Link link link.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
FISIOCRAZIA La fisiocrazia è una dottrina economica che si affermò in Francia verso la metà del XVIII secolo (principalmente nel triennio ),
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
IL NATURALISMO FRANCESE
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
La seconda rivoluzione Industriale
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
Perché cè il problema della giustizia? Perché ci sono state molte guerre, che hanno permesso a molti guerrieri di sfuggire alla giustizia Perché la maggior.
L’economia mondiale.
La rivoluzione industriale
I paradigmi della ricerca sociale
Ultimo aspetto: La religione
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
La seconda rivoluzione industriale
Civiltà fluviali.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Movimenti e generi letterari
Le rivoluzioni industriali
La globalizzazione.
La crescita demografica
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il Positivismo Sommario
Le reti che hanno modificato il mondo aziendale. La rivoluzione di Internet Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni ma soprattutto.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
LA SECONDA RIVOLUZIONE
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Lo Stalinismo un regime totalitario
Seconda rivoluzione industriale
IRES.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Rivoluzione industriale e società di massa
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Impresa e azienda.
Lezione 9 Diffusione dell’industrializzazione. II. Newcomers e industria fuori d’Europa.
La seconda rivoluzione industriale
Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Breve escursione nella memoria dell’economia e gestione delle imprese Tecnica Industriale e Commerciale Economia e gestione delle imprese.
Il boom economico degli anni ‘60
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
TUTELA DELLA CONCORRENZA
L’Europa industriale.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
Quadro 1) La civiltà di massa
La seconda rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Storia per ipotesi La ricostruzione storico-scientifica di alcune discipline scientifiche (ma a volte anche la storia umana) può presentare difficoltà.
La seconda rivoluzione Industriale
Transcript della presentazione:

link link link

Tra le invenzioni che caratterizzarono la seconda rivoluzione industriale ricordiamo: - la Radio - il Frigorifero - il Grammofono - il Cinematografo - la Celluloide - la Lampadina

Il Positivismo Corrente filosofica che si sviluppa nella seconda metà del XIX secolo, caratterizzata da un'esaltazione della scienza, considerata l'unica fonte legittima della conoscenza e il modello di riferimento per tutte le scienze degne di tale nome. Il positivismo, che nasce in Francia e si impone successivamente a livello europeo e mondiale, trae il suo nome dalla esaltazione della positività della scienza e dalla concretezza e oggettività dei fatti da essa studiati, in contrapposizione alle astrattezze e alle fantasticherie delle religioni e delle concezioni metafisiche in genere.

Le conseguenze della Seconda rivoluzione industriale agirono anche sul funzionamento dell’economia. Le aziende più grandi assorbirono le più deboli all’interno di vaste concentrazioni industriali, dette TRUST. Imprese che operavano nello stesso ramo produttivo strinsero accordi, detti CARTELLI, per eliminare gli effetti negativi della concorrenza. I MONOPOLI erano esercitati dalle grandi industrie che controllavano in esclusiva alcuni settori dell’attività produttiva.