NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo e responsabilità
Advertisements

Università Luigi Bocconi
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Diritto Commerciale Avanzato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
L’amministrazione della S.r.l. Il controllo legale dei conti
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE – PERCORSO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CORSO CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO.
La revisione contabile
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Modifiche statuto e atto costitutivo
La revisione legale dei conti
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
il patrimonio sociale rimane invariato
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
costituire una Cooperativa
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Liquidazione società di capitali
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Lorenzo Benatti Parma, 29 aprile 2015
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO 92. Il controllo contabile IL CONTROLLO CONTABILE SULLE S.P.A. È DI SPETTANZA DI UN ORGANO ESTERNO ALL'ENTE: NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO il controllo contabile è esercitato: da un revisore contabile da una società di revisione iscritti in un apposito registro istituito presso il Ministero della Giustizia LE SOCIETÀ CHE NON SONO TENUTE ALLA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO POSSONO CONTINUARE AD ATTRIBUIRE TALE FUNZIONE AL COLLEGIO SINDACALE

NELLE SOCIETÀ CHE PUR FACENDO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO, NON SONO QUOTATE il controllo contabile deve essere esercitato: da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili NELLE SOCIETÀ QUOTATE il controllo contabile è esercitato: da una società di revisione iscritta in un albo speciale tenuto a cura della Consob ed avente quale esclusivo oggetto sociale l'organizzazione e la revisione contabile delle aziende

PER I SOGGETTI CHE SVOLGONO IL CONTROLLO CONTABILE SONO INDIVIDUATI: requisiti di professionalità cause di ineleggibilità cause di decadenza dall'incarico NON PUÒ CONFERIRSI TALE INCARICO (E, SE INCARICATI, DECADONO DALL'UFFICIO) AI SINDACI DELLA SOCIETÀ, DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE O DELLA SOCIETÀ CONTROLLANTE, NONCHÉ A COLORO CHE SIANO INELEGGIBILI ALLA CARICA DI SINDACO (art. 2409 quinquies, comma 1, cod. civ.) LO STATUTO, INOLTRE, PUÒ PREVEDERE ULTERIORI CAUSE DI INELEGGIBILITÀ E DECADENZA, O CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ

NOMINA E REVOCA il soggetto cui è demandato il controllo contabile è nominato, per la prima volta, nell'atto costitutivo, e successivamente dall'assemblea (sentito il collegio sindacale) nelle società quotate, l'incarico è conferito dall'assemblea, previo parere del collegio sindacale, in occasione dell'approvazione del bilancio. In mancanza, provvede la Consob l'incarico è conferito per tre esercizi, rinnovabili per non più di due volte nelle società quotate l’incarico può essere revocato solo per giusta causa, sempre dopo aver sentito il collegio sindacale. La deliberazione assembleare di revoca deve, inoltre, essere approvata con decreto del tribunale, sentito l'interessato le deliberazioni di conferimento e di revoca dell'incarico devono essere iscritte nel registro delle imprese e, per le società quotate, vanno trasmesse alla Consob

FUNZIONI le funzioni svolte dal soggetto incaricato del controllo contabile sono le seguenti: verifica della regolare tenuta delle scritture contabili e della corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione verifica della rispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti, nonché della conformità del bilancio stesso alle norme che lo disciplinano predisposizione di una relazione sul bilancio di esercizio (e del consolidato, ove redatto), da depositare presso la sede sociale

PER CONSENTIRE AL SOGGETTO DEPUTATO AL CONTROLLO CONTABILE DI ADEMPIERE AI PROPRI COMPITI, È RICONOSCIUTA A QUEST'ULTIMO LA POSSIBILITÀ DI L'ATTIVITÀ SVOLTA È DOCUMENTATA IN UN APPOSITO LIBRO TENUTO PRESSO LA SEDE SOCIALE È PRESCRITTO UN COSTANTE FLUSSO INFORMATIVO TRA L'ORGANO DI CONTROLLO ESTERNO ED IL COLLEGIO SINDACALE, PREVEDENDOSI IL RECIPROCO SCAMBIO DEI DATI E DELLE NOTIZIE RILEVANTI AI FINI DELL'ESPLETAMENTO DEI RISPETTIVI COMPITI richiedere documenti e notizie agli amministratori disporre ispezioni

RESPONSABILITA’ trovano applicazione le norme dettate in materia di responsabilità del collegio sindacale è sancita la responsabile nei confronti della società, dei soci e dei terzi per i danni derivanti dall'inadempimento dei propri doveri se il controllo contabile è affidato ad una società di revisione, i soggetti che hanno materialmente effettuato il controllo contabile sono solidalmente responsabili con la società medesima il termine per esercitare l'azione di responsabilità è di cinque anni dalla cessazione dell'incarico