L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
La contabilità per le aziende commerciali
Palazzo del Monferrato Alessandria, 26 marzo 2009
Scec aspetti fiscali Realizzato da: Antonio Dott. Armenio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
LE NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI E DELLA MANOVRA CORRETTIVA La struttura della manovra correttiva e le operazioni con i paesi black list Alessandro Cotto.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Categorie di operazioni Iva
Armonizzazione fiscale. Larmonizzazione della tassazione in un mercato unico La formazione del mercato Unico e la conseguente abolizione delle barriere.
LA REGISTRAZIONE Registrazione delle: Fatture di acquisto
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
A cura di De Ambroggi e Magrin
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Il check-out La partenza del cliente
I REGIMI FISCALI DEI PROFESSIONISTI
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Mappa concettuale di sintesi
I.V.A. - Operazioni con l’estero
IVA ESTERO LA NUOVA DIRETTIVA SERVIZI ESEMPI E CASI PRATICI
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Registri IVA.
L’imposta sul valore aggiunto
I documenti della compravendita
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Economia politica per il quinto anno
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
La liquidazione IVA.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
Economia politica per il quinto anno
Strumenti operativi.
I documenti della compravendita
Il momento della partenza
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
La contabilità.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE Tutti i servizi prestati dall’albergatore ai clienti sono imponibili IVA. Le prestazioni di alloggio e di ristorazione offerte dalle imprese ricettive sono soggette a IVA al 10%. L’affitto delle sale congressuali è soggetto ad IVA al 20% L’albergatore, per legge, è tenuto a rilasciare al cliente la ricevuta o la fattura fiscale.

La liquidazione IVA si attua attraverso il metodo “imposta da imposta”. Le imprese ricettive sono tenute alla compilazione dei seguenti registri fiscali: REGISTRO DELLE FATTURE DI VENDITA; REGISTRO DELLE FATTURE DI ACQUISTO; REGISTRO DEI CORRISPETTIVI.

in base al tipo di attività svolta. Per le agenzie di viaggio la normativa Iva varia in base al tipo di attività svolta. Se l'attività è di intermediazione, la liquidazione Iva avviene con il regime ordinario cioè il regime di detrazione “imposta da imposta”. La produzione del viaggio richiede, invece, la liquidazione Iva con il regime speciale definito detrazione base da base. L'agenzia dettagliante che svolge l'attività di intermediazione percepisce una commissione dal cliente.

Il compenso deve essere fatturato, annotato nei registri Iva e sarà imponibile ai fini Iva con aliquota normale al 20%. La vendita di biglietteria internazionale da parte dell'agenzia di viaggi, non è imponibile ai fini Iva ma deve ugualmente essere registrata.

Le agenzie di viaggio che svolgono attività di tour operator sono sottoposte a un regime speciale Iva che è disciplinato dall'articolo 74 ter del decreto del D.P.R. n. 633/1972.

La produzione del viaggio viene considerata un'unica prestazione, organizzata sostenendo costi per l'acquisto di servizi nei diversi paesi del mondo. Non è possibile ricorrere al metodo della detrazione imposta da imposta.

CASO AZIENDALE