Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Advertisements

DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
l'alternanza scuola lavoro
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
La gestione dei rifiuti
Il processo civile telematico
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
“Look-alike, free riders, parassitismo
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Le fonti del diritto.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Marchi e brevetti A UN ANNO DAL NUOVO CODICE Il nuovo codice della proprietà industriale interventi per la diffusione della cultura brevettuale CUNEO 5.
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Impedimenti alla registrazione aspetti sostanziali e procedurali ALICANTE 5 -6 ottobre.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Manifestazioni a premio Riunione di Concordato - Trieste 9-10 aprile 2002 Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento L’obbligazione.
Proprietà intellettuale
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Registro Giornaliero di protocollo Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Flavia Bonello – Provincia di Savona.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
24 Gennaio 2011 Studio Luppi Codice della proprietà industriale e Regolamento di attuazione Parte pratica Seminario per Unioncamere Emilia-Romagna.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
ARPA - Regione Piemonte Implementazione sistema informativo acque Gruppo di miglioramento 4 – 5 ottobre 2012 Maria Antonietta Sanna Massimo Marighella.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure ALICANTE 6 -7 ottobre 2005

CODICE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n 30 Gazzetta Ufficiale – supplemento ordinario al n. 52 del 4 marzo 2005 IN VIGORE DAL 19 MARZO 2005

CODICE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE In unico testo norme relative a :  MARCHI  DISEGNI E MODELLI  DIRITTO D’ AUTORE RELATIVO AI DISEGNI E MODELLI  INVENZIONI  MODELLI DI UTILITÀ  TOPOGRAFIE DEI PRODOTTI A SEMICONDUTTORE  NUOVE VARIETÀ VEGETALI  MISURE ANTIPIRATERIA – COMITATO NAZIONALI ANTICONTRAFFAZIONE  ORDINAMENTO PROFESSIONALE - MANDATARI

CON IL NUOVO CODICE VENGONO ABROGATI - Norme precedenti - Regolamento CODICE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE : in fase di revisione REGOLAMENTO : in fase di emanazione

ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO Procedura di deposito Consolidate  Presso Camere di commercio, industria e artigianato  Presso L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Da determinare  Presso Uffici o enti pubblici  Per via informatica

Deposito delle domande  Le domande di registrazione sono redatte in conformità ai moduli previsti ( deposito cartaceo )  Le modalità relative al deposito informatico sono in fase di definizione

DATA DI DEPOSITO  Indicata nel processo verbale, in calce alla domanda, redatto dall’Ufficiale rogante al momento del deposito dall’Ufficiale rogante al momento del deposito

ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  L’ufficio ricevente attribuisce la data di deposito e le classifica con la sigla della provincia seguito dal numero progressivo.  Alle domande pervenute all’UIBM tramite servizio postale, se ricevibili viene attribuita la data di deposito che coincide con la data di ricezione.  Le domande sono quindi trasmesse, per la redazione del processo verbale, alla Camera di commercio di Roma che le identifica con la sigla DP e il numero progressivo

Irricevibilità della domanda Dichiarata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Insanabili  Impossibilità di identificare il richiedente  Impossibilità di raggiungere il richiedente Sanabili - Alla domanda non è allegata la riproduzione grafica o fotografica - Non sono allegati i documenti comprovanti il pagamento delle tasse - la domanda non è redatta in lingua italiana Se il richiedente ottempera entro due mesi dall’invito dell’Ufficio oppure spontaneamente La data di deposito è quella di ricevimento dell’integrazione

UFFICIALI ROGANTI - Se la domanda di registrazione non appare ricevibile l'ufficiale rogante redige il processo verbale ( attribuisce la data di deposito ) dopo che la domanda è stata regolarizzata - Se il depositante chiede comunque l’invio della domanda, la stessa viene inviata all’Ufficio italiano brevetti e marchi. In quest'ultimo caso, dei rilievi dell'ufficio ricevente e delle controdeduzioni del depositante va dato atto nel processo verbale, che deve essere inviato immediatamente e separatamente all'Ufficio italiano brevetti e marchi. In quest'ultimo caso, dei rilievi dell'ufficio ricevente e delle controdeduzioni del depositante va dato atto nel processo verbale, che deve essere inviato immediatamente e separatamente all'Ufficio italiano brevetti e marchi.

ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO Titolare osservazioni Attribuzione Data Non Ricevibile Non ricevibile Attribuzione nuova data Richiesta integrazioni Esame Conferma data Ufficio brevetti Ricevibile Attribuzione Data Camere di commercioUfficio brevetti TitolareIntegrazioni