Assumere un dipendente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Risorse umane dell’azienda
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Adempimenti in materia di lavoro
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
Imprenditore datore di Lavoro
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Percorsi di cittadinanza
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Le implicazioni di natura fiscale
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
La contabilità del personale
Lo stage Enrica Savoia.
Fonti normative Per la generalità dei lavoratori (ad eccezione dei Giornalisti): art. 1, commi 1202 e seguenti della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Fisioterapia e libera professione
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
La forma giuridica dell’impresa
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Assumere un dipendente Le istruzioni dalla A alla Z avanti

Tipi di contratto (clicca sul rapporto che ti interessa) Lavoro subordinato (il lavoratore è inserito nell’azienda ed è diretto dal datore di lavoro) lavoratore ordinario apprendista lavoratore pubblico lavoratore minore lavoratore agricolo lavoratore extracomunitario lavoratore notturno e di attività a rischio lavoratore occasionale Lavoro di varia natura associato in partecipazione socio lavoratore di cooperativa tirocinante di formazione e orientamento borsa di studio, stagista, altro lavoro gratuito Lavoro parasubordinato (il lavoratore è sostanzialmente autonomo ed agisce sotto le direttive di un committente) collaboratore a progetto collaboratore coordinato e continuativo collaboratore occasionale (mini co.co.co) Lavoro autonomo (il lavoratore è completamente autonomo e quindi senza alcun vincolo di subordinazione) lavoratore occasionale con più di 5.000 euro di compensi l’anno lavoratore occasionale con meno di € 5.000 lavoratore professionale e contratto d’opera

Visite mediche Sono visite da sostenere dal lavoratore prima dell’assunzione ed hanno lo scopo di stabilire la sua idoneità al servizio da svolgere. Sono previste da alcuni contratti in relazione al rischio ed alla tipologia del lavoro. Il medico preposto a tali visite è quello del servizio pubblico o, in certi casi, il medico competente. indietro avanti

Rapporto di lavoro autonomo Per la tipologia contrattuale che ti ha portato qui non è previsto nessun adempimento ai fini della normativa sul lavoro dipendente. Essa è considerata infatti una prestazione di lavoro autonomo (professionale) e come tale non comporta vincoli di subordinazione. indietro fine, ritorna alla home

Rapporto di lavoro senza adempimenti Per la tipologia contrattuale che ti ha portato qui non è previsto nessun adempimento ai fini della normativa sul lavoro dipendente. Si tratta infatti di contratti cosiddetti “delavorizzati” (come p.es. gli stage e le borse di studio), nei quali l’attività svolta è finalizzata alla formazione ed all’inserimento nel mondo del lavoro. indietro fine, ritorna alla home

Comunicazione all’INPS del lavoratore agricolo E’ un adempimento che riguarda i datori di lavoro agricolo e che deve essere effettuato per via telematica. La comunicazione va inoltrata solo alla sede INPS competente. Sarà poi quest’ultima a darne conoscenza al Servizio per l’impiego ed all’INAIL. indietro avanti

Permesso di soggiorno La condizione preventiva per l’instaurazione di un qualunque rapporto di lavoro con lo straniero extracomunitario è il possesso da parte di quest’ultimo del permesso di soggiorno. Esso è rilasciato o rinnovato sulla base delle procedure indicate nel d.lgs. 286/98 e nel dpr 394/99. indietro avanti

Comunicazione unica al centro per l’impiego (non ancora operativa) Stando alle nuove norme (in vigore dal 1° gennaio 2007) la comunicazione unica deve essere fatta entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro, quindi prima dell’assunzione. Va inoltrata per via telematica ed è “unica” perché assolve contestualmente anche i vecchi obblighi comunicativi verso: INPS Direzione regionale e provinciale del lavoro Prefettura – Ufficio territoriale del Governo indietro avanti

Contratto di lavoro Con la stipula del contratto di lavoro si instaura formalmente il rapporto di lavoro, indipendentemente della data d’inizio dell’attività lavorativa che può essere fissata anche successivamente. Gli elementi essenziali del contratto (come p.es. il CCNL applicabile e la matricola aziendale attribuita), sono comunicati con la “lettera di assunzione” al dipendente, che firma per ricevuta. indietro avanti

Denuncia nominativa all’INAIL Va fatta entro il giorno in cui si instaura il rapporto di lavoro. Con essa si comunicano all’Ente assicurativo, oltre i dati anagrafici del lavoratore, i rischi che egli corre nello svolgimento della prestazione cui è tenuto in base al contratto. Ciò al fine di permettere all’INAIL di determinare il premio da far pagare. indietro avanti

Iscrizione alla gestione separata INPS dei parasubordinati Per la tipologia contrattuale che ti ha portato qui è obbligatoria l’iscrizione del lavoratore ad una particolare gestione separata dell’INPS. Essa riguarda i cosiddetti “parasubordinati” ed alcuni casi di lavoratori occasionali. Tale gestione è attualmente più conveniente, in termini di aliquote contributive, di quella ordinaria dei lavoratori dipendenti. indietro fine, ritorna alla home

Iscrizione nel libro matricola Il lavoratore assunto deve essere iscritto nel libro matricola, ove si trovano tutti i lavoratori dell’impresa in ordine cronologico di servizio. Ciò deve avvenire all’assunzione in modo d’attribuire al lavoratore una matricola aziendale, che è successivamente comunicata allo stesso con la “lettera di assunzione”, insieme agli altri elementi essenziali del rapporto. indietro avanti

Comunicazione allo Sportello unico per l’immigrazione della Prefettura Per l’instaurazione di un rapporto di lavoro successivo al primo con un lavoratore extracomunitario occorre stipulare un nuovo contratto di soggiorno, che permette anche il rinnovo del permesso di soggiorno. Nella comunicazione allo Sportello Unico presso le Prefetture deve essere indicata, entro 5 giorni, la data d’inizio dell’attività lavorativa. indietro fine, ritorna alla home

Inizio della prestazione lavorativa Dopo l’adempimento di tutti gli atti appena visti, il lavoratore può finalmente iniziare la sua attività lavorativa. Anche i rapporti di lavoro in nero, cioè quelli svolti senza contratto e senza busta paga, con la remunerazione in contanti del lavoratore (che risulta quindi formalmente disoccupato), producono effetti giuridici e civili tra le parti. lavoratore extracomunitario indietro fine, ritorna alla home