose l'uno dall'altro” “un modo per stare insieme, una fonte positiva”

 Passione – ragione di vita (20%) “lo sport è la mia vita” “lo sport è sentimento” “lo sport è sentimento” “passione, divertimento, nuove amicizie” LO SPORT PER ME E’…

 Benessere fisico – attività che fa bene alla salute (17%) “ti rende sano e in forma” “pratica fondamentale per l'uomo non solo a livello fisico ma anche mentale” “fa bene alla salute e aiuta la comunicazione” LO SPORT PER ME E’…

 Fatica – attività obbligatoria (13%) “è obbligatorio, lo si deve fare nella vita” “competizione” “fatica e lavoro” “fatica e lavoro” LO SPORT PER ME E’…

 Sfogo (13%) “Valvola di sfogo” “forma di sfogo e passatempo” “sfogarmi, vincere la timidezza, divertirmi” LO SPORT PER ME E’…

 Altro (10%) “importante, essenziale, modo di comunicare con le persone” “non fondamentale nella vita” “Futuro, diventare qualcuno” LO SPORT PER ME E’…

QUANTO VOLTE FACCIO SPORT…  7 ragazzi su 10 sostengono di fare attività sportiva almeno 2-3 volte a settimana “Tutti i giorni, perché il mio lavoro comprende carico e scarico di scatole”

CON CHI FACCIO SPORT… “non lo si può considerare sport, se non viene fatto in compagnia!”

DOVE FACCIO SPORT…  Analisi dell’incrocio dei dati “ a che età e dove ”

GLI IMPEDIMENTI…  Cos’è che allontana le persone dallo sport? PRINCIPALI MOTIVI CLASSI DI ETA’ FREQUENZA CON CUI FACCIO SPORT

I PRINCIPALI MOTIVI… I 15 che hanno risposto “altro” hanno argomentato: studio, problemi fisici, PIGRIZIA.

CLASSI DI ETA’… MAMMA, PAPA’: OGGI CHI MI ACCOMPAGNA A PENTATHLON? BASTOGI-PRIMA PORTA CARENZA DI IMPIANTI

«SPORTIVI» vs «PIGRONI»…

COSA DICE LA MIA FAMIGLIA… I 4 che hanno risposto “altro” hanno argomentato: «mio fratello mi incita a fare sport, nulla, non mi influenzano a riguardo, sono sportivi ma vorrebbero che stessi più a casa».  7 su 10 NON hanno genitori sportivi

RIFLESSIONI 7 SU 10 NON HANNO FAMIGLIE CHE TRAMANDANO LA CULTURA SPORTIVA GLI OVER 16 PREDILIGONO LO «SPORT AUTONOMO» 90% DEGLI INTERVISTATI VOGLIOSI FARE SPORT IN COMPAGNIA

PROPOSTE

CHE COSA FARE? RIDURRE LE «BARRIERE» CULTURALI, ECONOMICHE ED AMBIENTALI CHE LIMITANO L’ATTIVITA’ SPORTIVA DEI GIOVANI DELLE PERIFERIE

SOLUZIONI BARRIERE CORSI RIQUALIFICAZIONESENSIBILIZZAZIONE

CORSI GRATUITI TIROCINANTI CFU  CHI? TOR VERGATA IUSM  ATTORI COINVOLTI UNIVERSITA’ ASSOCIAZIONI COMUNE Indagine dettagliata dei luoghi CONVENZIONE tra attività lavorativa e tirocinio  DOVE? SPAZI PUBBLICI IMPIANTI SPORTIVI PARROCCHIE

SENSIBILIZZAZIONE  AUTO-SENSIBILIZZAZIONE  GLOBALE APPARTENENZA AL CORSO PUBBLICITA’ DEL CORSO PASSAPAROLA APPARTENENZA AL CORSO PUBBLICITA’ DEL CORSO PASSAPAROLA PUBBLICITA’ DEI NOSTRI CORSI  SITI E SOCIAL LEZIONI INFORMATIVE  A SCUOLA (EPS) PUBBLICITA’ PROGRESSO PUBBLICITA’ DEI NOSTRI CORSI  SITI E SOCIAL LEZIONI INFORMATIVE  A SCUOLA (EPS) PUBBLICITA’ PROGRESSO ATTORI COINVOLTI: GIOVANI INTERESSATI GIOVANI INTERESSATI ATTORI COINVOLTI: EPS EPS COMUNE DI ROMA COMUNE DI ROMA MUNICIPI MUNICIPI

RIQUALIFICAZIONE  MANUTENZIONE  MIGLIORAMENTO  EX NOVO  MANTENIMENTO WORKSHOP COMUNE DI ROMA UTENTI SPONSOR ASSOCIAZIONI DI QUARTIERE I CORSI

GRAZIE DELL’ATTENZIONE I ragazzi del progetto SPRING