Afragola: terra delle fragole?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Vitozza.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scuola Pubblica di Sarba
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lombardia La storia 1.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Basilica di San Crisogono
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Città di Novi Ligure.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Afragola: terra delle fragole? Il toponimo deriva, dalla espressione latina a-foris-arcora >> davanti-alle-arcate, riferita alle rovine dell’acquedotto augusteo. Il susseguirsi delle arcate, benché inattive da secoli, dominava il paesaggio ed offriva un sicuro punto di riferimento. Negli antichi documenti si parla spesso di luoghi ‘foris arcora dudum aqueductus’: davanti alle arcate che furono dell’acquedotto.

Secondo la tradizione locale, Afragola sarebbe stata fondata da Ruggiero il Normanno. Ma gli studi storici smentiscono questo mito: il condottiero arrivò a Napoli non prima del 1140, mentre il nome di Afragola è già citato in un documento del 1131. Le origini di Afragola risalgono, secondo lo storico G. Capasso, al IX secolo ca., Sul territorio sono fioriti antichi villaggi, testimoniati da numerosi ritrovamenti archeologici, dalle civiltà osco-sannite del III sec. a.C. all’epoca romana.

Dal medioevo, la storia di Afragola si intreccia con le vicende degli Angioini. > Carlo I (1270 ca.) concede Afragola in vassallaggio all’arcivescovo di Napoli Bernardo Caracciolo. > A metà del Trecento il castello cittadino diviene residenza della regina Giovanna II. > Nel 1386, però, Carlo III di Durazzo vende il feudo alla famiglia Capace-Bozzuto >> comincia la lunga battaglia per rivendicare la propria autonomia dal sistema feudale.

Nel 1575, col pagamento di 27mila ducati, la Universitas di Afragola riscatta la propria libertà. Ma nel 1639 viene richiesto un nuovo ingente pagamento e la città viene amministrata da un governatore vicereale che ne limita fortemente l’autonomia. > Nel 1737 viene stilato il cosiddetto Codice di Afragola, che stabiliva le regole della vita municipale: nove norme fondamentali, che furono anche incise su una lastra di marmo situata nell’atrio del palazzo comunale.

Solo nel 1809 (periodo napoleonico), l’amministrazione conquista la reale autonomia Dopo l’Unità d’Italia, il Comune affronta con scarsi risultati la risistemazione della viabilità e dell’edilizia. Un primo equilibrio urbanistico si raggiunge solo ai primi del Novecento (progetto tranviario) Durante il periodo fascista Afragola vive un’eccezionale stabilità amministrativa: > Podestà L. Ciaramella (1927-1943) > Titolo di Città nel 1938

Il castello di Afragola fu residenza di Giovanna D’Angiò nel ‘300 Passò poi ai Capece-Bozzuto ed ai Caracciolo, che lo trasformarono in un palazzo nobiliare. Abbandonato, ai primi dell’Ottocento fu trasformato dal Comune in orfanotrofio, affidato alle Suore compassioniste serve di Maria, che continuano tuttora a gestire una scuola. Intanto, però, deturpato da osceni rivestimenti e sfregiato dalle trasformazioni ha completamente perso l’antica fisionomia.  

La chiesa principale di Afragola è il santuario di Sant’Antonio da Padova > fondato dai frati francescani nel 1613 (lunga diatriba coi domenicani) > Ristrutturato e ampliato nel corso del Novecento, conserva nell’abside principale la statua e le reliquie del santo… > Accanto alla chiesa sorgono il Convento ed il Collegio serafico, (biblioteca con circa 15mila volumi).  

Santa Maria Assunta d’Ajello fu l’unica parrocchia del casale fino a metà del Trecento. >> Nel 1337, all’epoca del cardinale Orsini, era retta da un arciprete che aveva giurisdizione sulle chiese di sette casali del circondario. >> Ristrutturata nei secoli successivi con eleganti linee tardo-barocche, ha due identici portali che si aprono sulla facciata.  

San Giorgio era l’antica chiesa del feudo, sorta nei pressi del castello intorno al 1130. >> Nel 1408 vi fu sepolto il dignitario della corte angioina Matteo Arcane. >> L’abside ospita una bella tela di scuola napoletana del 700 (San Giorgio a cavallo che trafigge il drago). >>Accanto alla chiesa sorge l’Arciconfraternita Ave Gratia Plena (1619) piccolo gioiello in rovina.  

San Marco in sylvis risale al 1179, ma le sue origini sono contornate dalla leggenda di una pietra su cui riposò l’evangelista e poi san Gennaro, in viaggio da Nola a Pozzuoli… >> Dell’antica cappella, restaurata e modificata nei secoli, resta solo la torre campanaria e una serie di affreschi medievali. >> Alla chiesa è legata una interessante e stravagante cronaca cinquecentesca di Domenico De Stelleopardis  

È in costruzione la nuova stazione ferroviaria della linea Alta Velocità/Capacità. Affiancandosi a Napoli, Afragola sarà il nuovo baricentro del sistema regionale di trasporti: >> grande nodo di scambio di treni veloci nazionali e linee regionali, servito dalle principali reti stradali ed autostradali. >> La stazione è un’opera moderna e avveniristica, progettata dall’architetta iraniana Zaha Hadid