link link link
Tra le invenzioni che caratterizzarono la seconda rivoluzione industriale ricordiamo: - la Radio - il Frigorifero - il Grammofono - il Cinematografo - la Celluloide - la Lampadina
Il Positivismo Corrente filosofica che si sviluppa nella seconda metà del XIX secolo, caratterizzata da un'esaltazione della scienza, considerata l'unica fonte legittima della conoscenza e il modello di riferimento per tutte le scienze degne di tale nome. Il positivismo, che nasce in Francia e si impone successivamente a livello europeo e mondiale, trae il suo nome dalla esaltazione della positività della scienza e dalla concretezza e oggettività dei fatti da essa studiati, in contrapposizione alle astrattezze e alle fantasticherie delle religioni e delle concezioni metafisiche in genere.
Le conseguenze della Seconda rivoluzione industriale agirono anche sul funzionamento dell’economia. Le aziende più grandi assorbirono le più deboli all’interno di vaste concentrazioni industriali, dette TRUST. Imprese che operavano nello stesso ramo produttivo strinsero accordi, detti CARTELLI, per eliminare gli effetti negativi della concorrenza. I MONOPOLI erano esercitati dalle grandi industrie che controllavano in esclusiva alcuni settori dell’attività produttiva.