TORINO, 17 MARZO 2015. Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Progettazione di aziende agro-sociali
Impegno per la Conciliazione Lavoro- Famiglia Modello organizzativo e sistema di riconoscimento per la gestione della Conciliazione Lavoro-Famiglia e del.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Formazione a distanza (fad)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Corner PosteMobile: prime valutazioni sulla sperimentazione e nuove attivazioni Febbraio 2013.
Contesto normativo italiano
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
COMUNICA CON EFFICACIA
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Integrazione e Territorio
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Una Metodologia di conduzione dei progetti e di esposizione dei risultati. Un Processo di Comunicazione a supporto dei team di lavoro Project Manager Supporto.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Il welfare aziendale per la crescita dell’impresa
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Federfarma Napoli Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli website:
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Transcript della presentazione:

TORINO, 17 MARZO 2015

Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per l’impresa aumento del grado di fedeltà e riduzione del turn over aumento dell’attrattività dell’azienda sul mercato del lavoro maggiore commitment dei collaboratori Per l’impresa aumento del grado di fedeltà e riduzione del turn over aumento dell’attrattività dell’azienda sul mercato del lavoro maggiore commitment dei collaboratori EUDAIMON: DAL 2002 AL FIANCO DI AZIENDE E PERSONE VALORE AGGIUNTO ED EFFICIENZA ECONOMICA Il welfare non è un semplice vantaggio fiscale, ma un’occasione per introdurre politiche innovative di incentivazione del personale VALORE AGGIUNTO ED EFFICIENZA ECONOMICA Il welfare non è un semplice vantaggio fiscale, ma un’occasione per introdurre politiche innovative di incentivazione del personale qualità della vita produttività TARGET E OBIETTIVI Per entrambi

EU (BENE) - DAIMON (GENIO) Welfare Aziendale = soldi in busta paga vs servizi di conciliazione vita-lavoro-risparmio «Il progresso è impossibile senza cambiamento, e coloro che non riescono a cambiare le proprie idee non possono cambiare nulla». George Bernard Shaw VANTAGGI PER AZIENDA E LAVORATORI sgravi fiscali, qualità vita-lavoro..

UNA PROPOSTA COMPLETA ED INTEGRATA PER IL WELFARE AREE DI INTERVENTO DEL BENESSERE AZIENDALE Gli ambiti di intervento:

UNA PROPOSTA COMPLETA ED INTEGRATA PER IL WELFARE BENESSERE È PREVENZIONE – benefici e risultati miglioramento qualità della vita dei collaboratori riduzione dello stress aumento capacità di concentrazione e produttività prevenzione efficace nei soggetti potenzialmente affetti diminuzione delle assenze per malattia  il 45% dei dipendenti ha richiesto di effettuare almeno una visita specialistica (tra diversi protocolli di check-up). Erogate 1200 visite.  11 casi sospetti su 577 visite, ovvero 1 ogni 52 visite svolte in ambito prevenzione oncologica.  campagna di prevenzione odontoiatrica: Alcuni dati emersi dalle campagne di prevenzione medica svolte in azienda nel 2014: A 65 persone è stato riscontrato un problema su cui intervenire (sono usciti dalla visita con un piano di cura). A tutti gli aderenti è stato consigliato un ulteriore controllo nell’arco di 6 mesi. totale dipendenti target dipendenti che hanno aderito numero dei casi sospetti

Il Welfare salutare di alcune Best Practice italiane

per un WELFARE EFFICACE ASCOLTARE, COMUNICARE, MISURARE ‘Ascoltare bene’ è il punto di partenza per una corretta progettazione del sistema di welfare aziendale, ma è anche il leitmotiv che deve accompagnare lo sviluppo del progetto. Per una popolazione giovane (es anni) la campagna di prevenzione cardiovascolare avrà un maggior appeal e più adesioni se la comunichiamo come ‘check-up medico-sportivo’. Mettere l’utente al centro significa, oltre che partire dalle sue esigenze, coinvolgerlo con una buona comunicazione, che favorisca l’accesso ai servizi e l’interazione. Monitorare il gradimento attraverso la raccolta di feedback quantitativi e qualitativi, analizzare, quotidianamente e con indagini periodiche, il comportamento degli utenti, accogliendone i suggerimenti e le critiche in un’ottica migliorativa. Esempio

GRAZIE

approfondimenti

per un WELFARE EFFICACE Studio preliminare della popolazione aziendale Match tra risorse aziendali e bisogni ‘teorici’ GESTIONE dell’aspettativa e della resistenza al cambiamento Coinvolgimento diretto delle persone (focus group/questionari) Coinvolgimento diretto delle persone (focus group/questionari)

METODOLOGIA EUDAIMON – le fasi o PROGETTAZIONE del sistema di welfare o Gestione in OUTSOURCING del programma e dei servizi o COMUNICAZIONE e interazione con gli utenti o Interfaccia con i SISTEMI HR aziendali o MONITORAGGIO e reporting all’azienda o PROGETTAZIONE del sistema di welfare o Gestione in OUTSOURCING del programma e dei servizi o COMUNICAZIONE e interazione con gli utenti o Interfaccia con i SISTEMI HR aziendali o MONITORAGGIO e reporting all’azienda o STUDIO PRELIMINARE o ALLINEAMENTO CON IL MANAGEMENT o FASE DI ASCOLTO (focus group/questionari) o STUDIO PRELIMINARE o ALLINEAMENTO CON IL MANAGEMENT o FASE DI ASCOLTO (focus group/questionari)

PIATTAFORMA – gli strumenti o PORTALE intranet/internet o CONTACT CENTER interno e qualificato o SERVICE POINT in azienda

GRAZIE