SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Advertisements

Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Accessibilità dei siti Web
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Strumenti software per gestire i BIG DATA
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
PRENOTAZIONE COLLOQUI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Università degli studi di Pavia
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Creato da Riccardo Nuzzone
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Antonio De Crescenzo. Il turismo è un’industria ad alto contenuto di informazione e il web è il mezzo più efficace ed efficiente per distribuire informazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in TECNOLOGO DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA E MULTIMEDIALE “MULTIMEDIALITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
INTRODUZIONE AL PROGETTO ENSAFE [LORENZO LASAGNA] [PARMA, 3 NOVEMBRE 2015]
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI "ALDO MORO" DIPARTIMENTO DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE TESI DI LAUREA IN INTERAZIONE UOMO-MACCHINA SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI Relatore: Prof.ssa Berardina DE CAROLIS Laureando: Alessio GERMINARIO ANNO ACCADEMICO 2011-2012

SOMMARIO Introduzione: Ambient Assisted Living Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione di SImPlIFy Conclusioni e sviluppi futuri

Introduzione: Ambient Assisted Living Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni L’ Ambient Assisted Living (AAL) è un programma di ricerca europeo focalizzato su tematiche di ricerca rivolte verso le tecnologie innovative di assistenza sanitaria. Finalità del programma: Sviluppo di nuove tecnologie; Miglioramento autonomia anziani; Facilitazione attività quotidiane; Monitoraggio a distanza delle persone malate.

Obiettivi di SImPlIFy Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni Rendere il servizio di prescrizione di un farmaco più efficiente ed efficace Avere più controllo sull’iter della prescrizione Ridurre/eliminare i tempi di attesa Velocizzare il ritiro delle prescrizioni Fornire supporto all’utente per quanto riguarda la somministrazione dei farmaci

SImPlIFy Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni SImPlIFy si basa su un’architettura client-server, composta da: SImPlIFy-WS SImPlIFy-DB SImPlIFy-Med, SImPlIFy-Farm, SImPlIFy-Paz

SImPlIFy: IL WEB SERVER Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni SImPlIFy-WS è il web server del sistema, disponibile all’indirizzo http://simplify.altervista.org/. Offre i servizi richiesti dai client mediante richiesta HTTP interfacciandosi con il suo database, SImPlIFy-DB. Comunica con il suo database mediante linguaggio PHP e con i client utilizzando il formato JSON, utile in quanto indipendente dal linguaggio di programmazione.

una contenente i dati delle prescrizioni; SImPlIFy: IL DATABASE Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni SImPlIFy-DB, database situato nel web server. Di seguito è mostrata la sua struttura: SImPlIFy-DB è il database del sistema formato da sei tabelle: una contenente i dati dei pazienti; una contenente i dati dei medici; una contenente i dati delle farmacie; una contenente i dati delle prescrizioni; una contenente i dati dei medicinali; una contenente il numero di scatole del farmaco presenti nel magazzino della farmacia.

SImPlIFy: I CLIENT SImPlIFy-Med SImPlIFy-Paz SImPlIFy-Farm Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni SImPlIFy-Med SImPlIFy-Paz SImPlIFy-Farm SImPlIFy-Med, sviluppato con linguaggio Java, consente ai medici di effettuare le prescrizioni e di visualizzare quelle precedentemente registrate. SImPlIFy-Paz, sviluppato su piattaforma Android in quanto open-source, consente ai pazienti di visualizzare le prescrizioni registrate a proprio nome, cercare le farmacie nelle vicinanze e salvare promemoria nello smartphone per la somministrazione dei farmaci. SImPlIFy-Med, sviluppato con linguaggio Java, consente ai farmacisti di fornire i farmaci richiesti dal paziente e aggiungere inserire nel database il numero di medicinali presenti in magazzino.

SImPlIFy: SCENARIO D’USO Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni A Mario non resta che assumere il farmaco ritirato e per ricordarsi di assumerlo negli orari consigliati dal suo medico utilizza l’app SImPlIFy-Paz. Mario si reca dal medico che, utilizzando il sistema SImPlIFy-Med, cerca il farmaco ed invia la prescrizione al database centrale. Mario, utilizzando l’app SImPlIFy-Paz, cerca una farmacia provvista del farmaco appena prescrittogli dal medico. Mario, giunto in farmacia, mostra la sua tessera sanitaria con microchip al farmacista che, utilizzando il sistema SImPlIFy-Farm, cerca la prescrizione registrata poco prima. Mario accusa forti dolori allo stomaco e decide di recarsi dal suo medico curante. Il medico, utilizzando il sistema SImPlIFy-Med, cerca il farmaco utilizzando il campo di ricerca istantanea e lo aggiunge alla prescrizione. Quindi cliccando sul bottone “Nuova prescrizione” invia la ricetta al database centrale;    A questo punto Mario vuole ritirare il prima possibile il farmaco ma non essendo della zona, non sa dove si trovi la farmacia più vicina a lui; Mario decide così di utilizzare l’app del suo smartphone Android SImPlIFy-Paz, grazie alla quale scopre che a 500m dalla posizione in cui si trova, è presente una farmacia con il farmaco che gli è stato appena prescritto dal suo medico. Mario tappa sul bottone “Accedi”;   Mario tappa sul farmaco che desidera ritirare in farmacia; Mario tappa sul bottone “Cerca Farmacie”; Mario seleziona la farmacia in cui vuole ritirare la prescrizione. Giunto in farmacia, Mario mostra al farmacista la sua tessera sanitaria con microchip, già esistente, al farmacista, il quale cerca le prescrizioni attive registrate a suo nome e gli fornisce il/i farmaco/i richiesto/i. Il farmacista clicca sul pulsante “Ritiro prescrizione”; Il farmacista cerca le prescrizioni di Mario e clicca sul pulsante “Visualizza Ricette”; Il farmacista seleziona la ricetta da ritirare e registra l’operazione nel database. Ora a Mario non resta che assumere questo farmaco ma, come precedentemente scritto, dovrà assumerlo due volte al giorno; egli decide quindi di salvare due eventi nel calendario del suo smartphone Android impostando gli orari e la durata della terapia secondo quanto suggeritegli dal medico curante. Mario tappa sul nome del farmaco ritirato in farmacia; Mario tappa sul bottone “Aggiungi al calendario”; Mario salva l’evento nel calendario

SImPlIFy: VALUTAZIONE Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni Sono stati effettuati quattro test formativi nel corso della progettazione, ognuno dei quali coinvolgeva cinque tester. Questo ha permesso di risolvere problemi di diversa natura relativi sia alla navigazione nell’interfaccia, sia alla consistenza dei dati. Auspicabile supporto dell’ASL per test qualificato. Sono stati effettuati quattro test formativi, ognuno dei quali coinvolgeva tre tester con livelli differenti di conoscenza ed esperienza del dominio e delle tecnologie utilizzate. Tali test hanno evidenziato che gli utenti con maggiore conoscenza della tecnologia e del dominio del sistema, hanno contribuito maggiormente a trovare i difetti di usabilità del sistema. Questo perché essi si sono potuti concentrare maggiormente sull’obiettivo finale del loro test. Questa è stata una valutazione preliminare ed è auspicabile un test autorevole con il supporto dell’ ASL

CONCLUSIONI E SVILUPPI FUTURI Introduzione Obiettivi SImPlIFy Scenario d’uso Valutazione Conclusioni In conclusione si può affermare che il sistema ha ottenuto impressioni positive da parte degli utenti che lo hanno testato, auspicando così il proseguimento delle attività di sviluppo. In particolare sono stati individuati i seguenti sviluppi futuri: specifica in fase di prescrizione del numero di somministrazioni giornaliere per ogni farmaco; implementazione database locali per ogni sottosistema; interfacciamento con dosatore automatico della Philips; prenotazione farmaco in farmacia qualora essa ne fosse provvista. In conclusione si può affermare che il sistema ha ottenuto impressioni positive da parte degli utenti che lo hanno testato, auspicando così il proseguimento delle attività di sviluppo. In particolare sono stati individuati i seguenti sviluppi futuri: specifica in fase di prescrizione del numero di somministrazioni giornaliere per ogni farmaco; implementazione database locali per ogni sottosistema; interfacciamento con dosatore automatico della Philips; prenotazione farmaco in farmacia qualora essa ne fosse provvista.

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE