Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Bologna, 10 giugno 2011 Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in sanità
Economia delle Supply Chain Sostenibili
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
VALUTAZIONE DEI RISCHI
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Impianti Idroelettrici del SERCHIO
Piano di Monitoraggio e Controllo
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
Costituzione di un'impresa turistica
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Transcript della presentazione:

Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa Ambiente Sicurezza Certificazione Agenzia Formativa Prevenzione Incendi Risparmio Energetico Progettazione Impianti Nuove Attività Produttive

“...è giunto il momento di cercare fonti alternative...” Energie Alternative New York, 2 giu. 09 (Apcom) DailyBlog “...è giunto il momento di cercare fonti alternative...” Barack Obama

L'umanità avrà la sorte che saprà meritarsi Albert Einstein

La qualità è una risorsa Certificazione UNI EN ISO come mezzo di risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente La qualità è una risorsa

Quale certificazione? UNI EN ISO 14001:2004 UNI EN ISO 9001:2008 “gestione qualità” UNI EN ISO 18001:2007 “gestione sicurezza” EMAS “ecogestione” UNI CEI EN 16001:2009 “gestione energia” UNI EN ISO 14001:2004

Che cos’è? La ISO 14001 è una norma internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. Progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale e conseguente risparmio delle risorse.

Obiettivi Individuare gli aspetti dell’attività che hanno un impatto sull’ambiente Individuazione degli obiettivi di miglioramento Monitoraggio dei vari indici di processo Verifica periodica dell’andamento del processo

A chi si rivolge A tutte le aziende pubbliche e private di entità piccola media e grande che vogliono attivare un sistema di gestione ambientale IN QUALE CONTESTO? Crescente importanza del problema dell’impatto ambientale e risparmio risorse

Documenti di riferimento A.A.I. (Analisi ambientale iniziale): individuazione e valutazione dei vari aspetti ambientali e gli obblighi normativi applicabili in materia di ambiente Doc. di Sistema: procedure, istruzioni e moduli di lavoro

Prima di tutto… cultura 1. Conoscere profondamente la cultura di base dell’azienda 2. Approccio culturale: fondamentale per il successo dell’azienda (clima interno)

Gli aspetti ambientali DIRETTI: generati dalla stessa organizzazione INDIRETTI: generati da enti terzi che interagiscono con l’attività

Aspetti ambientali diretti Consumo di materie prime Consumo di energia elettrica e di gas combustibili Consumo di risorse idriche Consumo di sostanze pericolose Emissioni in atmosfera Scarichi idrici Rifiuti Rumore Emergenze

Aspetti ambientali indiretti Comportamento dei fornitori Assistenza e manutenzione impianti Aspetti legati al traffico indotto nelle fasi di approvvigionamento e distribuzione prodotto

DELLE SIGNIFICATIVITA’ Valutazione A.A.D. Che cosa serve? Bollette consumo elettrico, gas ecc... Contabilizzazione materie prime, sostanze pericolose, … Denuncia annuale rifiuti, registro carico scarico Certificati di analisi emissioni in atmosfera Valutazione impatto acustico Consumi acqua … VALUTAZIONE FINALE DELLE SIGNIFICATIVITA’

Emissioni in atmosfera Attraverso i dati rilevati dai certificati di analisi delle emissioni in atmosfera e la visione delle autorizzazioni alle emissioni confronto con almeno i due anni precedenti

Dati scarichi idrici Come mai l’azienda continua a scaricare più inquinanti se non è aumentata la produzione?

Rifiuti Dal registro di carico e scarico è possibile ottenere il risultato in % del totale rifiuti SMALTITI e RECUPERATI.

Confronto risorse idriche

Confronto risorse energetiche 1 TEP = 5,35 MWh 1 TEP= 7,33 barili 1MWh = 0.187 TEP

Considerazioni finali Dalle significatività ambientali rilevate (confrontate agli anni precedenti) è possibile: Evidenziare gli aspetti più critici Rilevare la causa Definire gli obiettivi Risolvere le cause Monitorare e verificare la risoluzione secondo tempi stabiliti

Ciclo di Deming

Pubblica Amministrazione Sistema di Gestione Ambientale Gli Enti locali, al pari di ogni altra Organizzazione, presentano impatti ambientali legati alle proprie strutture e all’erogazione di alcuni servizi Gli Enti inoltre sono dotati di poteri di governo e gestione del territorio, regolamentano e influenzano le attività ed i comportamenti della collettività governata.

Pubblica Amministrazione Sistema di Gestione Ambientale Gli Enti, solo attraverso una profonda conoscenza delle risorse e delle criticità del territorio, possono prendere scelte Giuste e Condivise

Pubblica Amministrazione Sistema di Gestione Ambientale L’attuazione del Sistema di Gestione Ambientale, (Certificazione Ambientale o con la Registrazione EMAS) è uno strumento indispensabile per dare le risposte e gli indirizzi che l’Ente deve intraprendere in campo ambientale e energetico

Pubblica Amministrazione Alcuni esempi Provincia di Bologna – Emas Provincia di Siena – 14001 e EMAS Comune di Pisa – 14001 e EMAS Comune di Lari – 14001 Arpat Lucca – 14001 e EMAS

CAMBIAMENTO = MIGLIORAMENTO Conclusioni Solo attraverso la ricerca e l’analisi della situazione aziendale con l’ausilio e la guida di uno standard internazionale è possibile un cambiamento … CAMBIAMENTO = MIGLIORAMENTO

...grazie per l'attenzione Federico Ghimenti, Pontedera 17 giugno 2010 Federico Ghimenti, Pontedera 17 giugno 2010