Vi presentiamo la nostra scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
ISTITUTO LUIGI CEREBOTANI
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
Un futuro da tecnico delle costruzioni
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Istituto Professionale - Industria e artigianato
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Servizi socio sanitari
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ISTITUTO PROFESSIONALE
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Open day
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
1 1 1.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

Vi presentiamo la nostra scuola AVVERTENZE PER L’USO GENITORI ATTENTI! Non esiste il libretto di istruzioni, ma qualche indicazione può essere utile per trovare la strada giusta, per evitare dolorosi insuccessi ai vostri ragazzi. UN DATO DI FATTO Il mondo del lavoro ormai esclude chiunque non abbia un diploma! Ma come orientarsi tra tante offerte formative ? Per arrivare ad una scelta consapevole bisogna conoscere più da vicino le differenti realtà scolastiche. Vi presentiamo la nostra scuola

STORIA DIPLOMI SUCCESSI INTRODUZIONE SUCCESSI

Che cosa offre l’ IPSIA di Monza ai suoi studenti? INTRODUZIONE L'IPSIA DI MONZA: Il corso di studi dura 5 anni e si conclude con il conseguimento del diploma. L'inserimento nel mondo del lavoro avviene gradualmente, grazie all'alternanza scuola-lavoro. Le discipline teoriche sono di ausilio a quelle pratiche e concorrono alla creazione di un CURRICULUM FLESSIBILE e di una PROFESSIONALITA' spendibile nel mondo del lavoro. Che cosa offre l’ IPSIA di Monza ai suoi studenti? L’ IPSIA di Monza offre ai suoi studenti una cultura polivalente, fondata su una buona istruzione generale e su una solida preparazione tecnico-professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro o per proseguire gli studi, universitari La nostra scuola è centrata sulle necessità e sulle aspirazioni dello studente

DIPLOMI Come sono strutturati i nostri corsi ●Assistenza e Manutenzione Elettrico-Elettronica Per la sua futura professione, il nostro diplomato impara ad essere una figura polivalente, con competenze in tutte le aree tecnologiche (meccanica, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni) presenti nel mondo del lavoro. Deve saper gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e di manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti e apparati tecnici. Inoltre, lavora in collaborazione con tecnici di settori diversi. ●Assistenza e Manutenzione Meccanico-Automobilistica Altri corsi attivati: ● Produzioni industriali e artigianali con specializzazione in Meccanico ● Produzioni industriali e artigianali con specializzazione in Arredi e forniture d'interni ● Grafica e comunicazione Come sono strutturati i nostri corsi

SUCCESSI

STORIA L'IPSIA di Monza nasce nel lontano 1960 con l'obiettivo di avviare gli allievi al mondo del lavoro nei settori dell'industria e dell'artigianato. Nel 1964 il trasferimento da Vimercate a Monza in via Montecassino, coincide con un'esplosione del numero di iscritti, tanto da rendere necessaria la creazione di tre sedi coordinate ovvero di Vimercate, di Cusano Milanino ed una nel parco di Monza. Nel 1990-'91 la sede si sposta in via Monte Grappa, in una struttura ampliata con spazi più adeguati alle cresciute esigenze dell'Istituto. E' il decennio del rinnovamento con la sperimentazione del Progetto '92, l'aggiornamento tecnologico dei laboratori, l'integrazione della scuola nel mondo produttivo del territorio. Il corso T TEP, in collaborazione con laq Toyota Motor Italia, diventa il polo di attrazione per tantissimi studenti. continua

Assistenza e Manutenzione Elettrico-Elettronica Su apparecchiature e impianti di domotica, automazione, robotica, computer, telefonia, telecontrollo, impianti energetici tradizionali e di energie alternative. Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI Torna indietro

Assistenza e Manutenzione Meccanico-Automobilistica su automobili, mezzi di trasporto, dispositivi meccanici statici e di movimento, macchine operatrici. Opzione: MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO Torna indietro

Grafica e comunicazione Per il Settore Cinematografico e Televisivo di prodotti audio, video e multimediali. Opzione: PRODUZIONI AUDIOVISIVE Per la sua futura professione, il nostro diplomato impara ad intervenire nei processi di lavorazione e di realizzazione: ripresa, montaggio, post-produzione e commercializzazione di prodotti audio, video e multimediali, con la consapevolezza che oggi qualità, costi e tempi sono le chiavi del successo, oltre a creatività ed originalità. Le sue competenze tecnico-professionali, sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio, sono riferite alla filiera del settore produttivo cinematografico e televisivo. Torna indietro

Come sono strutturati i corsi di studi? I corsi di studi sono strutturati in due bienni e un quinto anno. Le materie sono distinte nell’area di istruzione generale e nell’area di indirizzo. Vediamo la struttura dei corsi nel dettaglio

OPZIONE “APPARATI, IMPIANTI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI” MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPZIONE “APPARATI, IMPIANTI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI” Prospetto riassuntivo ore settimanali  Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO   Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Geografia 1 Matematica Scienze della Terra e Biologia Tecnologia dell’informazione e della comunicazione Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 5 Tecnologie meccaniche e applicazioni Tecnologie elettrico - elettroniche ed applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione 6 Laboratori tecnologici ed esercitazione Laboratorio fisica Laboratorio professionale (6) Totale 32 cosa ne consegue prossimo

“ASSISTENZA E MANUTENZIONE GENERALE/MEZZI DI TRASPORTO” Prospetto riassuntivo ore settimanali   Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Matematica Scienze della Terra e Biologia Tecnologia dell’informazione e della comunicazione Geografia 1 Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 5 Tecnologie meccaniche e applicazioni Tecnologie elettrico - elettroniche ed applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione 6 Laboratori tecnologici ed esercitazione Laboratorio fisica (2) Laboratorio professionale (6) Totale 32 cosa ne consegue prossimo

competenze A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali” consegue le seguenti competenze: 1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. 2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza. 3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione, nel contesto industriale e civile. 4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite. 5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni degli apparati e impianti industriali e civili di interesse. 6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte degli apparati e impianti industriali e civili, collaborando alle fasi di installazione, collaudo e di organizzazione-erogazione dei relativi servizi tecnici. 7. Agire nel sistema di qualità, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficienti ed efficaci. Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili ”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio. indietro

competenze A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” – opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto”” consegue le seguenti competenze: 1. Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto. 2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche. 3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti. 4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema, i vari materiali impiegati, intervenire nella sostituzione dei componenti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite. 5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto. 6. Garantire la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti. 7. Agire nel sistema di qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste. Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Mezzi di trasporto”, sono sviluppate e integrate in coerenza con le esigenze del territorio indietro

INDUSTRIA"OPZIONE “PRODUZIONI AUDIOVISIVE” PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI “ARTICOLAZIONI INDUSTRIA"OPZIONE “PRODUZIONI AUDIOVISIVE” Prospetto riassuntivo ore settimanali   Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANN O Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Matematica Geografia 1 Scienze della Terra e Biologia Tecnologia dell’informazione e della comunicazione Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 5 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi Tecniche di produzione e di organizzazione Linguaggi e tecniche di progettazione e comunicazione AV Laboratori tecnologici ed esercitazione Tecniche e gestione macchinari ed impianti Storia arti visive Laboratorio fisica (2) Laboratorio professionale (6) Totale 32 cosa ne consegue prossimo

competenze Nell’articolazione “Industria” l’opzione “Produzioni audiovisive ” è finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (montaggio, ripresa, postproduzione, ecc.). A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione “Industria” - opzione “Produzioni audiovisive ”, acquisisce le seguenti competenze: 1. Utilizzare gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali. 2. Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche. 3. Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio. 4. Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo qualità nella propria attività lavorativa. 5. Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica. 6. Utilizzare i linguaggi e le tecniche della comunicazione e produzione cinematografica e televisiva. 7. Progettare e realizzare prodotti audiovisivi mediante l’utilizzo delle specifiche strumentazioni . 8. Orientarsi nell’evoluzione dei linguaggi visivi e delle produzioni filmiche d’autore e commerciali. Le competenze dell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, nell’opzione “Produzioni audiovisive”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio. indietro

Produzioni industriali e artigianali articolazione industria opzione arredi e forniture d’interni Prospetto riassuntivo ore settimanali Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANN O   Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Matematica Geografia 1 Scienze della Terra e Biologia Tecnologia dell’informazione e della comunicazione Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 6 Tecniche di produzione e di organizzazione Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti Totale 32 cosa ne consegue prossimo

competenze A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nelle Produzioni industriali e artigianali opzione Arredi e forniture d'interni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: 1. utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali; 2. selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche; 3. applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell'ambiente e del territorio; 4. innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio; 5. riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa; 6. padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali; 7. intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica. 8. scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento; 9. utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto; 10. intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati; 11. applicare le normative vigenti sulla tutela dell'ambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori; 12. osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e all'uso dei prodotti di interesse; 13. programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi indietro

Produzioni industriali e artigianali articolazione industria opzione meccaniche Prospetto riassuntivo ore settimanali Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO   Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Matematica Geografia 1 Scienze della Terra e Biologia Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 6 Tecniche di produzione e di organizzazione Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti Totale 33 32 cosa ne consegue prossimo

competenze A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nelle Produzioni industriali e artigianali opzione Meccaniche consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze: 1. essere esperto conduzione macchine controllo numerico 2. essere disegnatore meccanico cad cam 3. essere esperto controllo tempi e metodi 4. essere valutatore sistemi di gestione per la dualità 5. essere addetto ai trattamenti superficiali (verniciatura, resinatura, ecc.) 6. essere addetto alle lavorazioni meccaniche e saldature 7. essere esperto della progettazione di prodotti industriali 8. essere esperto della progettazione di stampi per la produzione dei prodotti 9. essere addetto alla produzione di macchine e macchinari peri processi produttivi industriali indietro

GRAFICA E COMUNICAZIONE Prospetto riassuntivo ore settimanali Materie di studio 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO   Classe I II III IV V Italiano 4 storia 2 Lingua straniera 3 Diritto ed Economia Matematica Geografia 1 Scienze della Terra e Biologia Educazione fisica Religione/attività alternativa Area di indirizzo Fisica Chimica Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecnologie applicate - collegate all'indirizzo Teoria della comunicazione Progettazione multimediale Tecnologie dei processi di produzione Organizzazione e gestione dei processi produttivi Laboratori tecnici 6 Totale 33 32 cosa ne consegue

competenze I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la copresenza degli insegnanti tecnico-pratici. II Diplomato in Grafica e comunicazione ha competenze specifiche: 1. nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla; 2. nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati; 3. ad intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti; 4. ad integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa per progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali; 5. ad intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone indietro

I nostri futuri tecnici Non è finita