ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
La valutazione del comportamento
IL Processo liquidativo
Zarepta di Sidone Onlus
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Non sottovalutare mai il pericolo di una gita in montagna.
curricoli di scuola e didattica del territorio
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
1 La formazione del SEZIONALE 2010
La forma giuridica dell’impresa
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La responsabilità medica
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Settore Escursionismo Senior
LA RESPONSABILITÀ NELL’ACCOMPAGNAMENTO IN MONTAGNA
del revisore contabile
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Gli organi collegiali della scuola
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Commissione Centrale per l’ Escursionismo Brasimone Appunti raccolti da diverse fonti a cura di Cecconi Filippo LE RESPONSABILITA’ DEGLI A.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Corso di aggiornamento per Lavoratori
La produzione del testo - 1 -
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato che deve provare che il fatto che ha generato il danno si sia verificato a causa della condotta dell'accompagnatore. 1 a cura di Gian Pietro Berlato Giuseppe Lavedini Vincenzo Torti

ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 2  Da quanto riportato nel capitolo 3 "Montagna e responsabilità" del testo recentemente pubblicato capisco invece che in alcuni casi l'onere della prova è a carico dell'accompagnatore; intendendo con questo che è l'accompagnatore che deve provare di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno e pertanto di non aver potuto impedire il verificarsi del fatto dannoso. 1

ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 3  Possiamo avere qualche esempio concreto dei casi in questione, con riferimento all'attività escursionistica ?  quale livello di difficoltà delle escursioni (p.e. EEA)?  quale livello di corsi (p.e. escursionismo avanzato, alpinismo giovanile)?  Possiamo avere un esempio di "buone pratiche" per l'accompagnatore per metterlo in condizione di dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare il fatto dannoso? 1

ESCURSIONI e CORSI Caso di inversione dell’onere della prova 1

ESCURSIONI e CORSI Caso di inversione dell’onere della prova 1

ESCURSIONI e CORSI Caso di inversione dell’onere della prova 1

ESCURSIONI e CORSI Caso di inversione dell’onere della prova 1

ESCURSIONI SOCIALI Richiesta di partecipazione e sua accettazione 1  In molti casi la richiesta di partecipazione all'escursione  viene presentata in modo telefonico/SMS/Fax  non viene comunicata al responsabile dell'escursione ma genericamente alla segreteria sezionale  si intende tacitamente accettata 2

ESCURSIONI SOCIALI Richiesta di partecipazione e sua accettazione 2  In altri casi manca totalmente una procedura di iscrizione; ovvero partecipano tutti coloro che si presentano nel giorno/ora di partenza per l'escursione, a volte senza nemmeno presentarsi al responsabile dell'escursione. 2

ESCURSIONI SOCIALI  Quale ricaduta hanno queste modalità nella definizione della responsabilità dell'accompagnatore e della Sezione?  È consigliabile precisare le modalità di iscrizione nel regolamento escursioni?  Possono essere suggerite linee guida o “buone pratiche”? Richiesta di partecipazione e sua accettazione 3 2

ESCURSIONI SOCIALI  Sappiamo che non per tutti i partecipanti a un'escursione si stabilisce un rapporto di accompagnamento (in senso giuridico); di solito la percentuale dei partecipanti che fanno affidamento sugli accompagnatori è nettamente inferiore a quella dei partecipanti con sufficiente livello di autonomia. Richiesta di affidamento e relativo consenso 1 3

ESCURSIONI SOCIALI  Come concretamente agire per rendere esplicite sia la richiesta di affidamento da parte del partecipante sia il consenso da parte dell'accompagnatore? Richiesta di affidamento e relativo consenso 2 3

ESCURSIONI SOCIALI E CORSI  Su questo tema la situazione nelle Sezioni è molto diversificata; in alcuni casi esistono regolamenti molto articolati, in altri regolamenti molto sintetici (poche righe molto generiche), in altri il regolamento manca totalmente.  Anche in questo caso la situazione è molto varia, ma con una percentuale più alta di casi in cui manca il regolamento. Regolamento escursioni Regolamento corsi 4

ESCURSIONI SOCIALI e CORSI  È consigliabile la stesura di un regolamento che precisi diritti/doveri dell'accompagnatore o istruttore e diritti/doveri del partecipante?  Possono (e da chi) essere definite delle linee guida/regolamenti tipo a cui le Sezioni possono fare riferimento per la stesura/miglioramento dei propri regolamenti? Regolamento escursioni e corsi 4

ESCURSIONI SOCIALI  Un accompagnatore di escursione sezionale titolato ha responsabilità superiori, in caso di sinistro, rispetto a quelle di un accompagnatore non titolato? Responsabilità dei titolati 5

ESCURSIONI SOCIALI  Un socio titolato che partecipa liberamente a un'escursione sociale ha qualche dovere di intervento, e relativa responsabilità, in caso ravvisi un comportamento pericoloso dell'accompagnatore del gruppo? Responsabilità dei titolati 6

ESCURSIONI SOCIALI  La partecipazione dei soci ai corsi proposti dalle Sezioni prevede il versamento di una quota di partecipazione. Esiste il rischio che questo possa determinare una responsabilità di tipo "contrattuale“? Corsi a pagamento 7

ESCURSIONI SOCIALI  L'aver attivato la copertura assicurativa (infortuni e soccorso alpino) per i non soci partecipanti alle escursioni può essere di aiuto per limitare la responsabilità della Sezione?  Se sì, è di conseguenza opportuno rendere obbligatoria l'assicurazione dei non soci? Assicurazione dei partecipanti non soci 8

ESCURSIONI SOCIALI  Approfondiamo il tema della responsabilità del Presidente sezionale e dei componenti del Consiglio Direttivo:  a che titolo rispondono?  vi sono precedenti?  Per la struttura sezionale c’è differenza di responsabilità nell’affidare la conduzione di un’escursione a un titolato anziché a un socio non titolato? Responsabilità della struttura sezionale 9