Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Relatore: ing. Francesco Italia
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Formazione dei lavoratori
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

La riforma della legislazione sulla sicurezza sul lavoro ________________________ Declinazione di un progetto formativo di sistema

Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro Sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 è stato pubblicato il D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 che riscrive tutta la vigente normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. Oltre alla normativa prevenzionale di carattere generale (procedure di gestione della prevenzione, valutazione dei rischi, servizio di prevenzione e protezione, formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, sorveglianza sanitaria, gestione delle emergenze), vengono riviste, tra le altre, anche le disposizioni sui videoterminali, sulla prevenzione incendi, sui dispostivi di protezione individuale (DPI).

Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro Il provvedimento è entrato in vigore il 15 maggio. La parte relativa alla valutazione dei rischi diverrà invece operativa il 29 luglio p.v.

L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (1/3) Il decreto introduce una disciplina fortemente innovativa, complessa e, soprattutto, corposa: 306 articoli e 54 allegati per un totale di oltre mille pagine.   Obiettivo della Confederazione è, quindi, quello di avviare tempestivamente una vasta ed articolata campagna di formazione/informazione sul territorio, rivolta sia alle Organizzazioni confederali che alle imprese loro associate ed articolata su due assi paralleli.

L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (2/3) Formare i formatori   La revisione della normativa sulla sicurezza determina una crescente richiesta di qualificate professionalità dedicate al tema, in grado di orientarsi nell’articolazione delle norme e di mantenersi costantemente aggiornate sulle novità legislative. Il primo asse dell’iniziativa si focalizzerà, quindi, sulla formazione dei funzionari del sistema, che hanno da sempre costituito, in questa materia, un riferimento particolarmente qualificato ed autorevole a disposizione delle imprese, con la presenza di punte di eccellenza in diverse Associazioni.

L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (3/3) Formare le imprese   L’informazione sui contenuti delle norme e la formazione dei dipendenti rientra tra gli obblighi che il decreto pone a carico dei datori di lavoro. Contestualmente anche ai lavoratori viene esteso l’obbligo di partecipare ad attività di aggiornamento professionale. Il secondo asse dell’intervento confederale sarà quindi orientato ad offrire a tutte le imprese associate la formazione minima necessaria per assolvere agli obblighi di legge.

L’intervento formativo di Confcommercio Declinazione generale del progetto Il progetto formativo verrà declinato sulla base di cinque diversi ambiti di intervento: Giornata di studio a livello nazionale Road show sul territorio Corsi di e-learning Strumenti di orientamento e supporto Comunità professionale on-line

L’intervento formativo di Confcommercio (1) Programma del Convegno del 22 maggio

L’intervento formativo di Confcommercio (2) Road show sul territorio Tra giugno e dicembre verranno organizzati corsi di formazione sul territorio, rivolti sia a funzionari di sistema che ad imprenditori, con un coinvolgimento presunto di almeno 70 Associazioni. Lo standard formativo sarà articolato in una giornata e sarà previsto il rilascio di un attestato di frequenza necessario ai fini dell’assolvimento agli obblighi di aggiornamento professionale imposti dalla legge.

L’intervento formativo di Confcommercio (2) Scheda di adesione

L’intervento formativo di Confcommercio (2) Programma Road show

L’intervento formativo di Confcommercio (2) Materiali di supporto Accessibile dal sito associativo in “varie”

L’intervento formativo di Confcommercio (3) Corsi in modalità e-learning Parallelamente alla formazione professionale in aula, saranno attivati corsi in modalità e-learning rivolti direttamente al sistema associativo. Il pacchetto di formazione a distanza potrà inoltre essere autonomamente gestito da ciascuna Associazione, che potrà quindi direttamente offrirlo ai propri associati.

L’intervento formativo di Confcommercio (4) Strumenti di orientamento e supporto GUIDA al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro GUIDA agli adempimenti per le imprese SCHEDE semplificate di lettura CD-ROM con tutta la vigente normativa FOCUS SUL SITO ASSOCIATIVO

L’intervento formativo di Confcommercio (5) Comunità professionale on-line Ulteriore iniziativa è la creazione di una “comunità virtuale” che metta in connessione gli esperti del sistema sulle tematiche della sicurezza sul lavoro. Questi i principali obiettivi: favorire gli scambi e la socializzazione delle conoscenze rafforzare il dialogo e la collaborazione tra Associazioni diffondere all’esterno le principali iniziative

Una ulteriore opportunità … Abbonamento alla rivista Ambiente&Sicurezza