Virginia Garancini, Giorgia Fazio, Alessia Masini e Anna Miccoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di cucina per i genitori del progetto PESOVIA 27 gennaio 2010
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I legumi.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I CEREALI.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Verdure.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
Educazione Alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
U.O. Diabetologia e Malattie del Metabolismo
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Sud Est Asiatico.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Passeggiare in giardino
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
ALIMENTAZIONE A CURA DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA C. COLLODI INS. SANDRA FABRIS E ANNA CAPPARELLI.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Alimentazione corretta
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
La botanica del tabacco
Vietnam.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”
L'ECOLOGIA.
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
3° Modulo Dieta mediterranea I.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO
La cina A cura di vanessa.
Cereali e derivati.
3.2 I legumi.
AGRICOLTURA IN PIEMONTE
Famiglia aboubakar -africa-
L’amido: una sostanza di riserva
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Soia Importanza economico agraria Contenuto in olio 18 – 22%
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Virginia Garancini, Giorgia Fazio, Alessia Masini e Anna Miccoli. IL DIARIO DI UN PIATTO Virginia Garancini, Giorgia Fazio, Alessia Masini e Anna Miccoli.

RISO CANTONESE Il riso cantonese è un tipico piatto della Cina Orientale. Analizziamone gli ingredienti: Prosciutto Salsa di soia Cipollotto Riso Gamberi Piselli

PROSCIUTTO Carateristiche/Provenienza: In Cina i prodotti di origine animale sono particolarmente soggetti a controlli di tipo sanitario. Sul sito del Ministero della Salute italiano è possibile consultare alla voce “Altri alimenti” il modulo del certificato sanitario da compilare per esportare prodotti Per Carne e Prodotti a base di carne sono presenti le indicazioni di rilascio del certificato veterinario unicamente per le carni di suino stagionate, perché per le altre tipologie di carni, anche trasformate, esportate dall’Italia, vige ora un divieto all’esportazione verso la Cina da parte delle autorità cinesi. Fonte: http://images.to.camcom.it/f/EICNormativa/22/22234_CCIAATO_26112013.pdf

SALSA DI SOIA Caratteristiche/Provenienza: La soia o soja (Glycine max Merr.) è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, originaria dell’ Asia orientale e coltivata per scopi alimentari. Allo stato spontaneo esiste una specie affine, Glycine soja, la soia selvatica. La soia è una pianta annuale, a crescita da prostrata (con altezza massima di 20 cm) a eretta (altezza 2 m). È tipica la peluria brunastra che ricopre molte parti della pianta (legume, fusti, foglie). Le foglie sono trifogliate, con singole foglioline piuttosto grandi (lunghe 6–15 cm e larghe 2–7 cm). I fiori sono bianchi, rosa o viola, riuniti in piccoli grappoli (racemi) e sono generalmente autofertili. I frutti sono legumi corti (3–8 cm) e contengono pochi semi (di solito da 2 a 4) di diametro 5–11 mm. Le radici, analogamente ad altre leguminose, ospitano un batterio simbionte, Bradyrhizobium japonicum, che opera la fissazione dell'azoto atmosferico. La soia può essere coltivata in tutti i climi temperati e subtropicali. I risultati migliori si ottengono dove l'estate è calda, ma non troppo, con temperature medie comprese tra i 20 °C e i 30 °C. Temperature medie tra 30 °C e 40 °C sono comunque ben tollerate. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Glycine_max

Ciclo di produzione: Schematizzando, la salsa viene preparata seguendo queste fasi:[2] I fagioli di soia sgrassati vengono lavati e cotti al vapore Il grano viene tostato e schiacciato Vengono mescolati soia, grano e koji Aggiunta di sale e fermentazione per 8/12 mesi Spremitura e pastorizzazione Composizione: Non si presta all'alimentazione del celiaco, in quanto (se preparata con frumento od orzo) apporta verosimilmente tracce di glutine. Dal punto di vista energetico, la salsa di soia è abbastanza leggera ma non del tutto acalorica. Contiene alcuni grammi di proteine e (più o meno) la stessa quantità di carboidrati semplici e sali minerali. Purtroppo, ben 5.7G di questi sono di sodio (Na) ed è ipotizzabile che almeno la stessa quantità provenga dal cloro (Cl). A conti fatti, solo 4G interessano potassio, calcio, ferro ecc. L'abbondanza di sodio nella salsa di soia costituisce l'unica controindicazione evidente al suo consumo. Probabilmente, a causa del metodo con cui viene consumata, non tutti si rendono conto che 100G di salsa di soia apportanosono 10 volte della razione minima consigliata per questo minerale. Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/salsa-di-soia.html#3

CIPOLLOTTO Caratteristiche/Provenienza: Il cipollotto è una pianta coltivata bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae, secondo schemi tassonomici più recenti da inserire tra le Amaryllidaceae. È una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Ha radici superficiali, con foglie che si ingrossano nella porzione basale dando la parte commestibile. Forma un lungo stelo fiorale che porta un'infiorescenza a ombrella con fiori di colore bianco-giallastro. Il frutto è una capsula. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/cipollotto