Vaccinazione antitetanica obbligatoria per lavoratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
La Resistenza agli Antibiotici
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
GMP and HACCP in restaurants
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Quali vaccinazioni per l‘utente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Sicurezza sul lavoro.
SIFILIDE.
Metodologia della prevenzione
Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari
Rischio biologico Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
LO STATO DI SHOCK.
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
Prof Gianluca Perseghin
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
GENOVA 9 FEBBRAIO 2006 VACCINAZIONE ANTI-VARICELLA.
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
Altre definizioni : Antrace
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
LEZIONE 8 LE FERITE.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
dichiarazione di avvenuta vaccinazione
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Vaccini e Vaccinazioni Migliorare l’Oggi e Preparare il Domani
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Prof. Giovanni Sali Centro Studi «Clinica veterinaria San Francesco»
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
Conoscerla per evitarla
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Analizziamo La Varicella
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl E’ caratterizzata.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
La sicurezza elettrica
TETANO Malattia infettiva provocata da una tossina ad elevata mortalità patogeni: clostridiium tetani, botulinum, perfrigens non patogeni: clostridium.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
TETANO EZIOLOGIA Clostridium tetani: bacillo Gram positivo, sporigeno anaerobio, mobile per ciglia peritriche. Per l'inattivazione delle spore occorrono:
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro VACCINAZIONI Vicenza 06 Maggio
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Brucella.
Nuovo Studio Associato 626
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
M. Riccò1; S. Cattani2; C. Signorelli3
Transcript della presentazione:

Vaccinazione antitetanica obbligatoria per lavoratori Sicuri se vaccinati DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA U.O. PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO SICURI SE VACCINATI IL RISCHIO TETANO NEL MONDO DEL LAVORO Vaccinazione antitetanica obbligatoria per lavoratori a rischio Legge n.262/93 Come tutte le vaccinazioni, anche questa può presentare alcuni effetti indesiderati quali arrossamento, indurimento e dolore nella zona di iniezione. Reazioni più gravi, come quelle allergiche, sono fortunatamente molto più rare. Controindicazioni assolute alla vaccinazione sono la presenza di febbre o allergia ad alcuni componenti costituenti il vaccino. Per informazioni rivolgersi a: Dott. Claudio Bissi A.S.Rita Boselli DIPARTIMENTO DI SANITA’ PUBBLICA U.O.P.S.A.L. Via M.Moretti, 99 – Cesena – Tel:0547 352059 e-mail:amb.spsal@ausl-cesena.emr.it STOP TETANO Coordinatrice Dott.ssa M. FRANCESCA PANDOLFINI a cura di A. S. RITA BOSELLI, Dott. CLAUDIO BISSI e Dott. MAURO VALSIGLIO U.O. Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro CESENA

Il tetano La vaccinazione Il tetano rappresenta ancora oggi una malattia mortale, molto diffusa in tutti gli ambienti di vita, lavoro compreso. Proprio per quest’ultimo motivo un apposita Legge (Legge n. 262/93 e successive modifiche), tutela le seguenti categorie di lavoratori considerate particolarmente a rischio: Lavoratori agricoli, pastori, allevatori di bestiame, stallieri, fantini, conciatori, addetti ai lavori di sistemazione e preparazione delle piste negli ippodromo, spazzini, cantonieri, stradini, sterratori, minatori, fornaciai, lavoratori addetti all’edilizia, operai delle ferrovie ed altro personale delle Ferrovie dello Stato, asfaltisti, operai addetti alla manipolazione delle immondizie, operai addetti alla lavorazione della carta e dei cartoni, lavoratori del legno, metallurgici e metalmeccanici, marittimi e lavoratori portuali. Per tali categorie di lavoratori l’eventuale inosservanza dell’obbligo comporta la non idoneità alla mansione specifica. Il tetano non è altro che la manifestazione clinica di una infezione provocata dalla azione di una tossina prodotta da un batterio, il Clostridium tetanii, diffuso nel terreno e nell’intestino degli animali sotto forma di spore, molto resistenti alle condizioni ambientali anche estreme. Una ferita, anche banale, può essere causa della infezione e i sintomi di avvenuto contagio, che si possono manifestare in un arco di tempo compreso tra 2 e 30 giorni, sono mal di testa, dolori localizzati in varie parti del corpo e ansia. Solo in un secondo momento si manifesterà la rigidità muscolare generalizzata (soprattutto a carico dei dei muscoli respiratori e laringei), possibile causa di decesso per soffocamento. La vaccinazione è il mezzo più efficace per prevenire il tetano. Grazie alla vaccinazione di massa eseguita già dagli anni ‘30, questa infezione è oggi piuttosto rara, interessando quasi esclusivamente persone non o incompletamente vaccinate. La vaccinazione, che conferisce una immunità contro il tetano, richiede un ciclo di 3 dosi iniziali da inoculare in un grosso muscolo (come il deltoide localizzato nella parte alta del braccio) e successivi richiami a cadenza decennale (infatti nel vaccinato la copertura nei confronti di questa infezione dura ben 10 anni). Il tetano La vaccinazione