IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Advertisements

Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Regola 12 - Falli e scorrettezze: CONDOTTA VIOLENTA B – SALVAGUARDARE L’INCOLUMITA’ DEI GIOCATORI.
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 9 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 5 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 10 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Associazione Italiana Arbitri Sezione “Antonio Zanon” di Venezia
Raduno Precampionato Correzione quiz
10/05/2010Comitato MB - Lega Calcio Settore Arbitrale - Formazione 1 CALCIO A 7 Il grande fratello minore CALCIO A 7 Il grande fratello minore.
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
VANTAGGI E PENALITA’ Se una squadra è in grado di giocare nel rispetto del regolamento sarà premiata Se invece commette dei falli sarà punita.
Lezione Tecnica Obbligatoria Ripresa del gioco a seguito di Condotte Violente Saronno 13/01/2014.
Le Regole della Pallapugno
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 5/10
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 CONSIGLI PRATICI PER LA FORMAZIONE
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Settore Tecnico A.I.A..
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 6/10
Difesa su palla che arriva dall’esterno
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
Meta tecnica E’ assegnata dall’arbitro Quando la squadra in difesa commette un fallo per impedire la probabile segnatura di una meta La trasformazione.
Raduno Istruttori Regionali Arbitri e Ufficiali di campo
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test N05L.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
Approfondimenti LEGA CALCIO NAZIONALE UISP STAGIONE SPORTIVA 2014/2015.
CALCIO A 5 REGOLA 12: FALLO DI MANO.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO R.T.O DEL 07/04/2014 AIA VALDARNO 114_1314.
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 4 – L’equipaggiamento dei calciatori.
Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica
Corso per Arbitro di Calcio Regola 7 – La durata della gara
Corso per Arbitro di Calcio Regola 6 – Gli Assistenti dell’Arbitro
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Corso per Arbitro di Calcio Regola 13 – Calci di punizione
CALCIO A 5 REGOLA 12: LA CONDOTTA VIOLENTA.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Corso per Arbitro di Calcio Regola 8 – L’inizio e la ripresa del gioco
Corso per Arbitro di Calcio Regola 17 – Il calcio d’angolo
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 15 – La rimessa dalla linea laterale 1.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
L’inizio e la ripresa di gioco
Transcript della presentazione:

IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni ai 4 secondi Il portiere non può giocare il pallone, con le mani o con i piedi, nella propria area di rigore per più di 4 secondi

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni ai 4 secondi Il portiere non può giocare il pallone, con le mani o con i piedi, nella propria area di rigore per più di 4 secondi SANZIONE Calcio di punizione indiretto da effettuarsi sulla linea dell’area di rigore nel punto più vicino a cui è stata commessa l’infrazione

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni ai 4 secondi Il portiere non può giocare il pallone con i piedi nella propria metà campo per più di 4 secondi

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni ai 4 secondi Il portiere non può giocare il pallone con i piedi nella propria metà campo per più di 4 secondi SANZIONE Calcio di punizione indiretto da effettuarsi nel punto in cui è stata commessa l’infrazione

Col pallone in gioco, se allo scadere dei GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni ai 4 secondi Col pallone in gioco, se allo scadere dei 4 secondi il portiere ne perde il possesso e vi sono le condizioni, l’arbitro può applicare il vantaggio.

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, non può giocarlo nella propria metà campo dopo che gli è stato passato volontariamente da un compagno, se lo stesso non è stato prima toccato da un avversario (o se non vi è stata una nuova ripresa di gioco)

Calcio di punizione indiretto* GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, non può giocarlo nella propria metà campo dopo che gli è stato passato volontariamente da un compagno, se lo stesso non è stato prima toccato da un avversario (o se non vi è stata una nuova ripresa di gioco) SANZIONE Calcio di punizione indiretto* * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere non può giocare il pallone con le mani nella propria area di rigore dopo che gli è stato passato volontariamente da un compagno.

Calcio di punizione indiretto* GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere non può giocare il pallone con le mani nella propria area di rigore dopo che gli è stato passato volontariamente da un compagno. SANZIONE Calcio di punizione indiretto* * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere non può giocare il pallone con le mani nella propria area di rigore dopo che gli è stato passato da un compagno direttamente dalla rimessa laterale.

Calcio di punizione indiretto* GIOCO DEL PORTIERE Infrazioni Il portiere non può giocare il pallone con le mani nella propria area di rigore dopo che gli è stato passato da un compagno direttamente dalla rimessa laterale. SANZIONE Calcio di punizione indiretto* * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, può giocarlo nuovamente nella propria metà campo, su passaggio volontario del compagno, solo se lo stesso è stato toccato prima da un avversario. (Non ha rilevanza il punto in cui il portiere si spossessa del pallone, ma quello in cui lo rigioca.)

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, può giocarlo nuovamente nella metà campo avversaria.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Il portiere, dopo essersi spossessato del pallone, può giocarlo nuovamente nella propria metà campo, su passaggio volontario di un compagno, se vi è stata una nuova ripresa di gioco.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Se il portiere respinge il pallone e poi lo riceve volontariamente da un compagno, lo può giocare anche in assenza di tocco di un avversario o di una nuova ripresa di gioco. La respinta (cosiddetta “parata non efficace”) NON rientra infatti nel possesso/controllo, requisito fondamentale ai fini della punibilità del retropassaggio.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Nella metà campo avversaria il portiere può giocare il pallone senza alcun vincolo.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Se, dopo una parata, il portiere entro i 4’’ supera la metà campo con il pallone ai piedi e poi, senza spossessarsene, ritorna nella propria metà campo, non commette infrazioni. L’arbitro inizierà il conteggio dei 4’’ da zero.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Se il pallone, calciato dal portiere verso la porta avversaria, colpisce il palo e torna in possesso dell’estremo difensore senza che alcuno lo abbia toccato, egli può giocarlo nuovamente anche nella propria metà campo. L’arbitro inizierà il conteggio dei 4’’ da zero.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Non è infrazione se il portiere, dopo avere ricevuto il pallone regolarmente, lo gioca, sia all’interno che all’esterno dell’area, purché entro i 4 secondi.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Se il pallone, calciato dal portiere e respinto dal palo, viene controllato da un compagno che lo ripassa volontariamente all’estremo difensore, questi non può giocarlo nella propria metà campo.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica E’ infrazione se il portiere, dopo aver passato il pallone ad un compagno nella metà campo avversaria, lo riceve da questi volontariamente e se lo porta nella sua metà campo.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica E’ infrazione, se il portiere passa il pallone ad un compagno e viene sostituito dal portiere di riserva che, nella propria metà campo, riceve il pallone, senza che lo stesso sia toccato da un avversario o vi sia stata una nuova ripresa di gioco.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere; questi, avvedendosi che lo stesso entrerebbe sicuramente in porta, per evitare un’autorete lo blocca in area di rigore (o lo devia in calcio d’angolo).

Calcio di punizione indiretto*, senza provvedimento disciplinare GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere; questi, avvedendosi che lo stesso entrerebbe sicuramente in porta, per evitare un’autorete lo blocca in area di rigore (o lo devia in calcio d’angolo). SANZIONE Calcio di punizione indiretto*, senza provvedimento disciplinare * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Non è infrazione se il pallone, passato dal portiere ad un compagno e da questi ad un altro, deviato involontariamente da quest’ultimo va verso il portiere che lo gioca nella propria metà campo.

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere; questi, avvedendosi che lo stesso entrerebbe sicuramente in porta, per evitare un’autorete lo blocca con le mani all’esterno dell’area di rigore.

Calcio di punizione diretto, e espulsione del portiere GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere; questi, avvedendosi che lo stesso entrerebbe sicuramente in porta, per evitare un’autorete lo blocca con le mani all’esterno dell’area di rigore. SANZIONE Calcio di punizione diretto, e espulsione del portiere

GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere che lo blocca all’interno dell’area di rigore, impedendo ad un avversario di entrarne in possesso.

Calcio di punizione indiretto*, e ammonizione del portiere GIOCO DEL PORTIERE Casistica Un calciatore passa volontariamente il pallone al proprio portiere che lo blocca all’interno dell’area di rigore, impedendo ad un avversario di entrarne in possesso. SANZIONE Calcio di punizione indiretto*, e ammonizione del portiere * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

CALCIO A 5 LA RIMESSA DAL FONDO

il pallone è in gioco non appena ne esce. RIMESSA DAL FONDO La regola Il portiere deve lanciare il pallone con le mani fuori dell’area di rigore, entro 4’’: il pallone è in gioco non appena ne esce. I calciatori avversari devono stare all’esterno dell’area fin quando il pallone non è in gioco.

LA RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere non esegue la rimessa dal fondo entro 4’’, da quando ne ha la possibilità.

Calcio di punizione indiretto LA RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere non esegue la rimessa dal fondo entro 4’’, da quando ne ha la possibilità. SANZIONE Calcio di punizione indiretto * sul punto della linea dell’area di rigore più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il compagno del portiere tocca il pallone prima che esca dall’area di rigore

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il compagno del portiere tocca il pallone prima che esca dall’area di rigore SANZIONE La rimessa dal fondo si deve ripetere. Il conteggio dei 4’’ continua da quando era stato interrotto

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Un giocatore avversario tocca il pallone prima che esca dall’area di rigore

Il conteggio dei 4’’ riprende da zero RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Un giocatore avversario tocca il pallone prima che esca dall’area di rigore SANZIONE La rimessa dal fondo si deve ripetere. Il conteggio dei 4’’ riprende da zero

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere, nell'intento di eseguire la rimessa dal fondo, esce all'esterno dell'area di rigore trattenendo il pallone fra le mani

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere, nell'intento di eseguire la rimessa dal fondo, esce all'esterno dell'area di rigore trattenendo il pallone fra le mani SANZIONE La rimessa dal fondo si deve ripetere. Il conteggio dei 4’’ continua da quando era stato interrotto

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere, dopo aver eseguito regolarmente la rimessa, tocca il pallone all'esterno dell'area di rigore.

Calcio di punizione indiretto nel punto in cui è avvenuto il contatto RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere, dopo aver eseguito regolarmente la rimessa, tocca il pallone all'esterno dell'area di rigore. SANZIONE Calcio di punizione indiretto nel punto in cui è avvenuto il contatto

Il portiere esegue la rimessa dal fondo con i piedi Infrazioni Il portiere esegue la rimessa dal fondo con i piedi

RIMESSA DAL FONDO Infrazioni Il portiere esegue la rimessa dal fondo con i piedi SANZIONE La rimessa si deve ripetere. Il conteggio dei 4’’ continua da quando era stato interrotto

Se hai gradito la presentazione puoi trovarne altre sul sito: WWW.6ARAGONA.IT