Napoli 2013 FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE. Il Forum Universale delle Culture Il Forum Universale delle Culture è un evento nato a Barcellona nel 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Europa per i Cittadini ( )
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma,
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IFTS e ITS.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Asse scientifico-tecnologico
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.

MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
La storia di un percorso
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
I Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Transcript della presentazione:

Napoli 2013 FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE

Il Forum Universale delle Culture Il Forum Universale delle Culture è un evento nato a Barcellona nel 2004 con il patrocinio dell’Unesco, promosso dal governo della città e della regione catalana che insieme danno vita alla Fondazione Forum per la gestione dell’evento. L’obiettivo dichiarato è la promozione di un incontro tra popoli, civiltà e cittadini per un confronto sui temi principali e sui valori promossi dalla manifestazione: pace, diversità culturale, sviluppo sostenibile e conoscenza

Il Format del Forum La manifestazione ha una durata media di tre mesi e si svolge ogni tre anni presso una città diversa selezionata dal Patronato della Fondazione Forum sulla base di un duplice criterio guida: un progetto strutturale ed infrastrutturale di rigenerazione urbana e un progetto culturale che risultino congrui con i valori e lo spirito della manifestazione

Il Forum Universale delle Culture è organizzato in 3 sezioni: Dialoghi: convegni e dibattiti sui temi più urgenti del nostro tempo Esposizioni: arti figurative espressione dei 5 continenti Espressioni culturali: musica, teatro, danza esibizioni artistiche e forme di partecipazione libera, anche virtuale Il Format del Forum

Le edizioni del Forum Barcellona nel 2004, accogliendo in totale visitatori Monterrey nel 2007, accogliendo in totale visitatori Valparaiso 2010 Napoli 2013

Le tappe della candidatura di Napoli Maggio 2002 Il sindaco di Barcellona Joan Clos, il Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo e il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, siglano il protocollo di Amicizia e cooperazione tra le città di Barcellona, Napoli e la Regione Campania. Tra i temi di collaborazione anche il Forum delle culture

Le tappe della candidatura di Napoli Ottobre 2006 Il Sindaco Rosa Iervolino Russo nomina un Comitato Promotore, presieduto da Nicola Oddati, per la predisposizione della documentazione per la candidatura Marzo 2007 Presentazione del progetto al ”Tavolo per Napoli”. Il Sottosegretario Enrico Letta e il vice Premier Francesco Rutelli assicurano il loro sostegno alla candidatura e alla partecipazione a Monterrey 2007 e alla città designata per il 2010

Le tappe della candidatura di Napoli Agosto 2007 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri formalizza l’istituzione di una cabina di regia alla quale partecipa per il Comune di Napoli l’Assessore alla Cultura Nicola Oddati in qualità di Presidente del Comitato Promotore del Forum Universale delle Culture Nel Dpcm venivano stanziate le necessarie risorse per la partecipazione della città di Napoli al Forum di Monterrey e per il sostegno alla sua candidatura

Verso il Forum del 2013 le relazioni internazionali a sostegno della candidatura

Napoli a Monterrey 2007 Napoli partecipa alla II edizione del Forum delle Culture che si tiene a Monterrey (Messico). È l’unica città ad avere un proprio spazio contribuendo con esposizioni d’arte, spettacoli, eventi culturali gastronomici, al successo dell’evento messicano

Napoli a Monterrey 2007

La scelta di Napoli Il 19 dicembre 2007 la Fondazione Forum Universale delle Culture, presieduta dal Sindaco della città catalana Jordi Hereu, assegna all’unanimità alla città di Napoli l’edizione del Forum Universale delle Culture del La delegazione italiana composta dal Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo, dal Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e dall’Assessore alla Cultura Nicola Oddati, ha ricevuto ufficialmente l‘assegnazione al termine di una riunione straordinaria della Fondazione

Forum Universale delle Culture Napoli 2013 dal 10 aprile al 21 luglio 101 giorni di confronto e incontro tra le diverse culture

Le previsioni Dialoghi: 1000 ( ) Esposizioni: 12 Espressioni culturali: 1500 Area riqualificata: 250 ettari Visitatori: Forum Universale delle Culture Napoli 2013

Sono attesi 5 milioni di visitatori 35% dall’area napoletana 30%dal resto della Campania 20% dal resto d’Italia 15% dall’estero Stima del numero di visitatori del Forum Forum Universale delle Culture Napoli 2013

Impatto della spesa dei visitatori sull’economia locale milioni di euro stima del valore complessivo della spesa dei visitatori 2 miliardi di euro di nuovo fatturato (produzione) 1 miliardo di euro di nuovi redditi (valore aggiunto) Forum Universale delle Culture Napoli 2013

I luoghi del forum L’agorà del Forum 2013 è un’area di oltre mq compresa tra il piazzale dello stadio, recentemente riqualificato, le vie Kennedy e Terracina, viale Giochi del Mediterraneo, fino alla linea di costa e a Coroglio. Le tre localizzazioni principali sono di proprietà e gestite da enti pubblici: 1.l’ente Autonomo Mostra d’Oltremare (92% enti locali e 8% CCIAA) con i suoi 70 ettari; 2. Bagnolifutura società di trasformazione urbana dell’area di Bagnoli - Coroglio con i suoi 300 ettari. 3. Citta’ della Scienza Forum Universale delle Culture Napoli 2013

La più importante mostra archeologica del mondo È allo studio la possibilità di realizzare un evento unico aggiungendo al patrimonio archeologico della città e della sua provincia (dopo le necessarie opere di restauro e riapertura al pubblico) importanti mostre su altre antiche civiltà, come la civiltà Maya e quella Azteca e sulle antiche civiltà orientali. Una mostra archeologica senza precedenti Le esposizioni programmate Forum Universale delle Culture Napoli 2013

Mostra sulle stratificazioni storico-artistiche di Napoli dal ‘200 al ‘900 Per la prima volta l’enorme patrimonio storico- artistico della città sarà messo a sistema ed esposto al pubblico cittadino ed internazionale Le esposizioni programmate Forum Universale delle Culture Napoli 2013

Mostra d’arte contemporanea europea Un evento unico che ripercorre la grande produzione contemporanea del continente europeo, raccogliendo capolavori dai principali musei europei e mondiali Le esposizioni programmate Forum Universale delle Culture Napoli 2013

Verso il Forum del Condizioni per la pace 2009 Sviluppo sostenibile 2010 Politiche urbane e strategie di sviluppo culturale, partecipazione al Forum di Valparaiso 2011 Conoscenza 2012 Diversità Culturale 2013 Memoria del Futuro: conoscere le proprie radici per progettare un futuro comune Le tappe di avvicinamento del Forum Percorso culturale:

Insediamento della Consulta Generale composta da rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale della città Il confronto con la città Verso il Forum del 2013

Accordo tra le città di Napoli e Milano: il Sindaco Rosa Iervolino Russo e il Sindaco Letizia Moratti hanno siglato a Napoli, il 17 febbraio 2009, un Protocollo d’intesa e di collaborazione tra gli eventi e le città Protocollo di intesa Forum Expo 2015 Verso il Forum del 2013

la Pace Accampamento della pace Dal 5 al 25 ottobre 2008 centinaia di bambini da tutto il mondo si sono riuniti a Napoli per svolgere attività ludica e didattica sui 5 temi del forum con programmi interculturali finalizzati all’approfondimento e all’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio promossi dall’ONU

la Pace

Le scuole elementari, medie e superiori della città, dal 2008 al 2013 affronteranno ogni anno uno dei 5 temi del Forum, per far crescere la consapevolezza dei giovani fornendo loro contenuti e strumenti didattici innovativi La formazione dei giovani

World cities management 1° workshop “Le città inclusive” marzo 2009 Citta della Scienza 2° workshop “L’identità del futuro: il ruolo delle città tra memoria e sviluppo” novembre 2009 Castel dell’Ovo 3° workshop “Creatività e cultura motori di sviluppo” 2-4 luglio 2010 Castel dell’Ovo

2010 – partecipazione alla 3° edizione del Forum delle Culture VALPARAISO - CILE 22 ottobre – 5 dicembre -Spettacolo teatrale “Arrevuoto” - 3 mostre di arte contamporanea “Napoli: dalle avanguardie ad oggi” -Riproduzione virtuale della città di Napoli con il MAV – Museo Archeologico Virtuale Organizzazione della cerimonia di chiusura per il passaggio del testimone con evento spettacolare

Fondazione Forum Universale delle Culture Napoli 2013 Il 17 febbraio 2010 è stata istituita la Fondazione Forum Universale delle Culture – Napoli Presidente: Nicola Oddati - Consiglio di Amministrazione: Michele Scudiero Gabriella Cundari Siamo in attesa della dichiarazione di “Grande Evento” da parte del Governo Nazionale

Obiettivo Napoli 2013 da Napoli e dal Sud un grande progetto internazionale