Islam: fonti e scuole del diritto

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Transcript della presentazione:

Islam: fonti e scuole del diritto Liceo Scientifico “A. Einstein” A.S.: 2014 / 2015 Classe: 5 ALS Gruppo di lavoro: Bianchin Ilaria, Pavoni Francesco, Puppo Simone, Scarpin Cosetta, Scuz Selene, Vitale Elisa

Il diritto islamico Islam = religione sociale. I Musulmani devono osservare la Shari’a: Shari’a (= sentiero, via) Legge o norma rituale Volontà divina manifestatasi a Maometto: perfetta e immutabile Fiqh (= comprendere, capire) Lettura della Shari’a per arrivarne alla comprensione esatta Operata da teologi-giuristi esperti attraverso fatwa  scuole giuridiche

Fonti della Shari’a Fonti canoniche: 1. Corano (al-Qurʾān) 2. Sunna (Sunnah) 3. Igma 4. Qiyas Fonti non canoniche: 5. Uruf

1. Corano Etimologia: Qur’àn = recitazione, lettura Struttura: 114 sure (capitoli), 6236 versi in totale Trasmissione: Secondo la tradizione: testo ricopiato dal mantello dell’Arcangelo Gabriele Secondo i fatti storici: testo trasmesso oralmente da Maometto, raccolto su ossa, pelli e pietre Lingua: Arabo

1. Corano Lettura: Dovrebbe essere regalato da un musulmano e non acquistato Dovrebbe essere letto in lingua originale Dopo la lettura, deve essere lasciato chiuso Versioni: diverse versioni del Corano con i Califfati  conservazione di un’unica versione (terzo Califfato) Calligrafia di "Corano"

2. Sunna Etimologia: sunnah = pratica di vita Struttura: Sciiti: 3 libri Sunniti: 6 libri Trasmissione: Trasmissione orale Hadit: aneddoti, racconti Contenuto: Ampliamento del Corano Detti, fatti e comportamenti del profeta Maometto  esempi da seguire Sunna del X secolo

Studenti ulama e maestro di una madrasah (scuola) ottomana 3. Igma Etimologia: ijma = consenso [dei dotti] Che cos’è? Consenso della umma (comunità di musulmani) Consenso dato da ulema (dotti musulmani di scienze religiose)  hanno il diritto di pronunciare giudizi La legittimità dell’Igma è data da un hadit del profeta Maometto  Sunna Studenti ulama e maestro di una madrasah (scuola) ottomana

4. Qiyas Significato: qiyas = misura, analogia Come nasce? Espansione islamica dopo la morte di Maometto Incontro con realtà esterne al Corano: cultura ellenica Assimilazione del metodo deduttivo Che cos’è? Confronto tra Corano e Sunna Insegnamenti tratti dal fedele attraverso deduzione o similitudine Quando? Fino al IX secolo d.C.

5.Uruf Etimologia: Urf = conoscere; Che cos’è? Tradizioni e «sapere» di una società. Usi risalenti a Maometto, non abrogati da Corano e Sunna Equivalente alla common law Deve essere compatibile con la Shari’a Non incluso formalmente nella legge Islamica Quando? Primo riconoscimento da Abu Yusuf Opposizione di al – Sarakhsi  usi e costumi non posso prevalere su testi scritti Fino IX secolo d. C.

5.Uruf Applicazione: Pratiche recenti accettate solo se corrette/giuste per la popolazione (corrette anche per Allah) Conseguenze: possibile deprecazione o mancata operabilità della giurisprudenza (fiqh) Autorità: Stessa autorità della igma Più autorità del qiyas

Scuole giuridiche 632: Morte di Maometto Dissensi sull’interpretazione del Corano  scuole sunnite e sciite Sunniti Sciiti Fedeli alla Sunna 83 % musulmani Scuole giuridiche: Hanafita Malakita Safita Hambalita Partito/fazione di Ali 10 % musulmani Scuole giuridiche: Il diritto è subordinato all’autorità dell’Imam

Scuole giuridiche sunnite Scuola hanafita Dove? Turchia, Egitto, India, Pakistan, ex URSS Personaggio di riferimento: Abu Hanifa al-Nuʿman Caratteristiche: Scuola liberale Concentrata sul comportamento del fedele: ammette cambiamenti alle proibizioni del Corano. Scuola malakita: Dove? Maghreb Personaggio di riferimento: Anas ibn Malik Caratteristiche: Importanza alla tradizione e ai dotti di Medina

Scuole giuridiche sunnite Scuola safita Dove? Indonesia, Siria e Africa orientale Personaggio di riferimento: Mohammed ibn Idris al- Shafiʿi  Caratteristiche: Restrizione al ragionamento analogico  maggior aderenza alle leggi tramandate Scuola hambalita Dove? Arabia Saudita Personaggio di riferimento: Ahmed ibn Ḥanbal Caratteristiche: Crisi religiosa assoluta fedeltà alle fonti scritte dell’Islam Ragionamento analogico: casi eccezionali

Scuole giuridiche sciite Il diritto è subordinato all’autorità dell’Imam Persona che “sta davanti” Successore di Maometto  rappresentante del Profeta Isma = “immunità dall’errore”  istituzione di origine divina Compiti dell’Imam: Governare la comunità musulmana Interpretare i testi religiosi e la legge e cogliere il loro significato Guidare gli uomini nella vita spirituale (dirige la preghiera pubblica e collettiva del venerdì)

Fatwa Significato: fatwā = parere consultivo Sentenza religiosa Richiesta da un qadi (giudice musulmano) per conoscere l’orientamento di una fattispecie giuridica Emessa da un faqih (esperto di Shari’a) di una scuola giuridica sunnita o sciita Consiglio riguardante un comportamento Richiesto da un qadi, da un musulmano o da un non credente Emesso da un faqih detto mufti Qadi e mufti aderiscono alla stessa scuola  fatwa obbligatoria Qadi e mufti non aderiscono alla stessa scuola  fatwa = parere.