FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Adalberto Casalboni, CISE
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Roma Giancarlo Galardi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Rete di assistenza familiare
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Apprendistato Professionalizzante
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
e delle Politiche Sociali
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Dott.ssa Franca Ferrara
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
EUROPROJECT INTERNATIONAL
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
La Via Italiana al Sistema Duale
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
trovando opportunità di finanziamento
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro

Cos’è? FIDELIO è un circuito virtuoso a beneficio dei Professionisti del lavoro e dei loro Clienti consiste in un insieme di servizi offerti al Professionista, con l’obiettivo di individuare la migliore soluzione da offrire ai propri Clienti nell’ambito del complesso «sistema lavoro» si traduce in un guadagno tangibile, sia per il Professionista che per il suo Cliente FIDELIO mi affido e sorrido ProfessionistaServiziClienteGuadagnoSoddisfazioneGuadagno FIDELIO

A chi si rivolge? FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO si rivolge: a tutti i Professionisti del lavoro agli Studi di Consulenza del Lavoro agli Studi di Consulenza e Servizi alle imprese a tutti i Professionisti a contatto con le imprese

Come agisce? FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO agisce: mediante un link stabile e diretto con il Professionista senza collegamenti diretti con il Cliente attraverso la propria rete di stakeholders dell’universo «lavoro»

Perché aderire? FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO: fornisce al Professionista un unico partner nella ricerca condivisa di soluzioni ai problemi consente al Professionista di offrire alla propria Clientela – in via diretta ed immediata – nuovi servizi pensati per dare concreta risposta alle proprie esigenze

Quanto costa? FIDELIO mi affido e sorrido NIENTE!!! E in più…

Quali sono i vantaggi? FIDELIO mi affido e sorrido …FIDELIO permette di: guadagnare sulle adesioni alla rete avere un ottimo ritorno d’immagine per i servizi resi far raggiungere vantaggi diretti ed immediati ai propri Clienti di soddisfare, e quindi fidelizzare, la propria Clientela

Le aree di interesse AREA 6 – Lavoro Interinale AREA 6 – Lavoro Interinale AREA 5 – CCNL AREA 5 – CCNL AREA 4 – Associazioni di categoria e Bilateralità AREA 4 – Associazioni di categoria e Bilateralità AREA 3 – Sicurezza AREA 3 – Sicurezza AREA 2 – Fondi Interprofessionali AREA 2 – Fondi Interprofessionali AREA 1 – Apprendistato e Formazione AREA 1 – Apprendistato e Formazione FIDELIO mi affido e sorrido

Area 1 – Apprendistato e Formazione FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO garantisce: accreditamento dell’azienda al portale della Regione Campania istruttoria per l’adempimento dell’obbligo di comunicazione introdotto dal D.D. 46/2011 individuazione dei piani formativi specifici attuazione del programma formativo per l’intero triennio, comprensivo di consulenza per il training on the job utilizzo della procedura informatizzata “Fidelio Learning”, che consente al professionista accreditato il monitoraggio aggiornato dello status di ogni singola pratica di apprendistato rilascio della certificazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi per ciascun anno istruttoria completa delle pratiche di incentivo per il rimborso dei costi sostenuti per la formazione (a pubblicazione bando) opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività L’ apprendistato professionalizzante consente alle aziende di ottenere un cospicuo risparmio del costo del lavoro per un triennio

Area 2 – Fondi Interprofessionali FIDELIO mi affido e sorrido Il Fondo aderente a FIDELIO garantisce: Il finanziamento delle attività formative dei lavoratori delle imprese aderenti, senza ulteriori costi per le aziende al datore di lavoro, l’adempimento dei propri obblighi sulla formazione continua dei dipendenti senza gravare sul proprio budget opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività I Fondi Interprofessionali consentono di finanziare le attività formative per i lavoratori, grazie allo 0,30% dei contributi obbligatori INPS già versati

Area 3 – Sicurezza FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO garantisce: corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei lavoratori (accordo Stato-Regioni) a titolo gratuito per le aziende aderenti ad un Fondo Interprofessionale del programma consulenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e responsabilità penale delle persone giuridiche ex lege 231/2001 opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività La formazione sulla sicurezza è norma sostanziale, posta a base di una efficace attuazione del «sistema sicurezza»

Area 4 – Associazioni di categoria e Bilateralità FIDELIO mi affido e sorrido L’associazione datoriale aderente a FIDELIO garantisce: accesso agevolato alle procedure di conciliazione ed arbitrato tramite il dialogo privilegiato con gli organismi bilaterali regionali e provinciali utilizzo degli ammortizzatori sociali, con particolare riferimento alla CIG in deroga informazione costante e continua sulle politiche comunitarie, statali e territoriali di finanziamento ed incentivo a sostegno del settore di riferimento accesso alle politiche di sviluppo economico del territorio attuate dalle Camere di Commercio supporto nell’aggiornamento sulla legislazione di settore e sull’introduzione di nuovi adempimenti adesione alle convenzioni con organismi di garanzia, per la facilitazione dell’accesso al credito ingresso in una rete di relazioni per lo sviluppo del business e, in generale, per la crescita aziendale opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività Aderire ad una associazione datoriale costituisce una importante occasione di aggregazione di interessi ed istanze ed assicura la rappresentanza delle aziende ai tavoli istituzionali

Area 5 – CCNL FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO garantisce: consulenza per l’individuazione del migliore strumento contrattuale, con riferimento sia alla parte normativa che alla parte economica aggiornamento continuo sui nuovi strumenti di contrattazione potenzialmente più confacenti alle esigenze dell’azienda opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività Centrare il CCNL consente all’impresa di ottimizzare il capitale umano e valorizzare il rapporto con i lavoratori, massimizzando i profitti.

Area 6 – Lavoro Interinale FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO garantisce: consulenza per l’individuazione delle migliori forme di lavoro interinale in rapporto alle specifiche esigenze datoriali dialogo privilegiato con le agenzie per il lavoro interinale aderenti al programma, in grado di garantire le migliori condizioni di mercato per l’intera gamma dei molteplici prodotti e servizi offerti opportunità di coinvolgimento del professionista nella gestione delle attività Il lavoro interinale consente di coniugare le esigenze temporanee di una azienda con la professionalità di risorse regolarmente impiegate, privilegiando la flessibilità nella gestione delle risorse umane.

E poi… FIDELIO mi affido e sorrido FIDELIO sta lavorando per offrirti nuove idee da sviluppare insieme…

…Grazie!!!