Risorse terapeutiche nella stipsi cronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Advertisements

LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
STIPSI E’ UN SINTOMO DIFFICILE DA DEFINIRE.
NEUROMODULAZIONE SACRALE
Uratape, gestione infermieristica postoperatoria
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
Documentazione scientifica aziendale
Fisiopatologia della Stipsi Cronica
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dell’innovazione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
COME DIMOSTRARE UNA STIPSI COLICA
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
Comuni cause di stipsi Dieta povera di fibre e di fluidi
Susanna Ponti Unità Gravi Cerebrolesioni
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
della farmacia clinica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata
Gastro-enterologia ed Endoscopia digestiva Pediatrica
Prof Gianluca Perseghin
Il documento regionale
Andrea Stimamiglio MMG
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Un approccio multidisciplinare
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
Corso teorico pratico: prevenzione e riabilitazione dell’incontinenza urinaria, un approccio multidisciplinare LA STIPSI DA DEFECAZIONE OSTRUITA dr.ssa.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Corso di Laurea per Infermieri I anno – II semestre
AREA TEMATICA 3 Disabilità Salute mentale Dipendenze.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Alessandra Burgio Roberta Crialesi Paola Di Filippo Lidia Gargiulo
© 2009 Pharmacosmos A/S.
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
La Stimolazione Dopaminergica Continua: un possibile approccio infusionale. Come? Quando? A chi? Drssa Paola Vanni UO Neurologia SGDD UO di Studio e.
Cannabis tra mito e realtà
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
RISULTATI DELLA SURVEY PRE E POST CAMPUS. SI = 67% SI =70% PREPOST Ritieni che le intolleranze alimentari rivestano davvero un ruolo importante nella.
DISTURBI da TIC.

UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Megacolon congenito agangliare
La dimensione del problema
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Risorse terapeutiche nella stipsi cronica

Ottimizzare l’utilizzo delle risorse terapeutiche nella stipsi cronica Le aree di incertezza nelle Cure Primarie: Ottimizzare l’utilizzo delle risorse terapeutiche nella stipsi cronica Guido Sanna

Definizione del problema in MG Almeno il 20% della popolazione generale ed il 25% della popolazione anziana riferisce la presenza di stipsi. Essa è più comune nelle donne, nelle persone di basso livello socioeconomico, negli afroamericani e causa più di 2.5 milioni di visite mediche annualmente negli USA con una spesa di oltre 500 milioni di dollari per l’acquisto di lassativi.

Impatto socio-sanitario La stipsi cronica crea una alterazione sulla vita sociale, sulle attività di relazione e professionali , con perdita di ore e giornate di lavoro, costi per l’acquisto di lassativi, ma anche per l’utilizzo inappropriato di risorse sanitarie (visite mediche, accertamenti, assistenza, ricoveri). Solo una parte dei pazienti che si ritengono stitici si rivolge al medico. I lassativi sono tra i farmaci maggiormente utilizzati come automedicazione, e spesso sono acquistati in base al consiglio del farmacista, dell’erborista, o guidato dai massmedia e dalla pubblicità.

Caratterizzazione Contrazioni anali paradosse o incapacità a rilassare lo sfintere anale nel corso di tentativi di ponzare come per defecare Incapacità o estrema difficoltà ad espellere feci simulate (> 3 minuti) Ritenzione dei marcatori radiopachi nella regione rettosigmoidea con prolungato transito colonico Incapacità ad espellere > 50% del clisma baritato nel corso della defecografia.

METODOLOGIA PRATICA Pazienti con stipsi caratterizzata da transito normale o lento, dovrebbero aumentare l’assunzione di fibre fino a 20-25 gr/die, con eventuale apporto di fibre solubili commerciali. Pazienti no responders alle fibre vanno trattati con i lassativi osmotici a base di magnesio, sorbitolo, lattulosio, glicole polietilenico, con dosi incrementali fino ad ottenere feci morbide e molli. Farmaci stimolanti colici, come bisacodil, derivati della senna, tegaserod, procinetici, dovrebbero essere riservati ai pazienti con stipsi ostinata e severa, no responders alle fibre ed ai lassativi osmotici.

SI = 35% Survey: Ritieni che l’utilizzo di supposte e clisteri sia supportato da prove di efficacia? SI = 35%

SI = 15% Survey: Ritieni che i nuovi trattamenti farmacologici per la stipsi siano di utilizzo specialistico? SI = 15%

Obiettivi strategici QUESITI CHIAVE Definizione Esami indispensabili per la caratterizzazione Evidenze sui differenti trattamenti Farmaci inducenti stipsi Pazienti complessi   INOLTRE … Stili di vita, acqua, movimento, prugne, kiwi… Clisteri e Supposte Idrocolonterapia Nuovi farmaci Stipsi refrattaria Biofeedback, chirurgia, …