Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

AtlPìGì PASTORALE GIUSEPPINA ITALIANA attività Nella provincia italiana.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Assemblea degli oratori 2008 Nuove forme di regia educativa.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Arcidiocesi di Monreale
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
progetto di scuola di vita e di fede
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Equipe Regionale Evangelizzazione.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - UCD S PUNTI DI RIFLESSIONE PER LA REDAZIONE O L ’ AGGIORNAMENTO DEL « PROGETTO DIOCESANO DI CATECHESI » U FFICIO C ATECHISTICO.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda fase – gennaio 2015 Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015

Premessa Metodo: BISOGNO / AZIONE PASTORALE / STRUMENTI / LIVELLO DI IMPEGNO (cosa, come, con cosa, con chi) Sono delle proposte, non una ricetta medica, né dei comandamenti, ma sono fattibili L’obiettivo non è fare tutto e subito Sentirci tutti coinvolti, non aspettare che decidano altri, gli orientamenti valgono per tutti Le proposte non sono esaustive, non sono le migliori, ma sono il frutto di un confronto Alcune di esse sono già state pensate, programmate, realizzate … anche da noi Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 2

1 Comunicare e rendere partecipi le comunità sulle iniziative, progetti, manifestazioni, eventi, incontri presenti nella Diocesi e nelle Parrocchie Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 3

METTERE IN RETE: Promuovere / Comunicare / Promozionare / Far Conoscere Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Parrocchie / Enti proponenti (associazioni, Uffici, gruppi, …) Strumenti Newsletter diocesana, spazio sul portale, social, INSIEME Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 4

2 Rilevare le eventuali risorse ecclesiali inutilizzate per metterle a valore Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Terza Fase - Andria, 28/01/2015 5

Azione pastorale da proporre - Favorire una rilevazione tecnica delle risorse materiali (beni immobili) e immateriali (risorse culturali, umane, progettuali) della Diocesi e delle parrocchie per - Proporre piani di utilizzo e messa a valore delle risorse individuate, per la creazione di iniziative con risvolti occupazionali Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 6

Livello di Impegno Diocesano / Parrocchiale Strumenti Individuazione di un gruppo di lavoro Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 7

3 Riconoscimento del buon funzionamento dello strumento del microcredito sociale e imprenditoriale Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano – Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 8

Potenziamento del Progetto Barnaba Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Caritas / Pastorale Sociale e del Lavoro / Pastorale Giovanile Strumenti Aumento del Fondo di Garanzia Potenziare la rete del progetto Investire sugli animatori Qualificare le professionalità Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/2015 9

4 Scollamento tra i percorsi formativi scolastici e l’esperienza lavorativa. Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

- Incentivare progetti di tirocinio formativo - Laboratori di recupero degli antichi mestieri - Oratori quali centri di formazione integrale (dalla scuola al lavoro) Azione pastorale da proporre Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

Livello di Impegno Caritas, parrocchie, oratori Strumenti - Progetto «Mestieri» per tirocini formativi della Caritas - Garanzia Giovani - Laboratori parrocchiali su artigianato e agricoltura - Doposcuola Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

5 Bisogno di formazione ad una rinnovata cultura del lavoro, anche nei percorsi di catechesi. Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

Prevedere all’interno degli ordinari percorsi formativi delle parrocchie e dei gruppi le tematiche inerenti il lavoro Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Parrocchie, gruppi, associazioni, personale Strumenti Animatori del Progetto Policoro, della Pastorale Giovanile, formatori ed esperti nel settore di associazioni e movimenti laicali Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

6 Promuovere diversi stili di vita incentrati sulla solidarietà, il consumo critico, la custodia del creato, un’economia di comunione Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

- Formazione sul Bilancio familiare - Promozione della filiera corta e il consumo a Km 0 Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Personale, Familiare, Diocesano (uffici competenti) Strumenti Formatori preparati, promozione dei prodotti locali in feste ed eventi ecclesiali, orti sociali, gruppi di acquisto solidale Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

7 Potenziare l’efficacia e l’intervento dei Centri di Ascolto e dei servizi ecclesiali di promozione umana Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

- Verifica delle azioni di intervento dei tanti e vari servizi di attenzione alla persona - Inserire figure professionali competenti per gli interventi Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Uffici pastorali dell’Area della Carità Strumenti Collaborazioni qualificate con esperti in progettazione, consulenza, assistenza sociale, psicologica, legale, ecc. Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

8 Incentivare il protagonismo e la creatività giovanile all’interno delle comunità Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

- Proporre la progettazione partecipata dei giovani nei percorsi formativi, nelle animazioni degli oratori, nelle proposte ludiche e culturali (vs protagonismo di alcuni e l’applicazione di manuali) - Educare i giovani all’autoimprenditorialità e alla cooperazione Azione pastorale da proporre Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

Livello di Impegno Parrocchiale, familiare, personale, CORDA, Progetto Policoro Strumenti Laboratori permanenti di progettazione e programmazione, incarichi di responsabilità, corsi di orientamento e formazione alla cooperazione e creazione di impresa Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

9 Rilanciare l’impegno sociale della Chiesa locale Il bisogno emerso Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

Creazione di una rete di «alleanze» sul territorio Azione pastorale da proporre Livello di Impegno Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Forum e Consulta PSL Strumenti - Investimento nella Scuola Socio – Politica - Riconoscimento e valorizzazione delle associazioni ecclesiali e delle sigle datoriali e sindacali di ispirazione cristiana e laica Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/

«La pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio del “si è fatto sempre così”. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità. Una individuazione dei fini senza un’adeguata ricerca comunitaria dei mezzi per raggiungerli è condannata a tradursi in mera fantasia (…) L’importante è non camminare da soli, contare sempre sui fratelli e specialmente sulla guida dei Vescovi, in un saggio e realistico discernimento pastorale» Francesco, Evangelii Gaudium, 33 Seminario di Studi Diocesano - Seconda Fase - Andria, 28/01/