ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
DBMS (DataBase Management System)
I linguaggi di programmazione
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Gerarchia delle funzioni e modello FH
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
CORSO D’INFORMATICA BASE
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. Seconda parte: L’evoluzione.
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento di pianificazione che analizza la risposta degli ecosistemi ai cambiamenti del regime di flusso di un sistema idrico INFORMAZIONI TECNICHE: La versione 3.0 è programmata in Visual Basic 6 Esiste un programma aggiuntivo (HEC-EFM plotter) che serve a visualizzare graficamente, esplorare ed interpretare il risultato del modello Supportato da Windows XP, Vista, 7 (sia 32-bit che 64-bit) Scaricabile all'indirizzo efm/downloads.aspx Presentazione del modello HEC-EFM

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Il modello esegue delle analisi sulla base delle "relazioni funzionali", cioè relazioni che collegano caratteristiche idrologiche e serie temporali di dati idraulici ad elementi dell'ecosistema attraverso la combinazione di quattro criteri di base: 1.stagione in cui avviene la relazione 2.durata della relazione 3.tasso di variazione dei valori originali 4.percentuale di superamento dei valori originali Dopo che si sviluppano le relazioni, il modello esegue calcoli statistici per analizzare la portata e il livello del corpo idrico di ogni serie temporale per i criteri specificati, e produce un unico valore di flusso per ogni relazione funzionale. Questo processo può essere ripetuto per regimi di flusso alternativi per confrontare diversi scenari di progetto e indicare la direzione migliore da seguire per la salute dell'ecosistema.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DATI RICHIESTI I dati richiesti dal modello sono correlati al livello di dettaglio desiderato dall'utente: se si desiderano solo i risultati statistici, i dati richiesti allora sono il regime di portate da analizzare e le relazioni funzionali tra ecosistema e bacino idrico; se si è interessati a visualizzare i risultati spazialmente allora i dati richiesti aumentano in modo significativo, includendo oltre ai dati precedenti anche informazioni di topografia digitale, un modello idraulico georeferenziato, e tutti gli altri dati spaziali rilevanti per le indagini sull'ecosistema. L'interfaccia principale del programma è costituita da una barra del titolo, una serie di menu, quattro schede (Properties, Relationships, Tables, and Combo Relationships), una barra dei messaggi, e un pulsante Recalculate.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA SCHEDA PROPERTIES La scheda Properties contiene le informazioni rilevanti per il modello nel suo complesso ed è divisa in due riquadri: 1.Model information in cui si possono inserire le informazioni riguardanti titolo, autore, posizione e descrizione del progetto; 2.Flow regimes in cui si immettono le informazioni sui regimi di flusso da analizzare e il periodo di tempo da esaminare. In genere, un regime di flusso è composto da serie temporali di dati di portata media giornaliera e altezza media giornaliera. Il modello HEC-EFM accetta dati di input da diversi formati di testo e da HEC Data Storage System (HEC-DSS), che è il database utilizzato da modelli HEC per lo stoccaggio di serie temporali e di altri dati.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA SCHEDA RELATIONSHIPS La scheda Relationships contiene tutte le rappresentazioni statistiche dei legami tra l'idrologia ed l'ecologia. I dati da inserire nella scheda sono suddivisi in quattro riquadri: 1.Statistical queries (criteri in termini di stagione, durata, tasso di cambio, e percentuale di superamento che definiscono l'analisi statistica da eseguire per ogni relazione) 2.Geographical queries (criteri che definiscono le relazioni dal punto di vista spaziale) 3.Other queries (l'unica richiesta non standard disponibile è la ricerca inversa che calcola il tempo in cui viene raggiunta un fissato flusso) 4.Options (per ogni relazione è possibile esportare le matrici di calcolo, confrontare il cambiamento dell'ecosistema e pesarne l'importanza)

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA SCHEDA TABLES La scheda Tables rappresenta in tabelle i risultati statistici, abbinando i regimi di flusso alle relazioni. E' anche il luogo dove gli utenti possono visualizzare i report di progetto e file di output. Le tabelle possono essere stampate o copiate in altre applicazioni.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA SCHEDA COMBO RELATIONSHIPS La scheda Combo relationship è utilizzata per mostrare come due o più relazioni individuali interagiscono tra di loro formando un unico sistema

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Le immagini presenti nelle precedenti slide di descrizione si riferiscono al progetto dimostrativo "Rolling River" contenuto nel programma. In questo progetto l'obiettivo è quello di valutare il miglior regime di flusso che il fiume dovrebbe avere sia nel caso naturale sia nel caso di costruzione di una diga. I parametri ecosistemici tenuti in considerazione sono: 1.habitat riproduttivo del ciprinide 2.habitat invernale del persico trota 3.biodiversità dei macroinvertebrati bentonici 4.salute complessiva del bacino idrico 5.foreste della riva I risultati finali mostrano che con la costruzione della diga si avrebbe un miglioramento degli habitat del ciprinide e del persico trota e della salute complessiva del bacino, ma un peggioramento della biodiversità dei macroinvertebrati e delle foreste della riva

ASPETTI POSITIVI DEL MODELLO schermate semplici e intuitive possibilità di testare una grande quantità di relazioni e di flussi semplicità di interpretazione dei risultati possibilità di integrare i risultati con altri software HEC (EFMPlotter, RAS, GIS) buona approssimazione delle caratteristiche di ecosistemi e corpi idrici

ASPETTI NEGATIVI DEL MODELLO la raccolta dei dati richiesti in generale non è semplice la scrittura dei dati necessita del programma HEC- DSSVue (Java)