Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
CORSO OPERATORE AVANZATO
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Usare la posta elettronica con il browser web
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Il Sistema Operativo (1)
Di Luca Santucci 5° Programmatori
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Terza Lezione Il software.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF

ACCENDIAM0 IL PC Il computer non è in grado di funzionare da solo: è composto da un insieme di circuiti elettronici che eseguono programmi scritti in linguaggio macchina. Un programma, detto bootstrap, avvia le elaborazioni, viene caricato nella RAM per poi essere mandato in esecuzione. Operazioni all’accensione del PC:  Il bootstrap è memorizzato nella ROM  l’hardware è predisposto per il caricamento del programma di boot a partire da un indirizzo che assume il controllo della CPU  Ogni componente hardware esegue un programma che verifica il corretto funzionamento del dispositivo (POST). Finite queste operazioni il calcolatore inizia a operare e carica in memoria il kernel (nucleo del SO).

IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è un gruppo di programmi che gestiscono il funzionamento del computer agendo da interfaccia tra utente e calcolatore. Risiede sull’hard disk e viene caricato in RAM all’accensione della macchina. Per poter comunicare con l’utente è presente un programma apposito chiamato shell. Il SO fa parte del software di base che è costituito da: Sistema operativo Editor Traduttori Linker Loader Debugger I compiti del Sistema Operativo:  Gestisce le risorse hardware  Fornisce il supporto all’utente per impartire i comandi necessari al funzionamento del computer

VIRTUALIZZAZIONE Con virtualizzazione indichiamo qualcosa che non esiste fisicamente ma viene simulato tramite software e all’utente sembra sia presente realmente. È possibile avere un sistema operativo virtuale all’interno di quello installato fisicamente e funziona come un vero e proprio SO. Con un sistema operativo virtuale si possono provare programmi senza che il nostro venga coinvolto o utilizzare programmi scritti per un altro sistema operativo. Con la virtualizzazione si ha un calo di prestazioni della macchina.

IL KERNEL Il kernel è il nucleo del nostro sistema operativo che avvolge tutto l’hardware, dalla CPU a i suoi dispositivi fisici, e si occupa di interagire con i programmi applicativi: i programmi utente non possono accedere direttamente ai dispositivi fisici ma devono usare dispositivi logici attraverso le primitive di sistema che lo costituiscono. Operazioni del kernel:  Avvia e termina i processi  Assegna la CPU ai diversi processi  Sincronizza i processi  Sincronizza i processi con l’ambiente esterno

LA SHELL La shell avvolge il sistema operativo come una conchiglia e serve per favorire la comunicazione e semplificare l’interfacciamento col kernel. L’utente accede alle funzioni del sistema attraverso la shell, che prende anche il nome di interfaccia utente. L’interfaccia utente è ciò che si frappone tra la macchina e l’utente, cioè qualsiasi cosa che permette ad un utente di gestire semplicemente le funzionalità di un sistema.

L’INTERFACCIA L’interfaccia utente può essere: CUI (Command User Interface): tipiche dei sistemi operativi a linea comando come per esempio MS-DOS, Unix e Linux.

L’INTERFACCIA GUI (Graphical User Interface): tipiche dei sistemi operativi friendly user come Windows, MacOS e linux (distribuzioni recenti)

DUAL BOOT UBUNTU-WINDOWS Con dual boot si indica la possibilità di scegliere, al momento dell’avvio del computer, tra due o più (in caso di multiboot) sistemi operativi precedentemente installati su uno stesso computer ma non possono essere avviati contemporaneamente. Prima di cominciare se si vuole installare Ubuntu accanto a Windows è consigliabile di eseguire il backup dei dati presenti sul PC. Detto questo avrete bisogno dell’ISO di Ubuntu e dovrete masterizzarla su un DVD. Infine è necessario settare il BIOS in modo che il primo avvio sia impostato su CD/DVD o USB a seconda di come lo installerete.

L’INSTALLAZIONE Una volta inserito il DVD, appena Ubuntu si sarà caricato, comparirà una schermata dove viene chiesto di selezionare la lingua e di scegliere se provare Ubuntu nella modalità Live o se installarlo direttamente.

A questo punto comparirà una schermata che mostrerà lo stato del computer dicendovi se potete proseguire o meno con l’installazione. Se non siete connessi a internet non cliccate su “Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione” o “Installare software di terze parti” ma cliccate su “Avanti”.

Dopo qualche istante comparirà una schermata dal titolo “Allocazione spazio su disco”, selezionate “Installa Ubuntu a fianco a Windows (7, Vista o XP) e cliccate su “Avanti”.

Scelta questa opzione bisognerà impostare le dimensioni della partizione di Ubuntu spostando semplicemente il cursore verso destra o sinistra a seconda delle vostre esigenze e cliccate su “Avanti”.

Come mostrerà l’avviso questa operazione può richiedere alcuni minuti, e in automatico verrà ridimensionata la partizione di Windows e create le partizioni di Ubuntu e cliccate su “Avanti”.

Ora dovete solo impostare il fuso orario inserendo la località in cui vi trovate e cliccate su “Avanti”.

Ora dovrete impostare la tastiera e una volta fatto cliccate su “Avanti”.

A questo punto comparirà la schermata delle informazioni personali. Compilatela inserendo i vostri dati (anche nomi di fantasia). L’unica cosa è che il nome utente va inserito in minuscolo altrimenti non andrete avanti. Impostate una password e cliccate su “Avanti”.

Non resta altro che attendere la fine della procedura di installazione e quando tutte le operazioni saranno concluse cliccate su “Riavvia ora”, il DVD verrà estratto da solo, chiudetelo e premete il tasto “Invio”.

Una volta riavviato, prima del caricamento di Windows comparirà una schermata dove si potrà scegliere se utilizzare Ubuntu oppure Windows (per scegliere basterà andare su o giù con le frecce e una volta scelto premere invio) se non scegliete niente partirà in automatico il programma selezionato.